Sì, questa previsione sembrerebbe abbastanza scontata.....ma shabrumi e Gladstone non sono purtroppo d'accordo con noi ...
Mi permetto di precisare però che il mio guru non è Gladstone, bensì Stuart Walker, che mi permetto di scomodare e di cui riporto alcune parole relative alla situazione in oggetto, tratti da Advanced Racing Tactics:
'If a persistent shift is expected.....tack toward the shift'
E relativamente alla partenza:
'If freedom to tack is essential, the approach must be made close to the (committee boat) layline'
Le figure, chissà perchè, oggi non riesco a postarle....
Comunque, anche la tattica è fortunatamente un'oppppinione....
Ciao
Tra l'altro mi sembrano concetti ben condivisi da tutti i regatanti, non capisco molto queste opppinioni alternative...
Ma è giusto sia così, in fondo la tattica non sarà proprio un'opppinione, ma certamente viene affrontata in modo soggettivo pure dai grandi campioni.
Vi ricordate l'ultima America's cup, gli allargamenti esagerati di Torben, azioni che nemmeno l'ultimo neofita si sognerebbe di fare, soprattutto quando stai difendendo una posizione. Eppure non sarà mica l'ultimo arrivato...ne ha da insegnare a tutti noi e pure a qualcun altro.
Citazione:albert ha scritto:
Sì, questa previsione sembrerebbe abbastanza scontata.....ma shabrumi e Gladstone non sono purtroppo d'accordo con noi ...
Mi permetto di precisare però che il mio guru non è Gladstone, bensì Stuart Walker, che mi permetto di scomodare e di cui riporto alcune parole relative alla situazione in oggetto, tratti da Advanced Racing Tactics:
'If a persistent shift is expected.....tack toward the shift'
E relativamente alla partenza:
'If freedom to tack is essential, the approach must be made close to the (committee boat) layline'
Le figure, chissà perchè, oggi non riesco a postarle....
Comunque, anche la tattica è fortunatamente un'oppppinione....
Ciao
Albert, le affermazioni del 'tuo' guru sono sacrosante!
permettimi però di dire che vanno comparate con la realtà di una regata:
la prima 'if a persistent shift....' non si limita alla sola partenza.
E' di fatto valida in ogni parte del campo e in ogni momento della regata: navigare verso il nuovo vento!
La seconda ' if freedom to tack is....' se interpretiamo bene il disegnino ( ti ricordo che la linea rappresenta solo il terzo verso la barca comitato dell' intera linea di partenza ) hanno tentato di applicarla tutte le barche disegnate. Di fatto una cosa è certa:
In qualsiasi regata, al momento del colpo di cannone, solo una e una sola barca si troverà ad non avere nessuno sovravvento tra lei e la barca comitato! Per le altre non è il caso di ritirarsi immediatamente!
Quello su cui non riusciamo a capirci è che se consideriamo rosso rispetto alle 3/4 barche nelle sue vicinanze, è indubbiamente quello posizionato meglio. Ma se consideriamo le prime 4/5 barche rispetto al resto della flotta allora dobbiamo convenire che queste sono i momentanei leaders della flotta e che tutti questi hanno fatto una buona partenza. Sono quelli che hanno una chance in più di fare una buona regata. Poi la regata è lunga e andrà come andrà!
Che la vela sia un' oppppinione secondo me è una buona cosa:
ci dà la possibilità di confrontarle queste opinioni, di imparare sempre qualcosa dal confronto, e magari anche di farsi dei nuovi amici!
Ciao!
Si ma in effetti shabrumi il tuo disegnino, nonostante sia bello e nonostante tu abbia spiegato, tende a trarci in inganno. Infatti dimentichiamo facilmente che si tratta solo di 1/3 della linea.
In ogni caso fra quelli che sono partiti bene ce ne sarà uno migliore.
Io sono pienamente d'accordo con Albert, sempre che si parli di monotipia o cmq di barche simili, altrimenti altri fattori diventano più importanti. In ogni caso la barca piccola che parte sopravento non sbaglia, soprattutto se poi vorrà giocare a destra.
Citazione:Messaggio di sergiot
....
regata a bastone.
il vento girerà SICURAMENTE a destra.
Partenza.
quisz:
da quale lato partite?
.....
sergio
A volte si dovrebbe rileggere la domanda iniziale per non andare poi fuori tema....
Risposta: più a destra possibile per essere liberi di virare. Punto.
Nella figura rosso è partito così.
Poi, siamo tutti d'accordo che se c'è il 'grumo' di barche sulla layline del battello, se c'è il solito 'furbastro' che si infila al lasco dove non c'è posto etc. etc. il rischio di restare intruppati è proporzionalmente più grande più si sta vicini al battello, perchè tutti (eccetto shabrumi e Gladstone
) vorrebbero essere là.
Se guardiamo il disegno, però, rosso è uscito pulito, dunque è partito meglio di bianco.
Ultima considerazione (leggi pippa): se si tratta di una partenza di una singola prova, oppure se ci possiamo permettere di scartare un Ocs o un ...esimo, possiamo rischiare un po' di più, ed emulare rosso, se invece si tratta di una prova di una serie e magari abbiamo già una prova di m...a da scartare, allora un comportamento più prudente, da bianco, è molto più giustificato.....salvo che il nostro diretto avversario non sia il rosso
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di sergiot
...
regata a bastone.
il vento girerà SICURAMENTE a destra.
Partenza.
quisz:
da quale lato partite?
....
sergio
Ultima considerazione (leggi pippa): se si tratta di una partenza di una singola prova, oppure se ci possiamo permettere di scartare un Ocs o un ...esimo, possiamo rischiare un po' di più, ed emulare rosso, se invece si tratta di una prova di una serie e magari abbiamo già una prova di m...a da scartare, allora un comportamento più prudente, da bianco, è molto più giustificato.....salvo che il nostro diretto avversario non sia il rosso
Ciao
la tua ultima considerazione ( che pippa non è! ) è interessante.
mi permetto di aggiungerne un paio di mie:
Un campionato di flotta non è un match race. Sostanzalmente non abbiamo avversari. Il nostro unico, inesorabile avversario è il tempo: dobbiamo tagliare la linea di arrivo il prima possibile per accumulare punti buoni. Forse solo nelle ultimissime regate, e in particolari condizioni di classifica, potrà rendersi strategicamente opportuno marcare qualcuno.
Infatti per vincere un campionato è sufficiente alla fine avere un solo misero, unico punto in più rispetto al secondo. Non è raro infatti vedere classifiche finali in cui il vincitore non hai mai vinto una regata ma ha costantemente accumulato buoni piazzamenti facendo meno errori e correndo rischi meno estremi degli altri!
In quest'ottica mi spingo a dire che forse molti tattici che frequentano questo forum ci metterebbero la firma se un maghetto, in cambio della loro anima, gli assicurasse di essere tra le prime 4/5 barche che faranno 'buone partenze' per tutte le regate del campionato!
Differente invece, hai ragione, una singola regata dove indubbiamente va alzata la soglia dei rischi da correre.
Citazione:shabrumi ha scritto:
Un campionato di flotta non è un match race. Sostanzalmente non abbiamo avversari. Il nostro unico, inesorabile avversario è il tempo: dobbiamo tagliare la linea di arrivo il prima possibile per accumulare punti buoni. Forse solo nelle ultimissime regate, e in particolari condizioni di classifica, potrà rendersi strategicamente opportuno marcare qualcuno.
Infatti per vincere un campionato è sufficiente alla fine avere un solo misero, unico punto in più rispetto al secondo. Non è raro infatti vedere classifiche finali in cui il vincitore non hai mai vinto una regata ma ha costantemente accumulato buoni piazzamenti facendo meno errori e correndo rischi meno estremi degli altri!
Facciamo allora una ulteriore distinzione:
match race.....non è questo il caso, si è in due, l'importante è stare a destra di un unico avversario.
Regata di flotta monotipo: nessuno dei tattici che conosco parte per arrivare 2/3/4/5.....tutti partono per arrivare 1 e poi nel corso della prova, a seconda di quel che succede si accontentano.
Regata di flotta orc/irc etc. etc. si deve valutare caso per caso, ma sostanzialmente
:
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Ciao
Citazione:albert ha scritto:
[quote]shabrumi ha scritto:
Un campionato di flotta non è un match race. Sostanzalmente non abbiamo avversari. Il nostro unico, inesorabile avversario è il tempo: dobbiamo tagliare la linea di arrivo il prima possibile per accumulare punti buoni. Forse solo nelle ultimissime regate, e in particolari condizioni di classifica, potrà rendersi strategicamente opportuno marcare qualcuno.
Infatti per vincere un campionato è sufficiente alla fine avere un solo misero, unico punto in più rispetto al secondo. Non è raro infatti vedere classifiche finali in cui il vincitore non hai mai vinto una regata ma ha costantemente accumulato buoni piazzamenti facendo meno errori e correndo rischi meno estremi degli altri!
Facciamo allora una ulteriore distinzione:
match race.....non è questo il caso, si è in due, l'importante è stare a destra di un unico avversario.
Regata di flotta monotipo: nessuno dei tattici che conosco parte per arrivare 2/3/4/5.....tutti partono per arrivare 1 e poi nel corso della prova, a seconda di quel che succede si accontentano.
Regata di flotta orc/irc etc. etc. si deve valutare caso per caso, ma sostanzialmente
:
Ciao
[/quote
Concordo pienamente.
Bene, credo che a questo punto sergiot avrà materiale sufficiente per
confezionarsi una propria risposta alla sua iniziale domanda!
Personalmente ringrazio tutti, e in modo particolate te Albert, per quanto ho potuto imparare da questo confronto di opinioni.
Alla prossima!
Il bianco conta sul fatto di aver conquistato una lunghezza in partenza per maggior velocità e aria libera. Inoltre virerà un poco prima degli altri cercando di attaccare sottovento e contando nella rotazione continua che gli alzerà la prua sulla boa, mentre il rosso scenderà di bolina larga avendo aspettato troppo per golosità di continuare a guadagnare. Al massimo arrivano insieme ma il bianco sarà interno e ingaggiato.
Ma non l'avete vista la bandiera a scacchi bianchi e blu?
Citazione:Gof ha scritto:
Ma non l'avete vista la bandiera a scacchi bianchi e blu?
Gof,
ma quella se non sbaglio e' una ICCHESE...
quella e' una icchese...
Che sia la barca bianca?
Citazione:Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 101,38 KB
Bianco pirla prende un OCS!!
Io da questo disegno capisco solo due cose:
1 che siete un bel pò rilassati se avete il tempo di guardare se sulla barca comitato ci sono delle gnocche.
2 che la barca marrone è un bel chiodo
Ho capito, vince la viola che poggia verso il salto di vento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Ma non l'avete vista la bandiera a scacchi bianchi e blu?
Gof, ma quella se non sbaglio e' una ICCHESE...
quella e' una icchese...
Che sia la barca bianca?
No, no, November, regata annullata perchè il vento girerà troppo a destra.