I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone ...a ruota....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Quelle poche volte che ho timonato con una ruota era con un first 36.7

Da sopravento, a meno di dovermi buttare fuori, non vedo bene il genoa, e mi impediva di portare al limite la barca. E' vero che si ha una visuale a 360° gradi, ma si è anche molto concentrati col naso all'insù.

Sottovento mi diverto di più, posso portare le vele al limite e 'sento' la barca, soprattutto stando così vicino all'acqua. Tuttavia da lassotto non si vede niente.

Credo che in crociera preferirei stare sopravento, tenendomi lontano dallo stallo, e in regata starei sopravento in partenza e ingaggio stretto, e sottovento nei bordi liberi.

Ciò ovviamente vale per me: sicuramente chi ha molta più esperienza non ha bisogno di tenere costantemente d'occhio il boordo d'entrata del genoa per portarla al limite
Per adesso:
3 normalmente sopra
1 sotto
1 ininfluente visto la poppa

gli altri non si pronunciano.
Sopravento di bolina e sottovento in poppa.

Visto che vi interessa di più il perchè del sopravento, eccolo spiegato: maggior visuale (...in fin dei conti sono al timone e devo essere pronto a guardare le raffiche...) e porto la vela di prua al limite guardando i filetti nell'inferitura (in genere riesco a vederli). Dello svergolamento e delle regolazioni più fini se ne occupa il tailer, al quale io esprimo le sensazioni che ho alla ruota circa la potenza , la capacità di passare l'onda, etc...

Quoto chi ha detto che è compito del tailer e del rendista il canale tra genoa e randa.

Se serve per censimento riposto anche altre esperienze:
fino ad ora i timonieri con i quali sono stato sono sempre rimasti sopravento e io - da buon tailer - mi sono occupato del mio sporco lavorWink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Se si vuole timonare bene l'unica opzione è sopra.

Se il timoniere non vede l'acqua come fa ad anticipare raffiche, onde, oggetti od ostacoli?

Il canale genova randa è un problema del tailer, non del timoniere, il cui compito è solo quello di far correre al massimo la barca nella direzione che gli ha indicato il tattico.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in regata non può essere diverso
sopravvento.
Qui la cosa si complica....caro Mantonel...come ti metto nella statistica?

Chiaramente sei sopravvento del timone sottovento.....
OK capito: Sottosopra.
Qui la cosa si complica....caro Mantonel...come ti metto nella statistica?

Chiaramente sei sopravvento del timone sottovento.....
OK capito: Sottosopra.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
sopravvento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'avatar lo conferma! Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
sopravvento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'avatar lo conferma! Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

HAHHAHAHAHAHA... che pirla..Big GrinBig GrinBig Grin

Dunque; in regata sopravento solo se hai un buon tailer, e tattico! Se ti devi 'arrangiare' l'unico modo per far camminare la barca è guardare i filetti e il canale (da buon derivista)quindi....

Con la barra il problema non si pone!!
con poco vento, sotto.....con vento e maretto sopra.....spesso in piedi al centro per controllare tuttoBig Grin.....d'estate, dove c'è un minimo d'ombra....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
sopravvento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'avatar lo conferma! Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La foto era orizzontale, poi qualcuno me l'ha messa stortaCool.
E poi era quella con due ruote...Cool
... QUINDI SOPRA!!!Smiley14 Esterno sopra.Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Qui la cosa si complica....caro Mantonel...come ti metto nella statistica?

Chiaramente sei sopravvento del timone sottovento.....
OK capito: Sottosopra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

le posizioni dipendono da tutta una serie di fattori...
NORMALMENTE SOPRA
Disapprovazione[V]Non ciconvinciWink Se la foto è dritta tu sei...piegato...bhe almeno sei piegato sopravvento.

Si le posizioni dipendono dal famoso !fattore di potenza!
Bolina sopra, poppa dipende da cosa c'è da vedere in giro, in crociera dipende dal portabicchiere, dal sole e da eventuali distrazioni a bordo...Wink
La domanda mi sembra che porti fuori strada.
Per quanto mi riguarda la posizione è così variabile che non mi sento di dare una risposta precisa, a volte timono pure in ginocchio (per vedere sotto la vela) e talvolta davanti al timone con le braccia all'indietro (per centrare i pesi), talvolta sotto il timone (quando c'è poco vento), talvolta sopra il timone (quando c'è ne abbastanza), talvolta al centro (di poppa con tanto vento), talvolta in piedi sulle panche e dietro (di poppa quando c'è poco vento), talvolta sdraiato e con i piedi (quando cazzeggio) SmileSmile
scusa ale, perché la domanda vale solo per il timone a ruota [?][?]

comunque, ruota o barra, poppa o bolina, mi piazzo dove ci vedo meglio a prua e mi bagno di meno

(e possibilmente nei pressi del quadro di comando dell'autopilotaBig GrinBig Grin)
Già perchè solo la ruota.... innanzitutto perchè ormai molte barche hanno la ruota, poi perchè mi sembra quasi naturale timonare da sopra con la barra (oddio mi viene naturale timonare sopra anche con la ruota)BlushBacio
sopra sia con ruota che con barra ( preferisco quest'ultima )
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento