ho un vecchio caricabatteria ad una sola uscita, con i led per valutare la carica, due batterie 80 A per motore e 100 per servizi, collegate in parallelo e con staccabatteria.
domanda: è possibile aggiungere un altro caricabatteria ad una sola uscita, nuovo che carichi le batterie separatamente od in parallelo?
oppure conviene utilizzare un ripartitore di carica?
SE il vecchio c.b. funziona, monti un VSR (Voltage Sensitive Relay) che carica prima una e poi, quando questa è 'satura' passa a caricare la seconda.
FINIS
grazie per la risposta . io però avrei già a disposizione un altro caricabatterie elettronico ad una uscita. comprato in ferramenta ma sembra discreto.
scusa hai 2 batterie da 80 A per il motore ed una per i servizi da 100A? Cos'è un motoscafo?
IMHO 1 X 80 Ah per il motore e 1 X 100 Ah per i servizi = 2 batterie per complessivi 180 Ah.
confermo 2 batterie in tutto.
mi sono accorto che il caricabatterie in possesso è di potenza nominale di 7 A. è SUFFICIENTE ?
Abbastanza sottodimensionato, richiede tempi lunghi per la carica. Puoi usarlo per la batteria motore che in genere si scarica poco
In prima approssimazione si installano c.b. con potenza tra il 15% ed il 20% del parco batterie.
B.V.