I Forum di Amici della Vela

Versione completa: supporto zattera per pulpito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Riporto in 'tecnica' un mio intervento su argomento 'zattere' in banchina....

'...

colgo l'occasione citata da sonmì e Vince, per chiedere (sarebbe da sezione 'tecnica') un parere su questo supporto per la zattera.
La mia 'oceanic 8 pax' pesa 70kg e non credo nonostante l'adrenalina che riuscirei a gettarla fuori bordo anche solo dalla tuga (che in questo caso starebbe sempre in mezzo ai maroni)....allora pensavo a questo supporto (come gia Dapnia aveva fatto fare per se)...

La zattera starebbe sulla sua 'culla' già ovviamente legata (da decidere se mettere un 'idrostatico' o semplice coltello 'stondato' incartato in un tubo di plasticaWink)....il problema non è tanto la sicurezza in senso generele, ma la sua applicabilità in pochi minuti (o secondi)...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,12 KB

questa è la poppa di una barca (Sigma362) uguale alla mia, con la zattera esterna....



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,72 KB
Non mi piace e' come avere una persona seduta sempre da quella parte e ti sbanda la barca ... forse sarebbe meglio a poppa magari sotto una plancetta (da realizare) che avrebbe la duplice funzione di servirti per fare il bagno e scendere a terra con piu' comodita'.

Altrimenti se la poppa al suo interno lo consente, soluzione piu' radicale e dispendiosa fai fare una bella nicchia in VTR e la sistemi bella protetta all'interno, in caso d'emergenza basta tirarla fuori per buttarla in acqua, comunque sempre meglio che sul pulpito in quella posizione.
Quando si ha a che fare con questi pesi niente e' semplice.Comunque poiche' mi sembra che Tu stia al molo N ed io alla fine del P,puoi fare un salto a vedere come l'ho sistemata a poppa, anche consigliandomi con Dapnia.Dopo un anno di navigazione sono complegamente soddisfatto.Sabato e domenica dovrei stare giu',a prendermi la pioggia.Ciao
La zattera agganciata così al pulpito non lo sollecita in modo esagerato?
Mi sono reso conto delle enormi sollecitazione che un peso del genere esercita quando, avendola fissata sulla tuga, in una navigazione con onda decisa, la culla si stava sradicando dalla coperta .....
Un peso così a sbalzo, con beccheggio accentuato, non rischia di strappare tutto?
A poppa...non mi convince...pero' magari va bene..

Il mio pulpito di poppa purtroppo credo proprio si strapperebbe, oscilla a scuoterlo forte con le mani!
Un mio amico c'è là appesa sulla poppa, ma in verticale.
Ha una gabbia quasi simile a quella, con un sistema di chiusura
'double face'....in porto è tenuto secretata da un bel lucchettone ,
che viene sostituito con uno spillone da balia 'fatto in casa'.
Non si sà mai, ma in caso di necessità, basta sganciare lo spillone e la zattera cade in acqua.
Certo la barca disloca più di 12000 Kg, quindi di quel peso là,
neanche se ne rende conto.Big Grin
io ce l'ho uguale e non mi ha mai dato l'impressione di incidere molto. pesa comunque un terzo di ancora e catena all'altra estremità.

Andrea: perche' una zattera da 8? non basterebbe da 4? Sicuro che pesa meno.

Big GrinBig GrinBig Grin....

no, da 8 perchè si pensava di fare qualche imbarcata, ma in realtà forse anche da 6 andava bene....
Prima c'era questa.....da 4, ma essendo inglese non è omologata in italia a non saprei dove farla revisionare....infatti l'idea potrebbe anche essere: zattera grande sotto la panca del timoniere, e quella piccola...ovunque non nascosta che pesa solo 20 chili....ma certo che 2 forseBlush

ciao


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,92 KB
per il momento ce l'ho nel gavone...
lo scorso anno ho pensato di fae come te e montarla sul pulpito... boh... secondo me se prendi un pò di mare rischi di sfasciare tutto

sulla tuga? boh... non vedo enormi vantaggi dell'averla in gavone (che è il peggio possibile!)
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :