Dopo l'ottimo risultato con la sostituzione di tutte le luci interne da alogene a led,pensavo di sostituire anche quelle di via con queste
http://www.ledmania.it/shop/bay15d/m-lam...-p204.html
mi sembrano buone ma ricordo che qualcuno diceva che devono essere omologate rina.
Si, richiedono una rispondenza a norme (Colreg ’72) cosi' come dice l' Art. 21 paragrafo F del 'Regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto'.
La stessa 'Colreg ’72' riporta negli allegati le caratteristiche non solo dei fanali ma pure delle lampadine.
Ma, nel rispetto delle normative europee, nel caso della sola lampada non e' necessario scomodare il RINA, e' 'sufficiente' (si fa per dire) che questa abbia un 'certificato di conformita' ' alla norma che ne descrive le caratteristiche (il certificato puo' essere anche del fabbricante stesso che se ne assume cosi' la responsabilita') e, naturalmente, il certificato deve dichiarare anche la compatibilita' con il fanale su cui verra' montata : NOTA => le lampade a LED, diversamente da quelle a incandescenza, non emettono uno spettro di luce continuo ma creano la sensazione di luce bianca emettendo i tre colori Rosso, Verde e Blu le cui lunghezze d'onda potrebbero non coincidere con quella del filtro colorato montato sul fanale e, quindi, produrre per attenuazione (non valutabile ad occhio) una sensibile riduzione della portata luminosa. Il fenomeno e' un po' apprezzabile ad occhio montando lampade Verdi su fanale Verde o Rosse su fanale Rosso dove si nota una certa (piccola ma determinante) variazione del colore.
Perchè lampade con i led colorati, io le ho prese bianche, al colore ci pensano le plastiche.
Andando appena...appena fuori OT, ma sempre in tema di luci di via, volevo porre una domanda: dove posso trovare (sul web) dei portalampada seri con attacco a baionetta da 15 mm. come quello esposto da appiui??
stefano
le ho viste ma
o le incassi
o hai una sporgenza di 19 cm ?
pippu cerca nei vari briko le lampade a led con accensione
a pressione.
vetro non trasparente,satinato o a palline (finti led)
a batteria(tre mini stilo).
costo con batterie 810€.
per dire in navigazioni notturne
una mi illumina a sufficenza la dinette.
sono smontabili con un semplice clik.
grazie andros
ma già le uso le ho comprate ad ikea
il problema è che durano una notte ( pesca)
e credo che con i led si risparmi e con
un impianto fisso li hai sempre a disposizione.
sempre su ledmania ho trovato delle strisce di led
a 1.80€ 5cm a 6 led.
le luci di via colorate di Ledmania io le ho da tre anni e vanno alla grande!