I Forum di Amici della Vela

Versione completa: luci di via a led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo l'ottimo risultato con la sostituzione di tutte le luci interne da alogene a led,pensavo di sostituire anche quelle di via con queste

http://www.ledmania.it/shop/bay15d/m-lam...-p204.html

mi sembrano buone ma ricordo che qualcuno diceva che devono essere omologate rina.
Si, richiedono una rispondenza a norme (Colreg ’72) cosi' come dice l' Art. 21 paragrafo F del 'Regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto'.
La stessa 'Colreg ’72' riporta negli allegati le caratteristiche non solo dei fanali ma pure delle lampadine.
Ma, nel rispetto delle normative europee, nel caso della sola lampada non e' necessario scomodare il RINA, e' 'sufficiente' (si fa per dire) che questa abbia un 'certificato di conformita' ' alla norma che ne descrive le caratteristiche (il certificato puo' essere anche del fabbricante stesso che se ne assume cosi' la responsabilita') e, naturalmente, il certificato deve dichiarare anche la compatibilita' con il fanale su cui verra' montata : NOTA => le lampade a LED, diversamente da quelle a incandescenza, non emettono uno spettro di luce continuo ma creano la sensazione di luce bianca emettendo i tre colori Rosso, Verde e Blu le cui lunghezze d'onda potrebbero non coincidere con quella del filtro colorato montato sul fanale e, quindi, produrre per attenuazione (non valutabile ad occhio) una sensibile riduzione della portata luminosa. Il fenomeno e' un po' apprezzabile ad occhio montando lampade Verdi su fanale Verde o Rosse su fanale Rosso dove si nota una certa (piccola ma determinante) variazione del colore.
Perchè lampade con i led colorati, io le ho prese bianche, al colore ci pensano le plastiche.
Andando appena...appena fuori OT, ma sempre in tema di luci di via, volevo porre una domanda: dove posso trovare (sul web) dei portalampada seri con attacco a baionetta da 15 mm. come quello esposto da appiui???
stefano
Grazie gizu!!!Wink
lampade a led anche su http://www.ultraled.co.uk
cercavo una lampada a led da mettere sotto il boma
per illuminare il pozzetto, tipo neon.
avete qualche buona idea ?
sui vari siti da voi indicati non ho trovato nulla.
http://www.ledmania.it/shop/barra-imperm...-p369.html
questa andrebbe bene?
http://www.ledmania.it/shop/barra-imperm...p369.html) o quelle vendute a 5 cm da allestire?
puoi postare il sistema di istallazione?
grazie
URL di riferimento