10-01-2010, 04:30
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10-01-2010, 04:46
non cosa facile.
se scaldi poco non pieghi,
se troppo deformi.
piccole superfici puoi provare
un riscaldamento con phon da carrozziere.
ma piccole quanto?
se scaldi poco non pieghi,
se troppo deformi.
piccole superfici puoi provare
un riscaldamento con phon da carrozziere.
ma piccole quanto?
10-01-2010, 05:13
Ti puo' servire questo? :
http://www.italiamodding.it/forum/mod-pr...glass.html
http://www.italiamodding.it/forum/mod-pr...glass.html
10-01-2010, 05:19
bello! visto così sembra abbastanza semplice.
10-01-2010, 14:06
In realtà lo è.
Ci ho rifatto la finestratura anteriore curva del 9.10 riscaldando la piastra da 10mm su una forma di legno dentro un forno elettrico da panettiere.
Se non ricordo male la temperatura era intorno ai 180°, quindi bisogna operare a fine cottura del pane, col forno tiepido.
Basta fare lo stampo ed il Plexi ci si adagia prendendone la forma docilmente dopo circa 5-10 minuti.
Unico accorgimento da usare, è quello di bloccare la piastra sulla forma quando è piegata, altrimenti, quando si raffredda, tende ad aumentare da sola la curvatura.
Poi basta tagliarlo, smussarlo, forarlo (punte da ferro poco taglienti e fori di diametro leggermente superiore), sikarlo e montarlo...
Ci ho rifatto la finestratura anteriore curva del 9.10 riscaldando la piastra da 10mm su una forma di legno dentro un forno elettrico da panettiere.
Se non ricordo male la temperatura era intorno ai 180°, quindi bisogna operare a fine cottura del pane, col forno tiepido.
Basta fare lo stampo ed il Plexi ci si adagia prendendone la forma docilmente dopo circa 5-10 minuti.
Unico accorgimento da usare, è quello di bloccare la piastra sulla forma quando è piegata, altrimenti, quando si raffredda, tende ad aumentare da sola la curvatura.
Poi basta tagliarlo, smussarlo, forarlo (punte da ferro poco taglienti e fori di diametro leggermente superiore), sikarlo e montarlo...
10-01-2010, 15:45
10-01-2010, 23:12
Interessante veramente, quindi se ho compreso bene, tu Cosimo ti sei rifatto il Plexiglass anteriore del comet 9,10? siccome dovrei rifasrlo anche io ed in modo particolare anche quelli laterali, avrei necessità di sapere conche cosa si può tagliare il plexiglass nelle misure corrette e dove acquistarlo. grazie sergio
11-01-2010, 15:01
Sul dove acquistarlo, basta rivolgersi a ditte che fanno insegne al neon o che si occupano di costruzione di pannelli pubblicitari, altrimenti un giretto su internet dà sempre qualche soluzione.
Il taglio si può eseguire con gli attrezzi per il legno, quindi seghe (a dente fino), rotorbitale, ecc.
I pezzi laterali non hanno bisogno di essere piegati perchè sono quasi dritti e ce la fai a montarli sfruttando la piccola capacità di flessione del materiale. Devi stare solo attento a non superare il punto critico di flessione altrimenti si spezza come il vetro, soprattutto se di spessore come nel nostro caso. Magari prima di montarli, assicurati che sia una giornata calda e lasciali un pò al sole o riscaldali un pò con un phon.
Il pezzo anteriore lo devi tagliare dopo la piegatura a caldo. Quindi trova un rettangolo di Plexi da 10mm che straborda le misure e dopo piegato viene tagliato e refinito ad hoc.
Tieni conto che sul pezzo i tagli non sono perpendicolari alla superfice, quindi dopo il taglio va levigato opportunamente con la rotorbitale.
Gli angoli e spigoli taglienti possono essere smussati con il bordo non tagliente della taglierina.
Devi solo ricostruire la curva preparando accuratamente lo stampo della curvatura con qualche tavola arrotondata ed un pezzo di compensato inchiodato sopra.
Un ultimo consiglio, i fori falli sul momento nella fase di premontaggio (prima del definitivo montaggio col sika), perchè se usi il vecchio come stampo è poi difficile che ti combacino veramente. Inizia dai 2 fori dei 2 angoli a poppa, 2 fori nella parte centrale e 2 fori negli angoli di prua. Poi, una volta appuntato il pezzo, procedi a fare il resto dei fori.
Il foro, come dicevo, deve essere eseguito con punte per il ferro 1mm più grosse del bullone passante e poco taglienti, procedendo dopo a fare una svasatura con punta ancora più grande. Il risultato finale deve essere un foro con i due bordi leggermente svasati.
Magari fai qualche prova su un pezzo di scarto facendo girare il trapano poco velocemente e con modesta spinta.
Alla fine vedrai che si tratta di un materiale (costoso...) che ha bisogno di poche ma rigide regole per essere lavorato, ma tutto sommato abbastanza semplice da affrontare.
Il taglio si può eseguire con gli attrezzi per il legno, quindi seghe (a dente fino), rotorbitale, ecc.
I pezzi laterali non hanno bisogno di essere piegati perchè sono quasi dritti e ce la fai a montarli sfruttando la piccola capacità di flessione del materiale. Devi stare solo attento a non superare il punto critico di flessione altrimenti si spezza come il vetro, soprattutto se di spessore come nel nostro caso. Magari prima di montarli, assicurati che sia una giornata calda e lasciali un pò al sole o riscaldali un pò con un phon.
Il pezzo anteriore lo devi tagliare dopo la piegatura a caldo. Quindi trova un rettangolo di Plexi da 10mm che straborda le misure e dopo piegato viene tagliato e refinito ad hoc.
Tieni conto che sul pezzo i tagli non sono perpendicolari alla superfice, quindi dopo il taglio va levigato opportunamente con la rotorbitale.
Gli angoli e spigoli taglienti possono essere smussati con il bordo non tagliente della taglierina.
Devi solo ricostruire la curva preparando accuratamente lo stampo della curvatura con qualche tavola arrotondata ed un pezzo di compensato inchiodato sopra.
Un ultimo consiglio, i fori falli sul momento nella fase di premontaggio (prima del definitivo montaggio col sika), perchè se usi il vecchio come stampo è poi difficile che ti combacino veramente. Inizia dai 2 fori dei 2 angoli a poppa, 2 fori nella parte centrale e 2 fori negli angoli di prua. Poi, una volta appuntato il pezzo, procedi a fare il resto dei fori.
Il foro, come dicevo, deve essere eseguito con punte per il ferro 1mm più grosse del bullone passante e poco taglienti, procedendo dopo a fare una svasatura con punta ancora più grande. Il risultato finale deve essere un foro con i due bordi leggermente svasati.
Magari fai qualche prova su un pezzo di scarto facendo girare il trapano poco velocemente e con modesta spinta.
Alla fine vedrai che si tratta di un materiale (costoso...) che ha bisogno di poche ma rigide regole per essere lavorato, ma tutto sommato abbastanza semplice da affrontare.
11-01-2010, 15:19
ma perche' non usi policarbonato da esterni si piega fino ad un certo raggio con le mani , si piega in officina con la piegatrice anche 90 gradi di angolo , ciao .
11-01-2010, 17:32
buon giorno, io ti consiglio di tagliarlo con una seghetto alternativo circolare o con un flessibile (flex)con disco per il ferro,con il flex ti permette di fare meglio le curve, attenzione a non prendere il disco troppo sottile perché se non sei pratico si potrebbe spezzare e farti male.Dopo lo carteggi in testa, non farlo piegare troppo perché si potrebbe spezzare, buon lavoro
11-01-2010, 18:12
, eppoi perchè era il materiale che vi era montato prima.
11-01-2010, 18:22
Bisogna avere l'accortezza a non spingere troppo l'attrezzo e magari proteggerlo opportunamente con carta adesiva.
Vanno bene tutti i tipi di seghe (tranne quella che stanca il braccio ) a dente fino.
Vanno bene tutti i tipi di seghe (tranne quella che stanca il braccio ) a dente fino.
14-01-2010, 19:24
Ottimi consigli!
Anch' io ho problemi del genere, dove trovate le guarnizioni per poi applicare il plexiglas e sopratutto come si installa poi il nuovo finestrino?
Ciao grazie
Anch' io ho problemi del genere, dove trovate le guarnizioni per poi applicare il plexiglas e sopratutto come si installa poi il nuovo finestrino?
Ciao grazie
14-01-2010, 21:21
Citazione:al ha scritto:La sigillatura avviene col sikaflex, niente guarnizioni precostruite.
Ottimi consigli!
Anch' io ho problemi del genere, dove trovate le guarnizioni per poi applicare il plexiglas e sopratutto come si installa poi il nuovo finestrino?
Ciao grazie
Il pezzo lo prepari prima a misura e con i fori precisi e poi ce lo attacchi semplicemente col sika, bulloni adatti e dadi, iniziando da una parte ed andando avanti per le finestrature laterali, mentre per quello curvo anteriore lo fissi prima ai 4 angoli e poi completi l'imbullonatura interna, sempre dopo una passata di sika.
14-01-2010, 22:54
Ok capito, Forse riesco ad applicare il tuo metodo sulla mia. Io ho 12 finestrini applicati sulle rispettive tughe con guarnizione nera con profilo ad 'H'. Volevo attenermi il più possibile all'originale....
Deciderò con calma, con tutte le altre cose più urgenti che ho in lista....
Grazie
Deciderò con calma, con tutte le altre cose più urgenti che ho in lista....
Grazie
14-01-2010, 23:59
Scusa ma pensavo che anche la tua fosse un 9.10.
Il mio consiglio è quello di cercare di mantenere e ripristinare il più possibile la situazione originale.
Manda qualche foto, così capiamo di cosa si parla
Il mio consiglio è quello di cercare di mantenere e ripristinare il più possibile la situazione originale.
Manda qualche foto, così capiamo di cosa si parla
15-01-2010, 00:17
Ok, grazie.
Appena vado in cantiere scatto un paio di foto.....
Appena vado in cantiere scatto un paio di foto.....
15-01-2010, 00:18
Per piegare il pexiglass, occorre riscaldaro fra i 100 ed i 110 C°
invece il policarbonato, và riscaldato fra i 150 - 160 C°
I problemi principali sono due :
a)Riscaldare in modo uniforme.
b) Raffreddare in modo attrettanto uniforme... il pexiglass si spacca se viene colpito da una pur legera corrente d'aria.
In una ditta dell'interland milanese, ho visto che usavano una lampada al quarzo, schermata su tre lati con un profilo a c d'alluminio...
(Tavolo da lavoro, con in mezzo una lunga lampada al quarzo incassata.)
e poi lo tenevano fermo su di una dima.
Di più 'nin zò
invece il policarbonato, và riscaldato fra i 150 - 160 C°
I problemi principali sono due :
a)Riscaldare in modo uniforme.
b) Raffreddare in modo attrettanto uniforme... il pexiglass si spacca se viene colpito da una pur legera corrente d'aria.
In una ditta dell'interland milanese, ho visto che usavano una lampada al quarzo, schermata su tre lati con un profilo a c d'alluminio...
(Tavolo da lavoro, con in mezzo una lunga lampada al quarzo incassata.)
e poi lo tenevano fermo su di una dima.
Di più 'nin zò
15-01-2010, 06:46
Vai da qualcuno che lavora il plexi, spendi meno, perdi meno tempo, e sei sicuro che il lavoro venga bene e che il plexi non ti si crepi dopo pochi mesi! Sicuramente ti chiedereanno di portargli una dima, tu ti fai dire come deve essere e te la fai da solo...il resto e' lavoro di poco conto se fatto da un professionista, con una spesa tutto sommato piuttosto modesta, percui non val la pena penare col rischio quasi certo di fare una cagnata! Anche perche poi te ne accorgi dopo un po e non subito....
Lascia perdere il policarbonato! Ascolta solo chi e' del mestiere in questo campo, e non le leggende metropolitane!
Lascia perdere il policarbonato! Ascolta solo chi e' del mestiere in questo campo, e non le leggende metropolitane!
15-01-2010, 07:16
Io lo piego con un fon industriale (20euro) che mi serve anche per sverniciare, lo taglio con una piccola sega a nastro con lama a denti fini e lo lavoro con una fresatrice per legno. Lo rifinisco con carta abrasiva finissima ed anche le superfici di taglio ritornano lucide e splendenti.
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