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Versione completa: yanmar, manuali e alternatori di potenza
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ho da poco acquistato una barca motorizzata yanmar.
qualcuno è in grado di fornirmi, o dirmi dove trovare, la manualistica d'uso e eventuali codici delle principali parti di ricambio (almeno quelle di uso alla portata di mani non super specializzate per es. cinghie, girante, filtri, raccordi, termostato, ecc).
il motore è yanmar 4JH4AE.
ho provato a ricerche in rete e non ho trovato nulla.
altra questione è la possibilità di installare un alternatore di potenza in aggiunta o in sostituzione dell'esistente da 80 ah.
qualcuno ha affrontato il problema?
Ciao, in inglese è un problema?
Nel manulae UTENTE ci sono parecchi codicei dei componentidi usuale sostituzione.
Per l'alternatore (ma sei sicuro sia da 80? Io, leggendo l'etichetta del mio, ho scoperto essere da 100 A) puoi sostituirlo one-to-one con uno Balmar o altro equivalente, però solo fino al massimo di circa 120 Amp. Oltre occorre montare una cinghia doppia e relative pulegge.
Esiste anche un Kit Yanmar pre montare un secondo alternatore, sui 2.000 € escluso alternatore.

Filtro gasolio, prefiltro gasolio, filtro olio, girante sono reperibil da qualunque serio ricambista diesel (non necessariamente nautico)(e non necessariamente Yanmar).
Qui trovi qualcosa:
http://www.lasalledesmoteurs.fr/13%20YANMAR.pdf

I raccordi non comprendo quali siano e quali problemi possano dare: spieghi?
B.V.
ASPETTASSE: TROVATO IL MANUALE IN INGLESE DEL TUO MOTORE. PERO' SONO 84 MB DI FILE .pdf, COME TE LI MANDO?
Io ho il 4JH3E.
Io ho quelli della seri 4JH, ma pesano 14 MB e non riesco a caricarli sul sito.
Se ti interessano puoi mandarmi la tua mail e provo a caricarli.
Prima di affrontare la sostituzione dell' alternatore, prova a far lavorare bene il tuo. Io ho installato un ripartitore attivo di carica della Sterling (preso da Kenix Marine) e i tempi di ricarica si sono notevolmente ridotti. In pratica il dispositivo 'stimola' l'alternatore ad erogare corrente ad amperaggi elevati anche al salire della tensione delle batterie, situazione in cui l'alternatore di serie (che è di derivazione automobilistica) diminuisce l'intensità di corrente erogata.
Questo è dovuto al fatto che gli alternatori di serie sono progettati per lavorare su automobili, e quindi con esigenze completamente diverse, sulla barca invece si ha un fenomeno di questo tipo: è come se facendo il pieno di benzina all'automobile, all'aumentare del carburante del serbatoio (la tensione V che sale) si diminuisca la portata di benzina (l'amperaggio I che scende); in pratica non si riesce mai a caricare al 100% le batterie perchè per l'ultimo 10% ci vuole una vita !!
Io utilizzo http://www.rapidshare.com/ per condividere file pesanti;
Domani mattina posto i link dei manuali in mio possesso.
URL di riferimento