I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione sartie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao atutti.
Avrei bisogno di una mano in quanto le ie competenze non arrivano a tanto.
Ho da poco comprato una daimio23.
appena arrivata in cantiere è stato montato l'albero per poterla ormeggiare.
Ora devo regolare la tensione di tutte le sartie e non avendolo mai fatto vorrei che qualcuno piu esperto di me potesse dirmi come fare.
Immagino tutto dipenda dall'inclinazione da dare all'albero.
Ma quanto e come?
Altra cortesia:ora dovrò effettuare dei piccoli ritocchi sulla coperta e pensavo di usare uno stucco adatto potete indicarmene uno?
Mi è stato poi detto che esiste un prodotto che versato sulla coperta la riportarebbe in termini di colore e quindi immagino di pulizzia ad una situazione molto simile a quando era diciamo piu giovane.
Però si è dimenticatdi dirmi la marca e tutte le altre informazioni al fine di comprarlo.
Io vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto e spero di non essere stato troppo soffocante con le mie richieste.
grazie ancora e a presto!
Metti l'abero perfettamente al centro nel senso trasversale, usa una drizza con un peso. Puntalo. Il resto devi farlo in navigazione a vela di bolina larga almeno una decina di nodi di reale. Nel senso trasversale deve essere diritto, non deve fare delle esse, le sartie sotto vento devono essere , non in bando, leggermente molli. La barca deve essere leggermente orziera, se non lo è, sposta l'albero verso poppa, se si può, l'albero nel senso longitudinale deve essere dritto o incurvato leggermente verso poppa. Per stuccare usa prodotti epossidici, due componenti, sopportano spessori di 2 cm. senza screpolarsi. Se i ritocchi sono di piccola entità usa del gel-coat. L'albero e gli stucchi sono un'oppppppinione.-
Grazie per i consigli
ne farò buon uso
ciao
Fatti regolare l'albero da uno che ne capisca davvero e non seguire i consigli del primo che si sveglia alla mattina pensando di essere un rigger, e chiunque ci capisce davvero non ti dara' mai consigli su un forum! E stai attento perche se ti guardi attorno quando sei in un marina, su 300 alberi ne vedi almeno 250 storti, questo vuol dire che in giro non ci sono poi tutti sti fenomeni in regolazioni!
Devo dire che Bullo non è il primo che si sveglia alla mattina. Sa il fatto suo anche se non è un rigger. Mi ha messo a punto l'albero in maniera impeccabile, tanto che dopo il suo intervento ho facilmente raggiunto e superato in regata una barca della quale ho sempre dovuto guardare la poppa. Io seguirei i suoi consigli.
Non discuto le capacità di bullo, ma bullo ha solo detto come deve essere l'albero, non ha spiegato come agire per portarlo ad essere tale,
percui per quanto ne so io e' come se un cardiochirirurgo dicesse ad un ortolano che quando un cuore e' malato gli si deve montare un pacemaker, poi mi piacerebbe vedere l'ortolano operare qualcuno!
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Non discuto le capacità di bullo, ma bullo ha solo detto come deve essere l'albero, non ha spiegato come agire per portarlo ad essere tale,
percui per quanto ne so io e' come se un cardiochirirurgo dicesse ad un ortolano che quando un cuore e' malato gli si deve montare un pacemaker, poi mi piacerebbe vedere l'ortolano operare qualcuno!


.. però. Nervosetto?
URL di riferimento