I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passascafo alpa 9.50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sfruttando questo scorcio di vacanze invernali anzichè godermi giorni di meritato riposo mi sono cimentato in solitario nell'operazione di sbarcare il motore (130 kg) della mia alpa 9.50 allo scopo di smontare l'invertitore che perde olio e necessita di una revisione.
Vi risparmio il racconto delle improbe fatiche a movimentare da solo il motore ( credo di essermi guadagnato un un posto di tutto rispetto all'inferno causa eccesso di improperi)ma alla fine sono riuscito e già che c'ero ho pure sfilato l'albero motore.
Non mi però chiaro come è fatto l'astuccio passascafo ( che dal lontano 1971 non è mai stato modificato)..qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo.
Mi è stato suggerito di montare sulla baderna al posto del tubo di circolazione dell'acqua di raffreddamneto ( fuori uso da sempre) un ingrassatore manuale.
Vi sembra una buona idea?
Se si che tipo di grasso è consigliabile?
grazie e ciao
francesco
ciao Francesco, io ho un'alpa 8,25 e penso che il sistema di lubrificazione e refrigerazione dell'asse sia identico. Io qualche anno fa ho montato una cuffia volvo e non ho mai avuto nessun problema. ho solo dovuto adattare l'astuccio passascafo per poterci fissare la cuffia di gomma.
Il tubo di raffreddamento l'ho lasciato così com'è sostituendo solamente le prese a mare e le valvole.
Ciao
Francesco
URL di riferimento