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Versione completa: RIPARAZIONE POPPA CON FOTO
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BUON GIORNO,DOVREI FARE UNA MODIFICA ALLA MIA BARCA A VELA,HO NOTATO CHE METTENDO UN DIECI CV LA POPPA SI MUOVEVA NO DALL'OPERA VIVA MA NEL PARTE CENTRALE, COME POSSO FARE?
CONOSCETE IL MODELLO DELLA MIA BARCA O IL COSTRUTTORE, GRAZIE A TUTTI. SCUSATE.Smiley14

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BV
se ci dici che modello è...Big Grin
io si, lo conosco.....ma adesso mi sfugge il nomeWink....

metti una foto, che forse ci aiutiSmile
NON SONO RIUSCITO A CARICARE LE FOTO.
[quote]Messaggio inserito da paparella
NON SONO RIUSCITO A CARICARE LE FOTO.COM DEVO FARE
innanzi tutto riduci le foto a meno di 200 kb
altrimenti non passano.
Cos'è? Un test?
one.
Mi pare fosse un 4999 della Sordelli..quella delletavole...ha lo scafo in termoformato e la coperta in PRFV....ma posso sbagliare.....se fosse cosi' lo scafo flettera' sempre e se e' rotto e' irreparabile
SOMIGLIA TANDO AD UNA SANTARELLI.
in che porto sono state fatte le foto?
marina di cariati.Big Grin


per quel che si può vedere e considerando le affermazioni di giorgio
allargherei le placche di legno fino a ricoprire completamente o quasi lo specchio di poppa in interno ed esterno in modo dar ripartire maggiormente la torsione
dovuta alla spinta del motore.

ps: passerei anche alla scrittura in minuscolo.
in rete la scrittura maiuscola equivale ad urlare.Wink
ma perchè devi metterci un 10cv?????
non basta il 5[:O][:O] ????
ma ci devi fare sci d'acqua con sta barca ???WinkBig GrinBig GrinBig Grin
ai ragione, il porto è quello di cariati marina (cs).
scusa per la scrittura.
io ho pensato di rinforzarlo con un compensato m, di cm 1,5
intero dall'esterno ed all'interno uno da cm 2 solo dalla parte superiore perché poi si interrompe con la parte dell'auto svuotante ed inizia il pozzetto.
caro Franco,sono capitato in due grosse bufere, e se ci fosse stato un motore + grande le avrei scampate. Poi voglio andare a pesca distante dalla riva e mi occorre velocità.
caro paparella,se le tue esigenze sono di scappare forse un gommone,ma tant'è.
allora: il problema è il momento torcente che il motore imprima allo specchio.
se poi ci mettiamo anche un poco di mare mosso direi che le forze
in gioco sono importanti da qui la necessità di distribuirle decentemente.
si petrebbe lavorare in altro modo ad esempio oltre alla maggiorazione
dei legni anche un appoggio per il piede nei casi disperati.
ad esempio:

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Mah....non mi sembra il modo corretto di ragionare. Scusa mi correggo, io non ragionerei così!!

per curiosità: che velocità raggiungi con il 5cv??? mi sembra di capire che hai fatto delle prove anche con 10cv: velocita??
Sei convinto che con mare e vento contro con 10cv riesci a fare eventualmente una velocità che ti consente di scappare dalle bufure?

Piuttosto cercherei l'elica più adatta per il 5cv.

Poi uno fà ciò che crede e mette il motore che vuole.
l'elica è nuova,sicuramente la velocità e superiore e di parecchio, ma spero di non dover correre sempre per tempesta, ma per andare a pesca quando ce bonaccia.
ciao
Un 10 CV per quella barchetta è esagerato, con una lunghezza al galleggiamento che sarà intorno ai 5 metri, la velocità critica della barca sarà al massimo inferiore ai 5,5 nodi.
Se la velocità con il 10 è superiore di parecchio, c'è qualcosa che non va sul 5 CV.
Io avevo un 8 CV 4T Selva su un Piviere 6,14 che pesa 1300 kili a vuoto, e andava da favola, figuriamoci su un barchino come il tuo.
Prima di pensare a cambiare il motore, misura con un GPS portatile quanto fai a 2000/2500 giri con il motore che hai, poi puoi pensare ad un cambio, ma non con un 10 CV!!!
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