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Versione completa: autohlem, autopiloti & co....ehlp me please
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Situazione: con una barca di 9ton e oltre navigo con un autohelm st3000, classico sistema con cinghia a ruota...il sistema è decente con andature semplici, in condizioni adeguate ma certo oltre bisogna metterci il 'manico'.
Stavo pensando di accattamme un nuovo pilota ma sempre a ruota, perchè?!?!: perchè fintanto sto nel mediterraneo (altri penso minimo 3 anni) un timone di questo tipo mabbasta, ma certo uno un po' più performante lo gradirei.
Dopo, quando partirò per emulare un vagabondo dei mari del sudBig Grin, di certo acquisterò un timone a vento e mi terrò il 3000 di rispetto e l'eventuale nuovo elettronico istallato da oggi.
L'st4000 già vecchio daccordo ma che posso trovare a due lire, è tanto differente dai sistemi attuali tipo s1 o insomma con la ruota/attuatore mk2 (l'st4000 di serie monta l'mk1)?Perchè al limite potrei acquistare solo la ruota mk2....
Esistono sistemi a ruota senza cinghie, magari con attuatore dentato che agisce su relativa controruota dentata???
Perchè ad esempio la raymarine italia riporta questa descrizione che però secondo me è fuorviante, nel senso che dice 'basta coi sistemi vecchi a cinghia....'ma non intende che quello nuovo ne sia privo... http://www.raymarine.it/products/autopil...lp/e12180/

A voi!...e grazie in anticipo
bv
g

PS.Dato che so si inizierà la diatriba su perchè non voglio sistemi che agiscano sull'asse del timone, rispondo subito perchè non voglio componenti (pistone attuatore) che stiano sotto il pozzetto a contatto con l'acqua di mare (nel mio caso), poi perchè consumano considerevole energia, e poi perchè appunto avrò un timone a vento...+ istallazione che forse mi risulta discretamente più complessa ecc. ecc...
inoltre anche parlando con la ray in effetti capisco che ogni barca puo' rispondere ad uno specifico pilota anche se apparentemente sottodimensionato; cioè non è che se indicano per sotto e fino a 11.000kg un pilota poi vada bene per una barca da 9.000kg...forme scafo e balle varie...
nessun aiuto nella scelta del pilota che non conosco, ma in previsione di mettere un timone a vento, se hai un pilota elettrico sulla ruota pensa dove poter mettere poi l'adattatore per le due cime che vengono dal timone a vento (ho guardato nel sito Raymarine ma non ho trovato le dimensioni interne del coso che va sulla ruota, se interessa invece la maggior parte degli adattatori di timone a vento hanno un diametro esterno di una ventina di centimetri): o le due corone concentriche (se ci stanno una dentro l'altra) oppure in posizione opposta come hanno fatto in questa barca, pero' idem ci deve essere spazio dal lato della colonna

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oppure prendi un timone a vento a timone ausiliario ma personalmente per una barca come la tua non lo farei


bv
ciao rob,
grazie per l'idea...in effetti la foto che hai postato ritrae a tua insaputa proprio l'autopilota in questione (vedi le parti grigio scure...) e quindi proprio perchè come dici tu devo prevdere un timone a vento ed il sistema è quello da te indicato (pacific credo nel caso specifico), insistevo su tale modello
grazie comunque
bv
g
giampaolo ho pensato a te

un S1 nuovo a 750 euro, magari ti interessa
http://www.hisse-et-oh.com/pa/index.php?...d_pa=16717




leggendo, traversata in solitario di 5500 miglia, boh che ha fatto groenlandia-patagonia diretto ?

ciao r
grazie ancora rob adesso gli ho mandato una mail...visto che ci stai sopra Big Grin butta un occhio se ti capita anche un timone a vento pacific va...
grande e se passi per roma fai un fischioWink
bv
g
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