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Versione completa: 470 rigging e tecnica
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Mi hanno regalato un 470. Onestamente non ho la più pallida idea da dove cominciare: è armato ma a riposo in un piazzale, completo. Inizierò a usarlo tra qualche settimana (tempo che manca!!! ) ma mi piacerebbe già documentarmi.
Qualcuno di voi sa se esistono testi o link dove spiegano passo passo come armarlo/usarlo?

Fino ad ora ho trovato solo foto di porzioni di armo (un pò confusionate) ma nessuno che spieghi l'ABC dell'armo base. Lo so che la maggior parte sono personalizzati, ma almeno il base!

dai...
Grazie.

Cmq questi li avevo trovati anche io. Io intendevo proprio una spiegazione del rigging.
Poi il tuning lo vedo in acqua.

Ad esempio: come si sviluppa il circuito della ghinda?
Citazione: Lo so che la maggior parte sono personalizzati, ma almeno il base!

??? Personalizzati??
il 470 ha il rig custom?? Big GrinBig Grin
Quelli che non li usano per regate adattano e spostano alcune manovre.
Riducono paranchi (vedi quelli ai lati della scassa della deriva) etc...
Ecco cosa intendevo.
Un 470 custom! Big GrinBig Grin
io ho studiato un po' la faccenda.
circa la ghinda che hai citato la parancatura minima per un uso decente e 16:1 che solitamente si ottiene con una primo bozzello che smezza il carico, e poi un altro bozzello ed infine un paranco 4:1 con l'uscita sullo strozzatore, tipicamente rinviato sulla scassa della deriva.
in pratica: il cavo d'acciaio esce dalla puleggia a piede d'albero, si aggancia ad un gancio a S cui è attaccato il primo bozzello, a cascata il secondo e poi il paranco a 4 vie, con un bozzello doppio con arricacavo fissato alla paratia sotto il trasto. infine c'è un foro obliqui sulla scassa, e lo strozzatore avvitato sula scassa.
in alternativa lo strozzatore è sotto la scassa, avvitato sulla paratia con una appositoa staffa, ma è una realizazione particolare.
se la ghinda esce verticale dall'albero, metti il primo bozzelllo che lavora in verticale e un rinvio deviatore a piede d'albero, e poi il resto invariato.

per le altre mnovre chiedi.
se cerchi con google immagini 470 rigging, o anche il sito della classe tedesco c'è una serie di immagini con il nome di techinc skizzen o simile trovi molte foto e schemi

cinghia credo che intenda dire che sul 470 c'è libertà di espressione nela disposizione del piano di coperta.
Grazie.
il sito tedesco è il http://www.470er.de ? provo a vedere anche cosa significano i vocaboli (non spiccico un h in tedesco).
sono figure!
comunque se hai domande per la specifica manovra chiedi
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