Riassumo un quesito per punti:
1. con la mia barca e attrezzatura, un bompresso quanto migliorerebbe le prestazioni di un gennaker in termini di rendimento?
2. se decidessi, potrei utilizzare un bompresso retrattile utilizzando l'alloggiamento della vite del musone ribaltabile a sinistra (ma mi interferirebbe con l'ancora in crociera) oppure potrei metterlo a dritta e lo avrei sgombro dall'ancora. Quale delle due soluzioni?
3. Rapporto costo/benefici? (considerando le migliori performance magari penalizzate dal rating)
4. Invasivita' e costo economico?
5. A quel punto frullone (Rollgen ecc) sempre pronto in crociera e nelle lunghe?
Tahnks
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,41 KB
Da quando sono tornato alla vela... [u]ho risolto la crisi della nautica[u].
Ehi, ma l'hai presa proprio per una missione!
Quasi quasi propongo la tua beatificazione all'UCINA...
BV
Claudio
Ma non avevi appena deciso per lo spi simmetrico?
ciao
sarei per ideare un bompresso semicircolare doppio integrato semiflessibiltelescopico che chiuda quel pulpito che cosi' aperto fa una paura della miseria
Citazione:Powerspi ha scritto:
Ma non avevi appena deciso per lo spi simmetrico?
ciao
Si, infatti l'ho preso...! Ma non credo che uno spi uccida un gennaker, avrebbero 2 ruoli diversi, vanno piuttoso daccordo in cala vele...
Citazione:rob ha scritto:
sarei per ideare un bompresso semicircolare doppio integrato semiflessibiltelescopico che chiuda quel pulpito che cosi' aperto fa una paura della miseria
Vabbe' mo cambiamo pure le prue dei GS...!
Citazione:3. Rapporto costo/benefici? (considerando le migliori performance magari penalizzate dal rating)
4. Invasivita' e costo economico?
5. A quel punto frullone (Rollgen ecc) sempre pronto in crociera e nelle lunghe?
Tahnks
Siamo seri...
3) Altissimo a mio avviso in regata. Altissimo a mio avviso per il portafoglio.
4) Invasivita' inguardabile... costo economico elevatissiomoo per fare un bel lavoro.
5) Crociera non hai fretta, sotto i 6 nodi di aria con quel cassone al lasco/poppa accendi il motore (sii onesto). Oltre i dieci va benone anche il genoa. PS. chi lo gestisce il frullone di un 50 piedi in crociera? La moglie?
Quoto cinghia. Il bompresso per gennaker e frullone va bene nelle lunghe. Allora si, si arma la barca con i jibs, e con poca aria usi il code 0. Il frullone in crociera non lo puoi lasciare sempre su, si può aprire e allora sono dolori. Il costo è elevatissimo se vuoi fare una cosa che funzioni. Ti serve: un buon pompresso: 2000 €, Un frullone 5000 k, un gennaker 5000 k, Avvolgitore più cavo antitorsione boh 2000 k ?.. tutto per andare a vela in crociera con 6 nodi di aria? mah
Lo spi asimmetrico montato su un bompresso è il modo più divertente per andare a vela, e già questo giustifica il montaggio.
Il bompresso oltre che a far rendere la vela semplifica moltissimo la strambata.
Le soluzioni di appliucazione sono moltissime, se si predilige l'estetica alla praticità si può realizzare anche in modo che una volta smontato rimanga solo un golfare abbattibile dietro il gavona ancora e un attacco circolare a filo coperta di fianco alla landa, preticamente una volta smontato non si vede quasi nulla.
In regata serve solo per le ragate lunghe e quelle a triangolo o sotto i 6 nodi di vento.
Se si deve montare anche Rollgen o frullone va studiato apposta e dimensionato di conseguenza.
Il costo varia a seconda delle soluzioni.
Il costo varia a seconda del materiale e della lunghezza che si vuole far sporgere, 800mm oltre la prua sono già sufficenti per godersi i benefici del bompresso senza costi esorbitanti e avere la possibilità di stivarlo quando smontato.
Visti i propositi bellicosi del nostro, l' accoppiata bompresso+genny la vedo improcastinabile.
Citazione:Messaggio di Conciaossa
Tahnks
scusa conciaossa se 'inquino' il tuo thread.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
su questa barca esiste un tangone/bompresso naturale che è il pulpito saldato su una falchetta di acciaio.
mezzo metro oltre la prua e basso. ideale per un gennaker ( di pura razza bastarda incrocio tra genoa e spinnaker )
attualmente uso un gennaker da 6 metri di gratile conservato dopo la vendita del mio derivone da 5,50 metri. lo porto in testa d'albero e mi raccoglie un sacco di aria al di sopra di randa e genoa.
me lo faccio bastare oppure cerco un gennaker da 9 metri??
ciao, Carlo
si frap... questo è vero giusta considerazione ma troverà il giusto compromesso
abbinera il marrron con il nero in fast CROCIERA S'intona
CARBONIO E TEAK
CONCIA... si scherza .. ...
bv
Un bel bompresso strutturale che funziona anche da musone, togliere avvolgifiocco, mettere strallo in pbo, fiocco con garrocci....poi per migliorare questa bella prua passacavi e bitte a scomparsa.....ora è una bella prua
Sul mio GS 45' J & V (fratello piccolo del tuo) sto attrezzando il musone dell'ancora fisso ( e ben solido) con un ponticello di 8mm in inox sul quale é saldato un golfare cui fisserò un frullino/one Facnor su cui sarà montato un gennaker magro ( ...o volendo un code0 grasso) per risolvere le esigenze croceristiche familiari nelle nostre ariette leggere.
Sono arrivato a questa decisione dopo aver ricevuto convincenti consigli (in particolare da aleufo) in un tread che non riesco a trovare !!!!!
La soluzione proposta da zankipal é sicuramente più performante ma richiede la presenza di maggior hardware tra i piedi.
Il tuo musone, una volta in posizione, magari senza ancora, é sufficientemente solido?
Lo spazio che avevo a disposizione non era sufficiente per realizzare un buon lavoro (... a parer mio, ovvi)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,72 KB
Alessandro, sei il solito esagerato ... ma hai ragione!! ahahahah