I Forum di Amici della Vela

Versione completa: L'elica migliore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ha esperienza della Gori tripale abbattibile con Overdrive?
E' vero che si guadagna il 15 % in piu' di velocita'?
Ho un genesi 43 ed attualmente ho una J prop.
Grazie,


spostata in 'lavori a bordo' (by Thembi)Wink
E' una elica valida, perchè la possibilità di usare perchè l'overdrive è molto utile nelle piattone notturne, quando con un basso regime di giri puoi fare velocità. Quando poi la randa porta un poco hai ancora più guadagno e fai trasferimenti rapidi. E' un poco complesso inserire l'over che richiedere un breve tratto a marcia indietro. Se poi tu rallenti e ridai gas passa in normale. Quindi ogni tanto ti trovi con il passo corto. (per esempio se issi la randa e fai delle manovre). Se ci fai la mano da soddisfazione.

Le controindicazioni sono che appena viene vento contro o si alza il mare il motore comincia a far fatica e talvolta fumo e allora devi uscire dall'over e il passo normale di solito è un po corto proprio per assicurare la spinta massima. Fai conto che con la tua barca potresti avere più o meno questa proporzione overdrive v max 8,2 con mare piatto e 2200/2300 giri (hai letto bene) passo normale V max 8,4 a 3600 giri (posto che tu abbia il solito Yanmar, se hai un motore da 3000 giri max poresti avere overdrive attorno a 1900/2000)

Con la J prop vai molto meglio a marcia indietro e se la regoli bene puoi ottenere una 'via di mezzo' in avanti.

La cosa critica per la Gori è la misura e la scelta di passi corretti. Loro sono bravi a calcolare, tuttavia non hanno tutte le misure e tutti i passi. Per esempio per barche attorno ai 15 metri si fa un po fatica a trovare l'lica giusta. LA tua misura invece dovrebbe esser facile.
interessante l' esperienza di giuditta
per avere un termine di paragone, anche se le barche sono diverse, vai qui

http://www.hallberg-rassy.com/

poi clicca
yachts

poi clicca
Hallberg rassy 43 MKII

vai in fondo alla pagina e clicca
Fuel consumption

c'è una tabella, penso sia credibile dato il cantiere
sono differenze non da poco, certo che l' elica costa

saluti velici
sarastro
Grazie, vi faro' sapere dopo averla installata. L'elica ciosta e ad un mio amico con il comet 51 l' elica si e'anche rotta, nel senso che ha perso una pala! Mai sentita una storia del genere ma in mare succede veramente di tutto...
senza offesa, ma la sezione è 'Sails Rigging and Racing..'
che c'entra una discussione sull' elica?
Citazione:sailor13 ha scritto:
senza offesa, ma la sezione è 'Sails Rigging and Racing..'
che c'entra una discussione sull' elica?

e quel 'racing' che è fuorviante....Big Grin
URL di riferimento