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Versione completa: Motori VETUS: attenzione!
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La mia vecchia alpa 9.50 monta un VETUS tre cilindri (M3 09) del 2001.
Questa estate (come ho avuto modo modo di raccontare in questo forum aalcuni nesi fà) ho avuto lo sgradevole inconveniente di trovarmi in mezzo al mare con l'albero motore staccato dall'invertitore ( e l'elica incastrata nella pala del timone che ovviamente non governava più: quindi niente motore , niente timone e di conseguenza niente vele).
Il distacco era stato dovuto allo svitamento del bullone che fissa la crocera del giunto elastico dell'albero motore all'alberino di uscita dell'invertitore.
In questi giorni di vacanza ho sbarcato il motore , staccato l'invertitore che ho portato all'assistenza della Technodrive.
Il tecnico della Technodrive cui ho descritto l'inconveniene dello svitamento mi ha detto : 'Scommetto che lei ha un VETUS tre cilindri'.
Di fronte al mio stupore mi ha spiegato che i Vetus tre cilindri quando girano al minimo hanno una frequenza di vibrazione che provoca lo svitamento del bullone di fissaggio della crocera negli invertitori TECHNODRIVE anche ben avvitati con sistemi antisvitamento.
Il consiglio ai possessori di detti motori è di verifiare lo stato di serraggio del bullone incriminato e di avere particolare cura nella verifica dell'allineamento motore/asse e dello stato dei supporti antivibranti del motore.
E' inutile ricordare quanto può essere pericoloso trovarsi nella situazione in cui mi sono trovato questa estate....vale quindi la pena di spendere qualche soldo e qualche ora per una verifica apparentemente inutile.
ciao
francesco
Interessante segnalazione; grazie.
andrebbe indicato l'inconveniente anche segnalato a Vetus.....giusto per essere più 'corretti'.
La segnalazione di 'anomalia' di un singolo meccanico non deve compromettere la credibilità di un produttore. A fronte della 'segnalazione' immediata raccomandata a Vetus per i dovuti confronti.
Wink
accolgo il suggerimento di thembi e scriverò a VETUS
Wink
Citazione:Messaggio di francesco c.
La mia vecchia alpa 9.50 monta un VETUS tre cilindri (M3 09) del 2001.
Questa estate (come ho avuto modo modo di raccontare in questo forum aalcuni nesi fà) ho avuto lo sgradevole inconveniente di trovarmi in mezzo al mare con l'albero motore staccato dall'invertitore ( e l'elica incastrata nella pala del timone che ovviamente non governava più: quindi niente motore , niente timone e di conseguenza niente vele).
Il distacco era stato dovuto allo svitamento del bullone che fissa la crocera del giunto elastico dell'albero motore all'alberino di uscita dell'invertitore.
In questi giorni di vacanza ho sbarcato il motore , staccato l'invertitore che ho portato all'assistenza della Technodrive.
Il tecnico della Technodrive cui ho descritto l'inconveniene dello svitamento mi ha detto : 'Scommetto che lei ha un VETUS tre cilindri'.
Di fronte al mio stupore mi ha spiegato che i Vetus tre cilindri quando girano al minimo hanno una frequenza di vibrazione che provoca lo svitamento del bullone di fissaggio della crocera negli invertitori TECHNODRIVE anche ben avvitati con sistemi antisvitamento.
Il consiglio ai possessori di detti motori è di verifiare lo stato di serraggio del bullone incriminato e di avere particolare cura nella verifica dell'allineamento motore/asse e dello stato dei supporti antivibranti del motore.
E' inutile ricordare quanto può essere pericoloso trovarsi nella situazione in cui mi sono trovato questa estate....vale quindi la pena di spendere qualche soldo e qualche ora per una verifica apparentemente inutile.
ciao
francesco
In realtà sarebbe interessante capire quali soluzioni propone il meccanico perchè se la soluzione è quella di controllare il serraggio del bullone/dado e verificare l'allineamento dice tutto e non dice nulla. Non mi sembra una soluzione
Il senso del discorso del meccanico mi sembra essere questo:
'I VETUS tre cilindri hanno vibrazioni pericolose per il serraggio del bullone di tenuta della crocera, quindi è necessario limitarle attraverso un controllo dell'allineamento asse/motore e la sostituzione dei supporti antivibranti del motore più frequentemente di quanto richiedano altri tipi di motore ( mi suggeriva una sostituzione dei supporti max ogni 5 anni)'

il mio personale suggerimento a tutti i possessori dei tre cilindri è di verificare comunque il serraggio del bullone anche in considerazione del fatto che se non ci sono problemi di accessibilità l'operazione è semplice e non costosa.
Citazione:francesco c. ha scritto:
Il senso del discorso del meccanico mi sembra essere questo:
'I VETUS tre cilindri hanno vibrazioni pericolose per il serraggio del bullone di tenuta della crocera, quindi è necessario limitarle attraverso un controllo dell'allineamento asse/motore e la sostituzione dei supporti antivibranti del motore più frequentemente di quanto richiedano altri tipi di motore ( mi suggeriva una sostituzione dei supporti max ogni 5 anni)'

il mio personale suggerimento a tutti i possessori dei tre cilindri è di verificare comunque il serraggio del bullone anche in considerazione del fatto che se non ci sono problemi di accessibilità l'operazione è semplice e non costosa.
Ok mi sembra un buon consiglio. Un po di serrafiletti sul bullone?
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