14-01-2010, 22:48
La mia vecchia alpa 9.50 monta un VETUS tre cilindri (M3 09) del 2001.
Questa estate (come ho avuto modo modo di raccontare in questo forum aalcuni nesi fà) ho avuto lo sgradevole inconveniente di trovarmi in mezzo al mare con l'albero motore staccato dall'invertitore ( e l'elica incastrata nella pala del timone che ovviamente non governava più: quindi niente motore , niente timone e di conseguenza niente vele).
Il distacco era stato dovuto allo svitamento del bullone che fissa la crocera del giunto elastico dell'albero motore all'alberino di uscita dell'invertitore.
In questi giorni di vacanza ho sbarcato il motore , staccato l'invertitore che ho portato all'assistenza della Technodrive.
Il tecnico della Technodrive cui ho descritto l'inconveniene dello svitamento mi ha detto : 'Scommetto che lei ha un VETUS tre cilindri'.
Di fronte al mio stupore mi ha spiegato che i Vetus tre cilindri quando girano al minimo hanno una frequenza di vibrazione che provoca lo svitamento del bullone di fissaggio della crocera negli invertitori TECHNODRIVE anche ben avvitati con sistemi antisvitamento.
Il consiglio ai possessori di detti motori è di verifiare lo stato di serraggio del bullone incriminato e di avere particolare cura nella verifica dell'allineamento motore/asse e dello stato dei supporti antivibranti del motore.
E' inutile ricordare quanto può essere pericoloso trovarsi nella situazione in cui mi sono trovato questa estate....vale quindi la pena di spendere qualche soldo e qualche ora per una verifica apparentemente inutile.
ciao
francesco
Questa estate (come ho avuto modo modo di raccontare in questo forum aalcuni nesi fà) ho avuto lo sgradevole inconveniente di trovarmi in mezzo al mare con l'albero motore staccato dall'invertitore ( e l'elica incastrata nella pala del timone che ovviamente non governava più: quindi niente motore , niente timone e di conseguenza niente vele).
Il distacco era stato dovuto allo svitamento del bullone che fissa la crocera del giunto elastico dell'albero motore all'alberino di uscita dell'invertitore.
In questi giorni di vacanza ho sbarcato il motore , staccato l'invertitore che ho portato all'assistenza della Technodrive.
Il tecnico della Technodrive cui ho descritto l'inconveniene dello svitamento mi ha detto : 'Scommetto che lei ha un VETUS tre cilindri'.
Di fronte al mio stupore mi ha spiegato che i Vetus tre cilindri quando girano al minimo hanno una frequenza di vibrazione che provoca lo svitamento del bullone di fissaggio della crocera negli invertitori TECHNODRIVE anche ben avvitati con sistemi antisvitamento.
Il consiglio ai possessori di detti motori è di verifiare lo stato di serraggio del bullone incriminato e di avere particolare cura nella verifica dell'allineamento motore/asse e dello stato dei supporti antivibranti del motore.
E' inutile ricordare quanto può essere pericoloso trovarsi nella situazione in cui mi sono trovato questa estate....vale quindi la pena di spendere qualche soldo e qualche ora per una verifica apparentemente inutile.
ciao
francesco