15-01-2010, 00:26
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15-01-2010, 01:24
L'avevo già visto ed è molto interessante. Con Berghella ci avevo parlato al momento dell'acquisto della mia J-prop e nel video non è stato enfatizzato il fatto che la messa in bandiera della j-prop è agevolato rispetto alle altre marche di elica (senza fare nomi), per il fatto che l'elica ha un baricentro geometrico di fulcro delle pale spostato verso il bordo di attacco, mentre su altre eliche è centrato e spesso la pala non va perfettamente in bandiera e soprattutto in alcuni casi si ha difficoltà a togliere l'invertitore dal folle dopo la veleggiata alla messa in moto motore.
Direi che sia un argomento da postare in tecnica
Direi che sia un argomento da postare in tecnica
15-01-2010, 06:36
SCUSATE, ho sbagliato sezione...
spero comunque che sia di interesse.
spero comunque che sia di interesse.
15-01-2010, 18:30
Casca a fagiuolo!
o come direbbe Pierr:
--Come il cacio sui maccheroni !--
Grazie per il link
o come direbbe Pierr:
--Come il cacio sui maccheroni !--
Grazie per il link
16-01-2010, 01:29
Citazione:kermit ha scritto:
L'avevo già visto ed è molto interessante. Con Berghella ci avevo parlato al momento dell'acquisto della mia J-prop e nel video non è stato enfatizzato il fatto che la messa in bandiera della j-prop è agevolato rispetto alle altre marche di elica (senza fare nomi), per il fatto che l'elica ha un baricentro geometrico di fulcro delle pale spostato verso il bordo di attacco, mentre su altre eliche è centrato e spesso la pala non va perfettamente in bandiera e soprattutto in alcuni casi si ha difficoltà a togliere l'invertitore dal folle dopo la veleggiata alla messa in moto motore.
Direi che sia un argomento da postare in tecnica
Guarda Kermit che le pale della max-prop non sono simmetriche e si mettono a bandiera senza nessun problema(mi sono tuffato varie volte a controllare,anche se lo si può testare rimettendo la folle.)
Non disdegno certo la J ma non la vedo neppure superiore alla max
Mia opinione naturalmente.
BV
16-01-2010, 03:32
Citazione:JARIFE ha scritto:Non voglio fare i nomi per evitare come è ovvio contestazioni di sorta, ma un mio amico che non ha jprop, ha difficoltà a mettere il motore in folle prima della messa in moto durante la navigazione a vela e Berghella mi diceva che il problema del principale competitor di Jprop è quello di avere il fulcro delle pale quasi simmetrico, pertanto basta che la pala non sia perfettamente allineata per generare un carico sull'invertitore creando quel problema.
Citazione:kermit ha scritto:
L'avevo già visto ed è molto interessante. Con Berghella ci avevo parlato al momento dell'acquisto della mia J-prop e nel video non è stato enfatizzato il fatto che la messa in bandiera della j-prop è agevolato rispetto alle altre marche di elica (senza fare nomi), per il fatto che l'elica ha un baricentro geometrico di fulcro delle pale spostato verso il bordo di attacco, mentre su altre eliche è centrato e spesso la pala non va perfettamente in bandiera e soprattutto in alcuni casi si ha difficoltà a togliere l'invertitore dal folle dopo la veleggiata alla messa in moto motore.
Direi che sia un argomento da postare in tecnica
Guarda Kermit che le pale della max-prop non sono simmetriche e si mettono a bandiera senza nessun problema(mi sono tuffato varie volte a controllare,anche se lo si può testare rimettendo la folle.)
Non disdegno certo la J ma non la vedo neppure superiore alla max
Mia opinione naturalmente.
BV
Altro vantaggio che ha la Jprop e che non ha la controparte è il fatto che la Jprop lavora su due coppie coniche (una anteriore e l'altra posteriore), quindi la pala è ben solida ed ingranata su 5 denti (la concorrenza solo su 2,5 denti) e nel tempo gli ingranaggi si usurano molto meno.
16-01-2010, 03:52
Citazione:kermit ha scritto:Ma gli ingranaggi sono elicoidali o cilindrici? No, perchè se non sono elicoidali.....
Citazione:JARIFE ha scritto:Non voglio fare i nomi per evitare come è ovvio contestazioni di sorta, ma un mio amico che non ha jprop, ha difficoltà a mettere il motore in folle prima della messa in moto durante la navigazione a vela e Berghella mi diceva che il problema del principale competitor di Jprop è quello di avere il fulcro delle pale quasi simmetrico, pertanto basta che la pala non sia perfettamente allineata per generare un carico sull'invertitore creando quel problema.
Citazione:kermit ha scritto:
L'avevo già visto ed è molto interessante. Con Berghella ci avevo parlato al momento dell'acquisto della mia J-prop e nel video non è stato enfatizzato il fatto che la messa in bandiera della j-prop è agevolato rispetto alle altre marche di elica (senza fare nomi), per il fatto che l'elica ha un baricentro geometrico di fulcro delle pale spostato verso il bordo di attacco, mentre su altre eliche è centrato e spesso la pala non va perfettamente in bandiera e soprattutto in alcuni casi si ha difficoltà a togliere l'invertitore dal folle dopo la veleggiata alla messa in moto motore.
Direi che sia un argomento da postare in tecnica
Guarda Kermit che le pale della max-prop non sono simmetriche e si mettono a bandiera senza nessun problema(mi sono tuffato varie volte a controllare,anche se lo si può testare rimettendo la folle.)
Non disdegno certo la J ma non la vedo neppure superiore alla max
Mia opinione naturalmente.
BV
Altro vantaggio che ha la Jprop e che non ha la controparte è il fatto che la Jprop lavora su due coppie coniche (una anteriore e l'altra posteriore), quindi la pala è ben solida ed ingranata su 5 denti (la concorrenza solo su 2,5 denti) e nel tempo gli ingranaggi si usurano molto meno.
16-01-2010, 04:00
Citazione:verotitti ha scritto:Quelli della Jprop sono elicodiali ma quelli della Maxpro....oh oh mi sembrano dritti (vedo dal manuale).
Ma gli ingranaggi sono elicoidali o cilindrici? No, perchè se non sono elicoidali.....
Ora Jarife come la mettiamo?
16-01-2010, 04:04
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:verotitti ha scritto:Quelli della Jprop sono elicodiali ma quelli della Maxpro....oh oh mi sembrano dritti (vedo dal manuale).
Ma gli ingranaggi sono elicoidali o cilindrici? No, perchè se non sono elicoidali.....
Ora Jarife come la mettiamo?
Mi arrendo,spengo il motore ,lei si mette a bandiera e vado/godo a vela....
BV
16-01-2010, 04:06
16-01-2010, 05:26
una differenza sostanziale è che puoi regolare la J Prop anche montata e sott'acqua. La puoi anche smontare sotto senza troppa fatica. La max invece richiede tempo e se sbagli passo devi alare. Max ha fatto un modello di caratteristiche analoghe.
19-01-2010, 08:41
Arrivo a Vieste, banchina carburante ormeggio all'inglese vento in poppa. Tutto facile. Metto retromarcia e la barca non decelera, rimetto a folle e riprovo la barca continua a non decelerare. La prua è a pochi centimetri dalla banchina e mentre tento di nuovo capisco che devo raddrizzare la barca per far lavorare tutti i parabordi. Cosi è e nel frattempo, al terzo tentativo le pale della J-prop decidono di orientarsi e con una smanettata pazzesca evito di aprire il barcone di legno porta turisti che avevo davanti. Danni zero paura tanta. Decido che non mi fido più della j-prop e rimonto la 3 pale fisse.
20-01-2010, 20:34
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Arrivo a Vieste, banchina carburante ormeggio all'inglese vento in poppa. Tutto facile. Metto retromarcia e la barca non decelera, rimetto a folle e riprovo la barca continua a non decelerare. La prua è a pochi centimetri dalla banchina e mentre tento di nuovo capisco che devo raddrizzare la barca per far lavorare tutti i parabordi. Cosi è e nel frattempo, al terzo tentativo le pale della J-prop decidono di orientarsi e con una smanettata pazzesca evito di aprire il barcone di legno porta turisti che avevo davanti. Danni zero paura tanta. Decido che non mi fido più della j-prop e rimonto la 3 pale fisse.
Da quanto tempo non la pulivi o ingrassavi?
La barca è rimasta ferma a lungo?
NB: Non voglio dirti che hai sbagliato qualche cosa, ho la J-prop pure io e siccome ha fatto qualche scherzetto pure a me vorrei capirne di più.
20-01-2010, 20:44
Citazione:KA6 ha scritto:Anche a me è successo. La barca era rimasta ferma un po di tempo, circa un mese, e aveva un anno dall'ultimo carenaggio/ingrassaggio eleica.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Arrivo a Vieste, banchina carburante ormeggio all'inglese vento in poppa. Tutto facile. Metto retromarcia e la barca non decelera, rimetto a folle e riprovo la barca continua a non decelerare. La prua è a pochi centimetri dalla banchina e mentre tento di nuovo capisco che devo raddrizzare la barca per far lavorare tutti i parabordi. Cosi è e nel frattempo, al terzo tentativo le pale della J-prop decidono di orientarsi e con una smanettata pazzesca evito di aprire il barcone di legno porta turisti che avevo davanti. Danni zero paura tanta. Decido che non mi fido più della j-prop e rimonto la 3 pale fisse.
Da quanto tempo non la pulivi o ingrassavi?
La barca è rimasta ferma a lungo?
NB: Non voglio dirti che hai sbagliato qualche cosa, ho la J-prop pure io e siccome ha fatto qualche scherzetto pure a me vorrei capirne di più.
Per precauzione appena mi muovo dal pontile faccio sempre una prova di retro
20-01-2010, 21:16
Ho avuto anch'io una j-prop ed a me capitava che quando invertivo il senso di marcia se non davo una bella accelerata l'elica non prendeva,a quel punto l'accelerata la davo ogni volta che usavo il motore e non ho più avuto problemi,questo succedeva a me non so se vale per tutte.
Carlo
Carlo
20-01-2010, 22:55
Con tutte le eliche a pale 'mobili' conviene dare una sgasata per far funzionare la retro.
La mia per Flex-o-fold non fa eccezione
La mia per Flex-o-fold non fa eccezione
21-01-2010, 02:56
Da quanto tempo non la pulivi o ingrassavi?
La barca è rimasta ferma a lungo?
NB: Non voglio dirti che hai sbagliato qualche cosa, ho la J-prop pure io e siccome ha fatto qualche scherzetto pure a me vorrei capirne di più.
[/quote]
Dunque, la barca era in giro da maggio senza sosta e l'elica, almeno esternamente, la pulisco ogni 15 giorni circa con scotch brite ed è normalmente lucida. Internamente non l'ho mai aperta ed è stata ingrassata 2 anni fa. Ora è qui in garage e domani la apro, la pulisco e controllo gli ingranaggi poi vi dirò.
In realtà fino a quel momento mi aveva dato solo un paio di ritardi dal mese precedente ma si era presentato molto raramente il problema.
Prima di smontarla dall'asse notavo, girandola a mano che non era per niente fluida ed ogni tanto puntava. Allentando il dado che la stringe sull'asse era migliorata. Cosa molto strana. La apro e vi faccio sapere.
La barca è rimasta ferma a lungo?
NB: Non voglio dirti che hai sbagliato qualche cosa, ho la J-prop pure io e siccome ha fatto qualche scherzetto pure a me vorrei capirne di più.
[/quote]
Dunque, la barca era in giro da maggio senza sosta e l'elica, almeno esternamente, la pulisco ogni 15 giorni circa con scotch brite ed è normalmente lucida. Internamente non l'ho mai aperta ed è stata ingrassata 2 anni fa. Ora è qui in garage e domani la apro, la pulisco e controllo gli ingranaggi poi vi dirò.
In realtà fino a quel momento mi aveva dato solo un paio di ritardi dal mese precedente ma si era presentato molto raramente il problema.
Prima di smontarla dall'asse notavo, girandola a mano che non era per niente fluida ed ogni tanto puntava. Allentando il dado che la stringe sull'asse era migliorata. Cosa molto strana. La apro e vi faccio sapere.
25-01-2010, 19:09
Anch'io do una bella sgasata sia in avanti che indietro con la barca in banchina e prima di mollare gli ormeggi, lo faccio perchè una volta sono uscito con marcia avanti e appena fuori dall'ormeggio dovevo fare manovra con la retro e passando da avanti a indietro le pale non si sono girate e lo sforzo è stato sufficiente a spegnermi il motore, il che in un marina stretto non è per niente simpatico e per di più non ho la chiavetta di accensione vicino al timone.
26-01-2010, 04:59
Citazione:KA6 ha scritto:Ma il signor Berghella che dice di questi episodi della sua creatura?
Anch'io do una bella sgasata sia in avanti che indietro con la barca in banchina e prima di mollare gli ormeggi, lo faccio perchè una volta sono uscito con marcia avanti e appena fuori dall'ormeggio dovevo fare manovra con la retro e passando da avanti a indietro le pale non si sono girate e lo sforzo è stato sufficiente a spegnermi il motore, il che in un marina stretto non è per niente simpatico e per di più non ho la chiavetta di accensione vicino al timone.
27-01-2010, 20:18
Mha...come dice Mike sopra, anche la flex-o-fold ha lo stesso problema, quindi bisogna controllare il funzionamento ogni volta che si parte, tanto si sta un momento.
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