Ricordo che l'ultima versione del BM-1, quello con 5 fili invece di 4, oltre a vita morte e miracolo del pacco servizi, da la tensione, solo quella, della batteria motore.
ri-riesumo la discussione
ho preso l'apparecchio da kenix (è vero disponbilissimi)
ho 'presentato' l'apparecchio vicino alle batterie servizi 2x 135 Ah e mi sono fermato davanti alla differenza della sezione dei cavi
quelli esistenti sono di una sezione moooolto più grande di quello in dotazione che dovrebbe collegare batt/shunt
non sono un esperto (ma credo che sia montato un cavo di 50 mmq) e montando quello in dotazione si ridurrebbe la sezione in maniera notevole;
quesito:
A)sostituisco il cavo in dotazione con uno nalogo a quello esistente?
B)chiamo l'elettronauta che ha fatto l'impianto?
C)sospendo il montaggio fino a data da destinarsi?
grazie in advanced
Lo strumento viene fornito con uno shunt da 100 A. Ma se il salpancora è da 1000 W, probabilmente la corrente di spunto supera i 100A. Non è quindi necessario uno shunt con un amperaggio maggiore?
gli esperti sapranno spiegarti meglio,intanto provo io, la sezione del cavo che devi collegare dallo shunt al polo negativo della batteria sarà al massimo 30/40 cm quindi per me va piu' che bene quella sezione di cavo .Altro discorso e' che se metti lo shunt a prua e devi arrivare a poppa per collegare il negativo,allora si che devi aumentare la sezione del cavo.
Vorrei installare un amperometro, attualmente non presente.
Qualcuno può spiegarmi se quello del link seguente ha qualche controindicazione? Considerato che il voltmetro c'è già, c'è un motivo tecnico per il quale dovrei acquistare il NASA, molto più costoso?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT
Citazione:ba1807d ha scritto:
Vorrei installare un amperometro, attualmente non presente.
Qualcuno può spiegarmi se quello del link seguente ha qualche controindicazione? Considerato che il voltmetro c'è già, c'è un motivo tecnico per il quale dovrei acquistare il NASA, molto più costoso?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT
spiego io..
quello che hai trovato in asta e' una versione base base base.
mostra suia ampere sia volts ma deve essere installato uno switch (non fornito) per i 2 circuiti e mostra solamente il consumo istantaneo.
io avevo la stessa cosa,ma una versione a caratteri led,che non ho mai avuto l'onore di veder funzionare perche' rotto.
ho fatto dare un occhiata a un mio amico elettrotecnico ed e' andato nel panico per il numero di collegamenti che ha dietro.
volevo cambiarlo con un modello analogo a quello trovato in un negozio di articoli elettronici, ma
A: 45€ qua'(la' 6 dollari ma le spese di spedizione/sdoganamento dall'australia ti porterebbero a quella cifra)
B: lavoro per lavoro preferisco avere un oggettino come il BM1 compact che da' anche altre informazioni (tempi di carica/scarica) ma sopratutto che ha un collegamnto decisamente piu' semplice e non necessita di altro.
Citazione:ba1807d ha scritto:
Vorrei installare un amperometro, attualmente non presente.
Qualcuno può spiegarmi se quello del link seguente ha qualche controindicazione? Considerato che il voltmetro c'è già, c'è un motivo tecnico per il quale dovrei acquistare il NASA, molto più costoso?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT
quello che hai visto te è un onesto strumentino digitale, non occorre andarlo a comprare su e-bay (il prezzo è poco differente anche in negozio), che misura un assorbimento istantaneo.
Lo strumento in discussione è un piccolo computerino che fa tantissimo di più.
Mi permetto di dirti il mio parere:
se hai voglia di fare un regalo alla tua barchina compralo pure, ma non serve a un c., come tanti gadget elettronici presenti sul mercato nautico.
bv
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
ri-riesumo la discussione
e mi sono fermato davanti alla differenza della sezione dei cavi
quelli esistenti sono di una sezione moooolto più grande di quello in dotazione che dovrebbe collegare batt/shunt
non sono un esperto (ma credo che sia montato un cavo di 50 mmq) e quesito:
A)sostituisco il cavo in dotazione con uno nalogo a quello esistente?
B)chiamo l'elettronauta che ha fatto l'impianto?
C)sospendo il montaggio fino a data da destinarsi?
grazie in advanced
la parte di circuito su cui si va a posizionare lo shunt è delicata.
dare info senza vedere fisicamente l'impianto si corre il rischio di dire e strafalcioni.
Ti consiglio di pagare una persona competente che venga a bordo, magari a darti solo un consiglio.
BV