I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Iniettori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Cari amici,
poichè il mio MD11d pian piano cominciava a non volerne più sapere di partire al c.d. 'mezzo giro' ma aveva bisogno di una 20ina di secondi o di un secondo tentativo ed inoltre sputava fumo bianco, su consiglio di un motorista navale ho smotato (personalmente) gli iniettori onde farli revisionare. Non vi dico la preoccupazione nell'effettuare lo smontaggio (quanto prima posterò le foto). Tra l'altro non sapevo che gli iniettori fossero semplicemente 'incastrati' alla testata e non avvitati42
Ora il punto è il seguente:
Ho gli iniettori puliti pronti da montare, li alloco così come sono o devo lubrificarli per meglio infilarli nella loro sede?
Grazie
BV
Citazione:Messaggio di Sailor
Cari amici,
poichè il mio MD11d pian piano cominciava a non volerne più sapere di partire al c.d. 'mezzo giro' ma aveva bisogno di una 20ina di secondi o di un secondo tentativo ed inoltre sputava fumo bianco, su consiglio di un motorista navale ho smotato (personalmente) gli iniettori onde farli revisionare. Non vi dico la preoccupazione nell'effettuare lo smontaggio (quanto prima posterò le foto). Tra l'altro non sapevo che gli iniettori fossero semplicemente 'incastrati' alla testata e non avvitati42
Ora il punto è il seguente:
Ho gli iniettori puliti pronti da montare, li alloco così come sono o devo lubrificarli per meglio infilarli nella loro sede?
Grazie
BV

roberto.. io non voglio essere come la Sibilla cumana o peggio sostituirmi all'esperienza del tuo meccanico di fiducia.. ma con quei sintomi che riporti tu non mi pare proprio che si trattasse di toccarli gli iniettori!

in bocca al lupo
d
Non volevo dirlo per primo per non passare per il solito rompi ma sono d'accordo con Cicciopettola. Hai pensato ad acqua nel motore?
Non è vapore!
Trattasi di fumo bianco da nafta incombusta (che poi si vede anche sull'acqua) e che dura pochissimi minuti, poi tutto è ok.
Il motorista (che in genere non ne sbaglia una) dice che gli iniettori bruciano meno gasolio di quanto dovrebbero.
Cmq (toccandomiSmile) domani mattina monto e provo...
BV
Citazione:Sailor ha scritto:
...CUT
Il motorista (che in genere non ne sbaglia una) dice che gli iniettori bruciano meno gasolio di quanto dovrebbero.
...CUT
BV
BellissimaBig GrinBig Grin
cosa fatta capo ha.
così sei sicuro che gli iniettori sono a posto.
piuttosto sostituisci le rondelle di rame
che fanno da tenuta tra testata e iniettori.
vanno sostituite perchè sono schiacciate.
se non lo fai il rischio è che l'iniettore soffi.
di eguale spessore mi raccomando.

tirarla fuori è un lavoraccio ma se non
lo fai rischi di fare il lavoro due volte.

se per estrarre gli iniettori hai tribolato,
perchè pieni di morchia,molto probabile che le rondelle non facessero
buona tenuta quindi la sede si è riempita di depositi untuosi
della combustione.
ripeto,cambia le rondelle.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,24 KB
Ma gli iniettori li hai portati dal pompista? Se si, li ha provati al banco? Diagnosi?
io ho cambiato i polverizzatori perchè indicato nel manuale di manutenzione.
almeno nel lombardini gli iniettori sono avvitati.
nel rimontarli e smontarli mi è stato consigliato di staccare la batteria per non rischiare qualche corto circuito
qualche difficoltà nel rimettere il tubicino in testa al polverizzatore

ad ogni modo: fumo avevo e fumo ho non ho risolto una fava. unica consolazione se cosi si può dire i polverizzatori nuovi costano 40 euro l'uno
SmileSmile:)Anche il mio Md 11C faceva fumo bianco: illustri meccanici tante ipotesi anche iniettori, alla fine nel circuito di raffreddamento si era infilato e lo otturava parzialmente, un pezzo di girante. Fumo bianco e' vapor acqueo, fumo celeste e' olio, fumo nero e' gasolio.SmileSmileSmile
Quoto e straquoto giusimar

...Invece, --Prova a cambiare meccanico!--
Citazione:giusimar ha scritto:
SmileSmile:)Anche il mio Md 11C faceva fumo bianco: illustri meccanici tante ipotesi anche iniettori, alla fine nel circuito di raffreddamento si era infilato e lo otturava parzialmente, un pezzo di girante. Fumo bianco e' vapor acqueo, fumo celeste e' olio, fumo nero e' gasolio.SmileSmileSmile

concordo sui colori del fumo e sui meccanici.

una domanda però: perche un pezzo di girante ti procurava fumo bianco? mi sarei immaginato che una tale ostruzione provocasse una riduzione del getto d'acqua ma il fumo non mi torna?

se ti va fammi sapere. ho anche io del fumo bianco ai massimi giri che non riesco a capire. suppongo sia acqua non essendoci olii sul mare lato scarico. cmq, per nn saper ne leggere ne scrivere, controllo tutto quel che parte dalla girante fino allo scarico a mare
SmileSmile:)Hai ragione, ho dimenticato di aggiungere che oltre al fumo bianco, l'acqua che usciva non era tanta, la temperatura ogni tanto saliva a 90 gradi e poi scendeva di colpo (quando il pezzo di girante si mobilizzava). Pensate che ben 3 meccanici avevano detto: normalissimo!!!SmileSmileSmile
Citazione:giusimar ha scritto:
SmileSmile:)Hai ragione, ho dimenticato di aggiungere che oltre al fumo bianco, l'acqua che usciva non era tanta, la temperatura ogni tanto saliva a 90 gradi e poi scendeva di colpo (quando il pezzo di girante si mobilizzava). Pensate che ben 3 meccanici avevano detto: normalissimo!!!SmileSmileSmile

ok ora va bene! grazie per l'aggiunta di informazioni.
no io per fortuna di acqua ne butto tanta e la temperatura non sale oltre il normale.

ciao
a proposito di iniettori: motore di 8 anni, 2800 ore. parte subito, no fumo, no problemi. li farerste verificare lo stesso oppure aspettereste qualche sintomo strano?
motore che và bene non si tocca.
imho(f)Big Grin
SmileSmile:)Assolutamente no, se il motore non fuma perche' controllare e tarare iniettori?SmileSmileSmile
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
a proposito di iniettori: motore di 8 anni, 2800 ore. parte subito, no fumo, no problemi. li farerste verificare lo stesso oppure aspettereste qualche sintomo strano?
attieniti al manuale, anche perche' con lo scarico bagnato, non sempre si ha una buona visione di come brucia il motore.
Citazione:andros ha scritto:
imho(f)Big Grin

ne conosco diversi con questa folosofia, peccato pero' che prima o poi arrivano , per loro logicamente Big Grin
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
imho(f)Big Grin

ne conosco diversi con questa folosofia, peccato pero' che prima o poi arrivano , per loro logicamente Big Grin

certo.chi non và dal meccanico prima o poi?
mi spiace,se il mio motore non ha problemi,
dal meccanico,che ci vado a fare?

logicamente questo sott'intende che la manutenzione
ordinaria è fatta scrupolosamente.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:

io li ho fatti vedere perche previsto dal manuale lombrdini a 1000 ore.
se il tuo fosse il mio motore lo lascerei cosi...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento