I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coppercoat chi la usa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

caricabasso

Ho messo in carena il rame (coppercoat) e questa è la sesta stagione in mare.
Nel complesso sono soddisfatto,l'ho trovata comunque un pò delicata da trattare: molta attenzione con l'idropulitrice.
La carena comunque si presenta levigata e funziona come una antivegetativa classica.
Chi altri la sta usando?
qualcuno la usa sicuramente.
è bene che chi la usa condivida
le proprie impressioni sul materiale.
ci sono tanti indecisi sul da farsi,
vuoi per i costi e vuoi per le scarse info
sull'argomento.
grazie.
Citazione:Messaggio di caricabasso
Chi altri la sta usando?
Io me.
Soddisfatto.
Ma comunque, che io sappia è indispensabile una perfetta applicazione ... in casio contrario l'esito può essere disastroso
Citazione:verotitti ha scritto:
Citazione:Messaggio di caricabasso
Chi altri la sta usando?
Io me.
Soddisfatto.
quando hai messo il coppercoat?
l' applicazione è stata complicata?
che tipo di vantaggi hai avuto modo d' osservare?
ecco,visto?Smile
Con il Coppercoat abbiamo eseguito (375 Comet di un amico) un'operazione particolare:
L'opera viva presentava un inizio di osmosi;
Dopo le solite operazioni di apertura ed asciugatura dei piccoli fori si é stuccato (solo i buchi) con stucco epossidico.
Poi 3 mani (2+1 ) di materiale apposito bicomponente della 3M.(La prima adatta al gelcoat).
Anziché darne sei, come previsto dai disciplinari, poi l'antivegetativa, abbiamo dato successivamente alle tre stesure,
previa perfetta carteggiatura, tre mani di coppercoat.(che è un epossidico bicomponente)
Questo ha ridotto notevolmente i costi ed il risultato (per il momento perfetto) dovrebbe continuare.
Devo ringraziare il rappresentante della Coppercoat per l'Italia, gentilissimo, che abbiamo incontrato a Cervia, dove
seguiva una regata, che ci ha assistito e praticato anche un ottimo prezzo.
Occorre prestare molta attenzione alla stesura delle tre mani richieste, con i rulli dati in dotazione (a pelo corto)
Inoltre occorre eseguire le tre meni quasi di seguito, aspettare tre giorni poi eseguire le 'tacche' del bulbo e degli appoggi,previa carteggiatura ben eseguita,tutte e tre le mani, poi applicare nei punti di contatto del cellophane (sacchetti neri da spazzatura vanno bene) ed
attendere tre giorni prima di andare in acqua.
Come tutti i materiali tecnologici, anche il Coppercat richiede di seguire maniacalmente le istruzioni.
Buon vento a tutti.
Ciao Onagro !
Si può conoscere l'ottimo prezzo ?
Grazie
L'ho usata anch'io sul mio vecchio muscadet, in compensato marino: dopo 2 stagioni sono ancora soddisfattissimo. Anch'io ho cercato di seguire maniacalmente le istruzioni di Roberto Beltrani, rivenditore della coppercoat, ma me la sono cavata in giornata (da solo...), dando tre mani e pure spostando le taccature, a maggio il caldo facilitava l'essiccazione.
A sera ero un cadavere.
BV
Ho conosciuto Roberto Beltrani prima di Natale,è venuto in cantiere a visionare il mio Dufour 4800
affetto da qualche bolla di osmosi,preparazione della carena a mie spese e il preventivo di massima
per 22 mq di carena è di 600 euro di materiale ed altrettanti di manodopera a cura di suoi operai.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:verotitti ha scritto:
Citazione:Messaggio di caricabasso
Chi altri la sta usando?
Io me.
Soddisfatto.
quando hai messo il coppercoat? Luglio 2006
l' applicazione è stata complicata? esattamente come da istruzioni
che tipo di vantaggi hai avuto modo d' osservare? Occorre solo una pulizia annuale della carena con idro e/ raschietto; tutto ciò che si è formato si stacca subito.

caricabasso

Citazione:onagro ha scritto:
Con il Coppercoat abbiamo eseguito (375 Comet di un amico) un'operazione particolare:
L'opera viva presentava un inizio di osmosi;
Dopo le solite operazioni di apertura ed asciugatura dei piccoli fori si é stuccato (solo i buchi) con stucco epossidico.
Poi 3 mani (2+1 ) di materiale apposito bicomponente della 3M.(La prima adatta al gelcoat).
Anziché darne sei, come previsto dai disciplinari, poi l'antivegetativa, abbiamo dato successivamente alle tre stesure,
previa perfetta carteggiatura, tre mani di coppercoat.(che è un epossidico bicomponente)
Questo ha ridotto notevolmente i costi ed il risultato (per il momento perfetto) dovrebbe continuare.
Devo ringraziare il rappresentante della Coppercoat per l'Italia, gentilissimo, che abbiamo incontrato a Cervia, dove
seguiva una regata, che ci ha assistito e praticato anche un ottimo prezzo.
Occorre prestare molta attenzione alla stesura delle tre mani richieste, con i rulli dati in dotazione (a pelo corto)
Inoltre occorre eseguire le tre meni quasi di seguito, aspettare tre giorni poi eseguire le 'tacche' del bulbo e degli appoggi,previa carteggiatura ben eseguita,tutte e tre le mani, poi applicare nei punti di contatto del cellophane (sacchetti neri da spazzatura vanno bene) ed
attendere tre giorni prima di andare in acqua.
Come tutti i materiali tecnologici, anche il Coppercat richiede di seguire maniacalmente le istruzioni.
Buon vento a tutti.

Condivido tutto quanto detto.
L'applicazioen è impegnativa e deve essere di una meticolosità maniacale.
Domanda a chi l'ha applicata da almento tre anni: noatte qualche reazione particolare della vernice?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Domanda a chi l'ha applicata da almento tre anni: noatte qualche reazione particolare della vernice?

[/quote]
NO.
Ragionando sulle carene ricoperte di lamierino di rame voglio fare una prova mescolando fondo epossidico e polvere di rame poi sull'ultima mano bagnata ' lanciare ' polvere di rame pura con appositi teli di nylon per raccogliere la parte di polvere che non si attacca all'opera viva.
In seguito una volta essiccata carteggio finemente in modo da lasciare il ' rame vivo' .
Vi saprò dire se funziona. Se funziona ha un costo irrisorio rispetto alla Coppercoat....e sarebbe ' l'uovo di Colombo '
Se metto il rame in polvere, posso avere maggiori problemi di correnti galvaniche.
Qualcuno che l'ha utilizzata, ha avuto questo problema?

caricabasso

La tecnica di mettere rame sul bagnato l'ho vista utilizzare su alcune barche.Non so dire la riuscita,comunque non può raggiungere la concetrazione del coppercoat che è di 2 Kg di rame micronizzato per 1 Kg di epossidica.
Il risultato è una vernice molto densa e pesante,tanto che bisogna girarla energicamente prima di inzuppare il rullo per evitare l'immediata precipitazione del rame.
Dopo l'applicazioen dll'ultima mano e la completa catalizzazione,occorre carteggiare un pò con grana fina per far affiorare il rame,il quale ossida in brevissimo tempo.
Ogni due anni l'operazioen di leggera carteggiatura va effettuata per far affiorare nuovamente le particelle di rame.
Quindi il rame sul 'bagnato' non puà avere la stessa consistenza del coppercoat come è concepito.
Per quanto riguarda le reazioni partcilari cui facevo riferimento, mi è sembrato che l'epossidida del Coppercot sia apepna compatibile con le altre vernici epossidiche.
L'ho notato sulla mia barca,ed acnhe su altre, la formazione di due o tre piccole bolle piene di acqua che hano sollevato acnhe lo strato di eposssidica ( nel mio caso Acquastop della Veneziani).
Non è osmosi perchè presenti sulla lama di acciaio della deriva.
Per le corrosioni galvaniche sulla mia non ho notatato particolare incremento tranne sulla lama di deriva.
Qualcuno sostiene che favorisce l'osmosi.
Ho il sail drive della Buck e risulta molto isolato sia il piede che l'elica.
Per le linee d'asse tradizionali mi pare che occorra aumentare la presenza degli zinchi vicino le eliche in bronzo.
Ciao Pieros, l'ottimo prezzo è stato ottenuto durante un incontro diretto, innanzi al cofano della sua auto,
con il materiale dentro, i soldi contanti in mano, neanche un Levantino avrebbe fatto di più.
Buon vento.
Citazione:onagro ha scritto:
Ciao Pieros, l'ottimo prezzo è stato ottenuto durante un incontro diretto, innanzi al cofano della sua auto,
con il materiale dentro, i soldi contanti in mano, neanche un Levantino avrebbe fatto di più.
Buon vento.
Io acquisto SEMPRE così! Anzi prima di cominciare la trattativa faccio finta di cercare un bigliettino di un preventivo dello stessa cosa nel portafoglio facendogli ' INVOLONTARIAMENTE? ' vedere che sarei pronto....poi comincio a trattare da maledetto!
AHAHAHAHAHAHAHHA
Citazione:pierrr ha scritto:
Il Paese delle Regole??????????????
Citazione:verotitti ha scritto:
Citazione:pierrr ha scritto:
Il Paese delle Regole??????????????
no ...scuola di vita caro!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento