I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica Volvo o Radice?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dalla vostra esperienza è meglio una Volvo (la prima in alto) o una Radice (basso) per una abbatibile bipala?
masa

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,11 KB
Non vorrei sbagliare ma a Volvo credo le fornisse Radice.42
Citazione:JARIFE ha scritto:
Non vorrei sbagliare ma a Volvo credo le fornisse Radice.42
Non sbagli.
Saluti
A dire il vero non mi piace ne l'una ne l'altra, ho visto come era usurata negli ingranaggi quella di Appiui e mi sembrava impossibile che un elica si potesse rovinare così.
Hai preso in considerazione quella a paperella della Gori?
Citazione:Messaggio di masa66
Dalla vostra esperienza è meglio una Volvo (la prima in alto) o una Radice (basso) per una abbatibile bipala?
masa

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,11 KB
16 anni di onorato ed onesto servizio della bipala VP fornitagli da Radice hanno IMHO il loro peso.

Facie, semplice, economica da gestire.
Affidabile e semplice,sicuramente la migliore a velaBig Grin,mooolto scarsa inretromarcia..Disapprovazione

BV
Citazione:kermit ha scritto:
A dire il vero non mi piace ne l'una ne l'altra, ho visto come era usurata negli ingranaggi quella di Appiui e mi sembrava impossibile che un elica si potesse rovinare così.
Hai preso in considerazione quella a paperella della Gori?

Piu' che usurata il vero problema sono i denti circa TRE saltatiDisapprovazione
Citazione:JARIFE ha scritto:
Affidabile e semplice,sicuramente la migliore a velaBig Grin,mooolto scarsa inretromarcia..Disapprovazione

BV
Forse dipendeva dal sail drive, ma col comet 303 era come maovrare una bicicletta: no problem whatsoever!!
Citazione:verotitti ha scritto:
Forse dipendeva dal sail drive, ma col comet 303 era come maovrare una bicicletta: no problem whatsoever!!
[/quote]

Appunto su un 303 deve andare che ora ha una fissa 16x11...ti ricordi diametro e passo? Avevi quindi la VP? Quanti nodi facevi in condizioni calme e a quanti giri? Il tutto immagino col VP 18HP...
masa
che barca e che motore ?
asse o saildrive ?

se saildrive, specie su motore volvo, considera la tre pale abbattibile volvo, si chiude e si apre immediatamente
ogni motore ha la sua
io ce l' ho e mi sento di consigliartela, a motore la spinta delle tre pale è altra cosa
molto buona anche in retro
non credo freni molto di più a vela della due pale abbattibili
ultima cosa, è la meno cara delle abbatibili 3 pale

però se fai solo regate meglio la due pale
e se hai asse ha un avvio meno idrodinamico

saluti velici
sarastro
Citazione:masa66 ha scritto:
Col VP 18 CV circa 6nodi (a memoria) 2400 giri. Per diametro e passo io chiamerei diretamente Radice o la CTM (Compagnia Tecnica Motori di Buccinasco) oppure VP.
Oppure invocherei con una mail CapitanSimon che ha un 303 del '89
Prop tu che sembri saperla lunga sulle eliche guardando i profili delle due eliche quale ti sembrerebbe migliore?
masa
Radice le fa per VP.....
io ho radice e va benissimo
Ho avuto per anni la VP che per inciso veniva fornita da Radice (tant'é vero che ora che l ho cambiata con una FoF perché mi aveva preso gioco l'accoppiamento calettato Radice si é offerta di revisionarmela a prezzo onesto).

Okkio che oggi la bipala VP non é piu' come quella postata in immagine ma ha i bordi molto piu' arrotondati e smussati. Se vai sul sito dovresti trovare le nuove foto.

Scud
Citazione:verotitti ha scritto:
Oppure invocherei con una mail CapitanSimon che ha un 303 del '89
[/quote]

Simone ha una bi-pala max prop (ne sono quasi certo) arrivatagli insieme alla barca. Non penso quindi che abbia termini di paragone sulla stessa barca.
Ciao
m.
URL di riferimento