Si può montare un serbatoio gasolio nel vano motore? può essere di per se pericoloso o può essere solo un problema di passare il RINA? Ricordo di aver visto (mi sembra in un vecchio Solaris) un cosidetto serbatoio del giorno (30-40 lt.) nel vano motore.
La normativa europea dice questo (pag 14 paragrafo 5.2.2) :
http://www.qualityi.it/Direttive%20CEE/94-25-CEE.pdf
La prudenza va di pari passo, il gasolio, di per se, non si infiamma facilmente ma a temperature elevate (non so il vano motore di cui si parla a che temperatura puo' arrivare) si comporta come la benzina.
Nel PDF da te indicato, all'art. 5.2.2 punto a) si dice che i serbatoi della BENZINA debbono esser isolati dal vano motore, il che farebbe supporre che quelli del gasolio posssono stare nel vano motore.
Nel New Rangwer 29 il sebatoio del gasolio è nel vano motore, o meglio sta in un vano in cui c'è anche il motore, in effetti è una vera sala macchine in cui ci si può entrare.
5.2.2. Serbatoi di carburante
I serbatoi, le tubazioni e le manichette per il carburante sono posti in una posizione sicura e separati
o protetti da qualsiasi fonte significativa di calore. Il materiale dei serbatoi ed i loro sistemi di
costruzione sono adatti alla loro capacità e al tipo di carburante. Tutti gli spazi contenenti i serbatoi
debbono essere ventilati. La benzina viene conservata in serbatoi che non formino parte integrante
dello scafo e siano:
a) isolati dal vano motore e da ogni altra fonte di ignizione;
b) isolati dai locali di alloggio.
Il gasolio può essere conservato in serbatoi facenti parte integrante dello scafo.
Si, esatto ! non c'e' generale restrizione per i serbatoi contenenti gasolio, l'invito (e la prudenza) e' solo per il caso,raro ma possibile, in cui il vano motore sia particolarmente caldo ('separati o protetti da qualsiasi fonte significativa di calore' : non conosco l'imbarcazione di Verbavolan e non posso percio' esprimermi in suggerimenti privi di cautela).
TUTTE LE BARCHE A MOTORE HANNO I SEBATOI DEL GASOLIO IN SALA MACCHINE SENZA ACUN VINCOLO DI REGOLAMENTAZIONE, L'UNICO ACCORGIMENTO DA SEGUIRE PER BARCHE IN CLASSE O IMMATRICOLATE è QUELLO DI UTILIZZARE UN SERBATOIO OMOLOGATO E TUBAZIONI A NORMA CON SISTEMI DI CHIUSURA A DISTANZA. SAREBBE INOLTRE CONSIGLIATO CHIEDERE VISITA OCCASIONALE AL RINA AL MOMENTO DEL MONTAGGIO PER AVERE LE CARTE IN REGOLA CON LE POLIZZE ASICURATIVE IN CASO DI INCIDENTE. ESISTOO DITTE CHE LI COSTRUISCONO OMOLOGATI E FATTI SU MISURA IN POLIETILENE.
Strano cio' che dici visto che la normativa piu' sopra citata e' richiamata dalla nuova legge sulla nautica da diporto, significa che una normativa c'e' ! e come potrebbe non esserci ? Certamente i progettisti (che, normalmente, sono dei tecnici esperti) sanno valutare le situazioni e decidono l'installazione piu' conveniente (anche, e spesso, nel vano motore) secondo i criteri di sicurezza richiesti.
Noi, 'esperti fai da te', e' bene che non generalizziamo troppo per non fare pericolose c.....e !
Usare del materiale 'omologato' non esime dal ragionare su come lo si usa.
Il sistema di fare e poi chiedere visita ispettiva e' corretto ma, prima di avere la bocciatura (costosa e deprimente) del mio lavoro, preferisco ragionare e cercare (fra mille dubbi) di fare quanto meglio posso.
Suggerimento : evitiamo di scrivere tutto in maiuscolo : e' interpretato come voler urlare !
Il serbatoio è contiguo ed in collegamento al vano motore anche nella mia barca (verdicchio 9,4 m.). E' attaccato alla paratia nel gavone di sinistra del pozzetto che a sua volta è separato dal vano motore solo da una rete rimovibile.
La temperatura del serbatoio (inox) aumenta considerevolmente non tanto perchè il motore scalda, ma perchè riceve il ritorno del gasolio incombusto che è molto caldo.
Come già approfondito in un 3D, per i motori piccoli ciò è molto comune. Per i motori più grossi esistono appositi sistemi di raffreddamento del carburante di ritorno,
Io, nello stesso gavone ci tengo anche una tanica metallica da 20 litri ben fissata che utilizzo come scorta.
La tanica si scalda considerevolmente meno.
E, allora, non hai problemi ! Avendo 'misurato' la temperatura sai che non e' alta e, quindi, puoi stare tranquillo.