I Forum di Amici della Vela

Versione completa: comet 41s che ne pensate?
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Citazione:Ieio ha scritto:
No perchè?

Allora tara il log! 4242
Scusami Ieio ma quale recondita ragione ti spinge...SmileSmileWinkSmile
Tigher la stessa che spinge te a me piace la barca a te no , è un forum, ed è divertente per questo, le polari me le ha date l'armatore fatte con vele da regata comprensibile il fatto che ai 110 cammini meno
Citazione:Ieio ha scritto:
Tigher la stessa che spinge te a me piace la barca a te no , è un forum, ed è divertente per questo, le polari me le ha date l'armatore fatte con vele da regata comprensibile il fatto che ai 110 cammini meno

Non capisco cosa vuoi dire, comunque ti posto anche le polari dell'X41, non mi verrai a dire che bolina di piu' anche di questa[?][?]
Per tagliare la testa al toro, prova a chiedere al tuo amico armatore che si faccia mandare le polari originali dal cantiere o da Vallicelli.
ciao

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Citazione:le polari me le ha date l'armatore fatte con vele da regata comprensibile il fatto che ai 110 cammini meno

mica tanto.
Ma per x 41 forse manca qualche dato solo 52 gradi? Poi anche quelle dell' x35 hanno la stessa caratteristica a 110 gradi
Sta attento Ieio che sulle polari si parla di vento reale e 110° e con 10 kts viaggiare a 9.16 significa avere un apparente intorno a 11 kts ma a 60°AWA. Ovvio che è una andatura velocissima, non confondiamoci con vento apparente a 110° che significherebbe nel nostro caso un reale intorno ai 160° che ti farebbe crollare l'apparente a valori intorno ai 4kts.
Probabilmente a te risulterà un'osservazione molto scontata, ma non si sa mai...a volte ci si può confondereWink
Citazione:Ieio ha scritto:
Ma per x 41 forse manca qualche dato solo 52 gradi? Poi anche quelle dell' x35 hanno la stessa caratteristica a 110 gradi

L'X35, con 10 nodi di reale a 39° sviluppa una velocita' di 6,7 nodi, mentre a 110° una di 7,93. Ora prendiamo le tue polari, sempre con 10 nodi di reale: a 40° risultano 7,5 nodi di velocita' imbarcazione, mentre a 110° ne risultano 7,3. Ti sembra che l'andazzo sia simile?
ciao
in effetti no, però la mia domanda iniziale era quella se vi piaceva la barca poi siamo arrivati fino alle polari.....e allora compriamo un gp 42 ce nè uno a riva di traiano che vola (in reale) ma in crociera non puoi andare, allora é bella o brutta? una barca mica è bella solo perchè va in regata secondo me che ne pensate?
Citazione:Ieio ha scritto:
in effetti no, però la mia domanda iniziale era quella se vi piaceva la barca poi siamo arrivati fino alle polari.....e allora compriamo un gp 42 ce nè uno a riva di traiano che vola (in reale) ma in crociera non puoi andare, allora é bella o brutta? una barca mica è bella solo perchè va in regata secondo me che ne pensate?

Siamo arrivati alle polari perche' sono state fatte delle affermazioni sulle velocita' della barca, che, per alcuni di noi, risultavano piuttosto pompate.
Se poi mi dici che a te piace la barca perche' ti da delle emozioni particolari, compratela, e' una bella barca, disegnata da un'ottimo progettista. A me non e' mai piaciuta la linea tondeggiante della tuga dei Comet, ma e' solo un mio parere personale.
ciao
Ieio vuoi a tutti i costi che attribuiamo al C41s qualità che non può avere.
Se chiedi dei pareri devi accettarli tutti anche quelli negativi.
A me la barca piace, ad Einstein pure e anche e qualcun altro.
Ma da quà a dire che ha prestazioni da X41 o TP52 vi è una bella diffrenza.
Sei tu che avevi iniziato su questa strada, invece ora hai corretto il tiro e parli di crociera. Allora è un discorso diverso...se ti vuoi comprare una bella barca per andare in crociera e farti pure le regate IRC/ORC dei circoli della tua zona, compratela. Penso che non sbagli. Ma se ti poni delle aspettative improponibili allora rischi di rimanere deluso.
grande tiger e questo che volevo sapere, un pensiero generale da parte vostra
1 ITA41048 ORC 1 SIDERACORDIS GRIMANI PIER VETTOR 1 1 2 1 4 5
2 ITA15338 ORC 2 (X-35) SPIN ONE SACCOMANI PIETRO 45 3 1 2 1 7
3 ITA15190 ORC 2 (X-35) OPPOSSUM TEAM EULISSE SIMONE 5 5 3 3 2 13
4 ITA16090 ORC 2 DUE R ... NEL VENTO RECANELLO ROBERTO 2 2 8 6 5 15
5 ITA15323 ORC 2 JONATHAN VIII TOSI LUIGI 4 4 7 9 3 18

Spero venga formattato giusto, semmai lo vedi qui: http://www.portodimare.org/invernale2009...nerale.htm

Sideracordis e' un x41... DUE R e' un nuovo first 40 e Jonathan un comet 41 portato molto bene.
Mi spiace ma non c'e' proprio storia manco in compensato (marino). Wink
Lascia stare le polari.
PUNTA ALA
1 X37.....2 X342....3 F34.7.... 4 C38R.... 5 GS43R....6GS37R ... 12 C41S
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
1 ITA41048 ORC 1 SIDERACORDIS GRIMANI PIER VETTOR 1 1 2 1 4 5
2 ITA15338 ORC 2 (X-35) SPIN ONE SACCOMANI PIETRO 45 3 1 2 1 7
3 ITA15190 ORC 2 (X-35) OPPOSSUM TEAM EULISSE SIMONE 5 5 3 3 2 13
4 ITA16090 ORC 2 DUE R ... NEL VENTO RECANELLO ROBERTO 2 2 8 6 5 15
5 ITA15323 ORC 2 JONATHAN VIII TOSI LUIGI 4 4 7 9 3 18

Spero venga formattato giusto, semmai lo vedi qui: http://www.portodimare.org/invernale2009...nerale.htm

Sideracordis e' un x41... DUE R e' un nuovo first 40 e Jonathan un comet 41 portato molto bene.
Mi spiace ma non c'e' proprio storia manco in compensato (marino). Wink
Lascia stare le polari.
Si e l'altro Comet 41 è tredicesimo.
Ma inutile fare di questi paragoni, i risultati devono essere visti per classi.
Per tornare ai nostri discorsi il first40 e l'X41 sono in classe 1 e la barca di cui discutiamo è in 3 2.
Ma anche i prezzi sono diversi.
In fondo mi pare che il comet41 abbia un buon rapporto qualità prezzo come pure il first40, forse pure meglio.
Mi consenta... First 40 e c41 sono in ORC2 ambedue entrambi.42
e cmq la classifica generale dalle orc1 alla orc3 sono calcolate in tempo compensato. Quindi, se 'teoricamente' la barca dovesse essere veloce sia su carta che su campo i dati sarebbero reali.....o no?...
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. No Big GrinBig Grin
Tiger, forse ti stai confondendo; il first 40, come pure il C41s, mi sembra siano in seconda classe, comunque il 41s parte con un prezzo base di 196.500, contro i 134.900 del first40, che non e' poco.
Posso capire che gli interni siano molto diversi, ma 61.600 euro sono sempre tanti.
ciao
Acc... cinghiotto, mi hai preceduto. Wink
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Tiger, forse ti stai confondendo; il first 40, come pure il C41s, mi sembra siano in seconda classe, comunque il 41s parte con un prezzo base di 196.500, contro i 134.900 del first40, che non e' poco.
Posso capire che gli interni siano molto diversi, ma 61.600 euro sono sempre tanti.
ciao

Ecco, cosa mi ha colpito è che il Comet 41s 3 anni fa partiva da meno di 170.000, ora ha un prezzo base vicino ai 200.000. Belin come corre l'inflazione a Fiumicino!

La tuga rotonda non piace neanche a me, nonotsante la barca nel suo insieme rimanga elegante.
Pozzetto immenso e calavele a prua sono grandi punti a favore.
Se facessero 3 cabine e un solo bagno ma con buone dimensioni (e locale docia separato) per me avrebbe anche gli interni ideali. Invece fanno o 2 cabine/2 bagni oppure 3 cabine/2 bagni (piccoli).
mhhh...confrontare i prezzi base non so fino a che punto sia corretto, non sapendo se gli allestimenti riferiti al prezzo siano simili, inoltre non so se per il first siano possibili le customizzazioni che di cui invece si fanno vanto in comar.
Le classifiche di P.ala magari sbaglio, ma mi sembra indichino condizioni meteo favorevoli alle piccole visto che la prima delle grandicelle è un 43 che pesa quanto un 35.
Le classifiche di MrC parlano da sole: sugli X c'è gente col manico 42Big GrinBig GrinBig Grin
a parte gli scherzi la barca va confrontata con altre di stessa tipologia e mi pare che col first se la sia abbastanza giocata, no?Wink
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