vista al salone e confrontata con la mia, 36 classic, quindi la versione precedente. interni meno curati, leva gas da manovrare accucciati (questa cosa mi farebbe incazzare come una bestia), arridatoi e ferramenta mi sembrano sottodimensionati, il motore 29 cv è sufficiente. a vela sono soddisfatto e anche il comportamento sull'onda mi sembra dignitoso. facile da manovrare a vela e a motore. in 8 anni nessun problema rilevante. se dovessi ricomprarla cercherei un classic usato tenuto molto bene piuttosto che il nuovo 365. opinione personale e a disposizione per altre info.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
vista al salone e confrontata con la mia, 36 classic, quindi la versione precedente. interni meno curati, leva gas da manovrare accucciati (questa cosa mi farebbe incazzare come una bestia), arridatoi e ferramenta mi sembrano sottodimensionati, il motore 29 cv è sufficiente. a vela sono soddisfatto e anche il comportamento sull'onda mi sembra dignitoso. facile da manovrare a vela e a motore. in 8 anni nessun problema rilevante. se dovessi ricomprarla cercherei un classic usato tenuto molto bene piuttosto che il nuovo 365. opinione personale e a disposizione per altre info.
Sai che io invece avrei problemi ad abituarmi alla leva gas alta? (occhio che in certi casi si usa co delicatezza il piede sulla leva).
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
vista al salone e confrontata con la mia, 36 classic, quindi la versione precedente. interni meno curati, leva gas da manovrare accucciati (questa cosa mi farebbe incazzare come una bestia), arridatoi e ferramenta mi sembrano sottodimensionati, il motore 29 cv è sufficiente. a vela sono soddisfatto e anche il comportamento sull'onda mi sembra dignitoso. facile da manovrare a vela e a motore. in 8 anni nessun problema rilevante. se dovessi ricomprarla cercherei un classic usato tenuto molto bene piuttosto che il nuovo 365. opinione personale e a disposizione per altre info.
Sai che io invece avrei problemi ad abituarmi alla leva gas alta? (occhio che in certi casi si usa co delicatezza il piede sulla leva).
la leva del gas 'bassa' non e'mai una scelta ergonomica, se non altro perche'non lo e'... I cantieri mettono la leva in pozzetto di lato perche'semplifica l'installazione. Spesso leve sporgenti sono maneggiate via piede, ma sono scomode in manovra, specialmente con pozzetti larghi. Una leva sulla colonnina e'impossibile per chi ha una ruota da 1.50 o piu'. Oggi avere una leva sul piedistallo o di lato alla colonnina e'possibile su barche a pozzetto centrale o con doppia ruota, che essendo di diametro inferiore, consentono di gestire la leva, superando con il braccio la ruota stessa.
Con una leva al piedistallo si manovra meglio e ci sono meno pericoli di spostarla accidentalmente.
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
vista al salone e confrontata con la mia, 36 classic, quindi la versione precedente. interni meno curati, leva gas da manovrare accucciati (questa cosa mi farebbe incazzare come una bestia), arridatoi e ferramenta mi sembrano sottodimensionati, il motore 29 cv è sufficiente. a vela sono soddisfatto e anche il comportamento sull'onda mi sembra dignitoso. facile da manovrare a vela e a motore. in 8 anni nessun problema rilevante. se dovessi ricomprarla cercherei un classic usato tenuto molto bene piuttosto che il nuovo 365. opinione personale e a disposizione per altre info.
Sai che io invece avrei problemi ad abituarmi alla leva gas alta? (occhio che in certi casi si usa co delicatezza il piede sulla leva).
La leva con il piede non mi sembra il massimo della sensibilità, inoltre nelle manovre di ormeggio avere a portata di mano il comando gas-invertitore agevola moltissimo
Scusate
leva a parte altre consideraziohi? Da quanto ho raccolto io direttamente mi dicono essere tra quelle da crociera, crociera veloce, una barca di buona qualità, con buone prestazioni e spazi. Del 36 classic già sapevo. Mi occorrono info dagli utilizzatori del 365. Grazie.
è la barca dei miei sogni, più che altro mi affascina la linea pulita della tuga bassa e le linee d'acqua che per un plasticone da crociera ne fanno una barca agile, un bordo libero più contenuto bei passavanti che permettono di camminare senza problemi verso prua, ovviamente relativi ad una barca di 36', quest'estate ho provato per due settimane la versione tre cabine, per me e moglie ed una per figlio, uno maschio e l'altra femmina, quindi ogniuno la sua e tutti contenti
, quindi il bagno risultava un pò sacrificato specialmente il lavandino.
le cabine sono ampie specialmente quella di prua rispetto a molte altre barche, e le altre due direi nella media di molte altre,
la dinette è spaziosa un bel tavolo ed anche un discreto carteggio, a me è piaciuta anche la cucina a murata qui un neo è che non ci sono oblò òaterali apribili ma solo l'osterigio sulla coperta in riferimento ai vapori della cucina.
il motore l'ho trovato sufficente garantisce i 6 nodi di crociera sui 2300/2400 giri, la coperta è spaziosa specialmente la prua dove non ci sono impedimenti del vericello e catene varie, ottimo prendisole utile per le signore
, ampio pozzetto le panche di 2 m sono comode specialmente se accompagnate da cuscineria, comodissima la ruota pieghevole per il passaggio verso poppa, la barca è maneggevole nelle manovre in porto, e per uno che la usa solo in charter 14 giorni all'anno è stato molto utile, il piede sicuramente aiuta molto. anche in navigazione a vela risulta manovriera mi ha regalato due navigazioni da e per l'elba di tre ore con 16/18 nodi di reale che non dimenticherò, insomma me la sono goduta come fosse stata mia e mi ha confermato molte recensioni che avevo letto, la ritengo una giusta barca da crociera anche se i prezzi sono leggermente superiori alla media.
Vista anche in campionato invernale mi sembrava molto boliniera anche se soffriva nelle andature di poppa. Personalmente mi sembra comunque migliore il 385 gran large
Io ci ho fatto una breve vacanza, la barca mi sembra buona. Veloce sotto vela e facile da governare, se potessi prenderei la versione a due cabine. A occhio e croce, mi sembra che i dufour oggi siano un passo avanti ai Beneteau e Jeanneau.
se vuoi a questo indirizzo trovi una prova in mare
http://www.solovela.net/4daction/web_Pag...r365GL.pdf
Condivido, viste in sequenza al salone dufour, janneau, beneteau, bavaria, dufour è, oggettivamente, da un punto di vista dei materiali e della cura nella realizzazione, una buona barca. poi si può parlare e replicare per ore per prestazioni, confronti, preferenze personali, etc ma non è questa la discussione corretta.
Scrivo quindi solo x condividere quanto ho percepito 'a pelle' e 'a occhio' rispetto ai restanti cantieri del medesimo profilo visitati.
A questo punto una domanda è di obbligo. Dimentichiamoci x un attimo le richieste di chi vende, diciamo che sono alte...ma voi...a cui la barca piace...quanto sareste disposti a offrire al massimo per una del 2007 o del 2008?
Citazione:velista x ha scritto:
quanto sareste disposti a offrire al massimo per una del 2007 o del 2008?
Prezzo vero (non quello delle riviste) del nuovo a parità di allestimento meno il 20/25%.
Poi ci si ragiona.
BV
Citazione:velista x ha scritto:
Condivido, viste in sequenza al salone dufour, janneau, beneteau, bavaria, dufour è, oggettivamente, da un punto di vista dei materiali e della cura nella realizzazione, una buona barca. poi si può parlare e replicare per ore per prestazioni, confronti, preferenze personali, etc ma non è questa la discussione corretta.
Scrivo quindi solo x condividere quanto ho percepito 'a pelle' e 'a occhio' rispetto ai restanti cantieri del medesimo profilo visitati.
A questo punto una domanda è di obbligo. Dimentichiamoci x un attimo le richieste di chi vende, diciamo che sono alte...ma voi...a cui la barca piace...quanto sareste disposti a offrire al massimo per una del 2007 o del 2008?
le richieste che ad oggi ho trovato sul 365 si aggirano dai 110 K ai 130K quindi direi fra i 100K e i 110K perlomeno io oggi non offrirei più di 100K prendere o lasciare
guardando i filmati mi sono venuti in mente altri elementi peggiorativi rispetto al 36 classic:
- è sparito lo schienale dalla panca in quadrato. grave mancanza sia per la comodità a cena sia perchè faceva anche da tientibene.
- sono invece emersi dei madieri che prima erano sotto i paglioli. occhio ai mignolini!
- la poppa ridisegnata non ha più lo spazio per la zattera. nel 36 classic è un attimo togliere il sedile del timoniere e gettare in mare la zattera. adesso dove se la mettono la zattera?
- sempre a poppa, prima la scaletta era nascosta e apribile anche dal mare, ora è lì in mezzo ai maroni.
- con la nuova falchetta in legno (prima era strutturale) dove si fissa la rete antibimbo a mare?
- non ci sono i passacavi per le cime d'ormeggio!!! quelli a prua sono comodissimi per parancare le trappe. mai senza!
- timoneria a cavi. io mi sento molto più tranquillo col precedente sistema a biella e puntone.
- a occhio il gavone dell'ancora mi sembra notevolmente più piccolo.
- il coperchio del motore incernierato impedisce di uscire e entrare a vano aperto. sembra cosa da poco finchè non si comincia a fare manutenzione... mi sembra anche che l'asse di legno in basso rende più scomodo l'accesso alle parti più basse.
poi ci saranno anche dei miglioramenti rispetto al 36 classic. io non li vedo e mi tengo stretto il mio classic, ma ci saranno sicuramente...
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
guardando i filmati mi sono venuti in mente altri elementi peggiorativi rispetto al 36 classic:
- è sparito lo schienale dalla panca in quadrato. grave mancanza sia per la comodità a cena sia perchè faceva anche da tientibene.
- sono invece emersi dei madieri che prima erano sotto i paglioli. occhio ai mignolini!
- la poppa ridisegnata non ha più lo spazio per la zattera. nel 36 classic è un attimo togliere il sedile del timoniere e gettare in mare la zattera. adesso dove se la mettono la zattera?
- sempre a poppa, prima la scaletta era nascosta e apribile anche dal mare, ora è lì in mezzo ai maroni.
- con la nuova falchetta in legno (prima era strutturale) dove si fissa la rete antibimbo a mare?
- non ci sono i passacavi per le cime d'ormeggio!!! quelli a prua sono comodissimi per parancare le trappe. mai senza!
- timoneria a cavi. io mi sento molto più tranquillo col precedente sistema a biella e puntone.
- a occhio il gavone dell'ancora mi sembra notevolmente più piccolo.
- il coperchio del motore incernierato impedisce di uscire e entrare a vano aperto. sembra cosa da poco finchè non si comincia a fare manutenzione... mi sembra anche che l'asse di legno in basso rende più scomodo l'accesso alle parti più basse.
poi ci saranno anche dei miglioramenti rispetto al 36 classic. io non li vedo e mi tengo stretto il mio classic, ma ci saranno sicuramente...
non ho un 365 e credo non lo avrò mai
però da armatore di un dufour classic e da amatore vela comprendo e condivido tutti questi appunti
peccato che l' evoluzione dei modelli sia in realtà un' involuzione, ho visitato recentemente un 405 e a parte gli spazi indubbiamente maggiori ho visto meno marinità dei vecchi dufour
che poi, per certi versi, ma solo per certi versi, sia meglio di altri cantieri, è anche vero
se rifacessero i classic...forse però costerebbero troppo
saluti velici
sarastro
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
guardando i filmati mi sono venuti in mente altri elementi peggiorativi rispetto al 36 classic:
- è sparito lo schienale dalla panca in quadrato. grave mancanza sia per la comodità a cena sia perchè faceva anche da tientibene.
- sono invece emersi dei madieri che prima erano sotto i paglioli. occhio ai mignolini!
- la poppa ridisegnata non ha più lo spazio per la zattera. nel 36 classic è un attimo togliere il sedile del timoniere e gettare in mare la zattera. adesso dove se la mettono la zattera?
- sempre a poppa, prima la scaletta era nascosta e apribile anche dal mare, ora è lì in mezzo ai maroni.
- con la nuova falchetta in legno (prima era strutturale) dove si fissa la rete antibimbo a mare?
- non ci sono i passacavi per le cime d'ormeggio!!! quelli a prua sono comodissimi per parancare le trappe. mai senza!
- timoneria a cavi. io mi sento molto più tranquillo col precedente sistema a biella e puntone.
- a occhio il gavone dell'ancora mi sembra notevolmente più piccolo.
- il coperchio del motore incernierato impedisce di uscire e entrare a vano aperto. sembra cosa da poco finchè non si comincia a fare manutenzione... mi sembra anche che l'asse di legno in basso rende più scomodo l'accesso alle parti più basse.
poi ci saranno anche dei miglioramenti rispetto al 36 classic. io non li vedo e mi tengo stretto il mio classic, ma ci saranno sicuramente...
penso sia un pò la fine che fanno oggi le barche quando hanno un restayling quindi ritorna il discorso che le datate hanno caratteristiche migliori perchè fatte in concezione meno commerciale, ma secondo me le valutazioni si possono fare anche in senso orrizontale riferito al tempo e cioè fra quelle di stessa fascia di età e su questo concetto il 365 ne esce in maniera direi più che sufficente, o no?
Salve,
sono l'armatore di Pura Vida, 365 GL del 2009.
Ho letto le vostre recensioni, alcune basate su una visita al salone. Non so come ci si possa fasre un'idea di una barca da una visita al salone...
Se vi interessa vi do le mie di impressioni.
Estetica: secondo me è il più bel 35 piedi della sua categoria. Si consideri che il disegno ha ormai vari anni. Linee moderne ma non troppo, passaavanti ampi e comodi, etc.
Prestazioni: ONESTE. Tranquillissima barca da crociera, non lenta. Sono uscito varie volte da solo senza problemi. Comportamento molto equilibrato anche in condizioni estreme (tipo golfo del leone 35 nodi e mare forza 5). Non la definirei Boliniera, secondo me da il meglio al lasco ma non ho ancora avuto termini di paragone seri (tipo regate o ingaggi).
Attrezzatura: nella media per la sua categoria.
Interni: bellissimi nella versione due cabine con un vano doccia comodissimo.
Ci sono alcuni piccoli difetti che con poco il cantiere potrebbe migliorare:
- tambuccio tradizionale: non sai mai cosa fartene e dove metterlo
- sedile timoniere asportabile: idem come sopra, basterebbe incernierarlo e renderlo basculante
- whinch di manovra troppo distanti dal timoniere
- ammantiglio on rinviato in pozzetto
- carrelli genoa non regolabili dal pozzetto
- gavoni senza pistoni a gas
- gavone sinistra enorme e senza divisori (nella versione due cabine)
- tavolo dinette regolabile con sistema medioevale (devi smontare i due piedi lunghi e sostituirli con quelli corti!!!)
Per il resto la comprerei di nuovo. Con la coperta in teak come la mia è stupenda.
La mia è visibile a Riva di Traiano. Dopo l'estate forse la vendo per passare ad un 40 piedi (405 gl o hanse o Xc...)
Saluti
Citazione:cammis ha scritto:
Salve,
sono l'armatore di Pura Vida, 365 GL del 2009.
Ho letto le vostre recensioni, alcune basate su una visita al salone. Non so come ci si possa fasre un'idea di una barca da una visita al salone...
Se vi interessa vi do le mie di impressioni.
Estetica: secondo me è il più bel 35 piedi della sua categoria. Si consideri che il disegno ha ormai vari anni. Linee moderne ma non troppo, passaavanti ampi e comodi, etc.
Prestazioni: ONESTE. Tranquillissima barca da crociera, non lenta. Sono uscito varie volte da solo senza problemi. Comportamento molto equilibrato anche in condizioni estreme (tipo golfo del leone 35 nodi e mare forza 5). Non la definirei Boliniera, secondo me da il meglio al lasco ma non ho ancora avuto termini di paragone seri (tipo regate o ingaggi).
Attrezzatura: nella media per la sua categoria.
Interni: bellissimi nella versione due cabine con un vano doccia comodissimo.
Ci sono alcuni piccoli difetti che con poco il cantiere potrebbe migliorare:
- tambuccio tradizionale: non sai mai cosa fartene e dove metterlo
- sedile timoniere asportabile: idem come sopra, basterebbe incernierarlo e renderlo basculante
- whinch di manovra troppo distanti dal timoniere
- ammantiglio on rinviato in pozzetto
- carrelli genoa non regolabili dal pozzetto
- gavoni senza pistoni a gas
- gavone sinistra enorme e senza divisori (nella versione due cabine)
- tavolo dinette regolabile con sistema medioevale (devi smontare i due piedi lunghi e sostituirli con quelli corti!!!)
Per il resto la comprerei di nuovo. Con la coperta in teak come la mia è stupenda.
La mia è visibile a Riva di Traiano. Dopo l'estate forse la vendo per passare ad un 40 piedi (405 gl o hanse o Xc...)
Saluti
mi fa molto piacere leggere di chi la usa e non solo di chi l'ha vista, anche io la ritengo fra le più belle come linea e sottolineo tutto quello che dici, l'unica esperienza che ho avuto con il GL è stata l'estate scorsa x due settimane e ne sono uscito sempre più convinto che se avrò una barca questa sarà