21-01-2010, 01:36
21-01-2010, 01:53
Citazione:tiger86 ha scritto:
A questo punto l'ipotesi più probabile è che la deriva sia storta
Azz... e come lo verifico ciò?
21-01-2010, 02:01
La mia domanda era proprio per cercare di capire se era una possibilità, quella della deriva storta, se è cominciato adesso è difficile, se lo ha sempre fatto.....
Per verificarlo devi innanzitutto mettee la barca in terra, in bolla e cominciare con i controlli.
Il primo e vedere se la chiglia è allineata al timone,
Il secondo è se è perfettamente in asse o se 'guarda da un lato'
Terzo se non è 'piegata'
Per verificarlo devi innanzitutto mettee la barca in terra, in bolla e cominciare con i controlli.
Il primo e vedere se la chiglia è allineata al timone,
Il secondo è se è perfettamente in asse o se 'guarda da un lato'
Terzo se non è 'piegata'
21-01-2010, 02:04
Per ora posso soltanto postare questa foto, forse troppo lontana.
Appena a casa ne ho di più vicine e precise, sia da prua che da poppa.
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Appena a casa ne ho di più vicine e precise, sia da prua che da poppa.
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21-01-2010, 02:42
Vediamo la stessa foto da dietro, sperando di avere il timone perfettamente dritto già potrebbe dare indicazione in relazione al timone, ma non sembrerebbe una cosa evidente....
21-01-2010, 03:38
Ne dico un altra, sei sicuro di avere pesi equilibrati da entrambi i lati? se cambiano i volumi immersi la barca si comporta in modo differente.
21-01-2010, 03:59
Ecco le altre due foto. A occhio e croce mi sembrerebbe tutto in linea..
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21-01-2010, 04:10
Sebastian, se la mia barca fosse 'appoggiata' in un invaso del genere, non dormirei sonni tranquilli. Ma forse dalle tue parti non arrivano groppi da 50-60 nodi e oltre.
Sull'allineamento, anche a me sembra tutto O.K.
ciao
Sull'allineamento, anche a me sembra tutto O.K.
ciao
21-01-2010, 04:11
Ma visto così... qualcosa...
che ne pensate?
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che ne pensate?
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21-01-2010, 04:27
misura dalla punta inferiore del bulbo alla landa.
21-01-2010, 04:27
Certo da una foto è difficile capire bene ma a guardare la linea che hai tracciato sembrerebbe che hai il bulbo spostato a destra e nemmeno di poco. Però se la barca è appoggiata al bulbo e scarica molto peso ci potrebbe essere una certa flessione quindi la prova andrebbe fatta a bulbo sospeso
21-01-2010, 04:29
E' un filo a piombo con barca in bolla? e la foto è perfettamente centrata?
21-01-2010, 04:43
L'invaso era provvisorio, la barca è stata su 2 giorni soltanto, e comunque quei groppi che dice Einstein non sono, fortunatamente, arrivati.
L'unica è metterla in bolla col filo a piombo quando la barca sarà alata. Quella linea rossa è tracciata al PC.
Mi chiedo, però, anche se scoprissi che c'è un leggero fuori asse, cosa potrei fare?
L'unica è metterla in bolla col filo a piombo quando la barca sarà alata. Quella linea rossa è tracciata al PC.
Mi chiedo, però, anche se scoprissi che c'è un leggero fuori asse, cosa potrei fare?
21-01-2010, 16:18
Citazione:Sebàstian ha scritto:Chiedi a GS da quello che so non sarebbe la prima volta che devono rimettere dritto in bulbo. Anche su barche nuove
L'invaso era provvisorio, la barca è stata su 2 giorni soltanto, e comunque quei groppi che dice Einstein non sono, fortunatamente, arrivati.
L'unica è metterla in bolla col filo a piombo quando la barca sarà alata. Quella linea rossa è tracciata al PC.
Mi chiedo, però, anche se scoprissi che c'è un leggero fuori asse, cosa potrei fare?
21-01-2010, 17:19
Il pardo riguardo alle mail è un cane. Su due mail inviate non ho mai ricevuto una risposta, nemmeno negativa, alle domande.
Ora proverò nuovamente.
Ora proverò nuovamente.
21-01-2010, 17:29
Citazione:Sebàstian ha scritto:Le domande dovresti fargliele fare da ...ni o ad altro concessionario magari a loro rispondono prima. Comunque la soluzione l'avevi qualche tempo fa ma non ci hai pensato...sei avvocato rifletti
Il pardo riguardo alle mail è un cane. Su due mail inviate non ho mai ricevuto una risposta, nemmeno negativa, alle domande.
Ora proverò nuovamente.
21-01-2010, 17:44
Già... ad averlo saputo prima!!! Ma forse sono ancora in tempo, sai?
21-01-2010, 18:19
Citazione:Sebàstian ha scritto:dai che sei in tempo
Già... ad averlo saputo prima!!! Ma forse sono ancora in tempo, sai?
21-01-2010, 18:49
Rimetterlo eventualmente dritto è sempe possibile,naturalmente ha costi diversi a seconda del tipo di intervento. Non diciamo niente fino a quando la verifica non è un pò più 'scientifica'.
Ma mi sembra di capire che allora è una cosa che non si è verificata adesso.
Il suggerimento che mi sento di darti è di farlo fare da un cantiere bravo! A volte abbiamo visto chiglie raddrizzate....troppo....
Però se mi permetti, nelle foto in navigazione, specie quella al traverso, non avevi il fiocco troppo aperto per stringere di +?
Ma mi sembra di capire che allora è una cosa che non si è verificata adesso.
Il suggerimento che mi sento di darti è di farlo fare da un cantiere bravo! A volte abbiamo visto chiglie raddrizzate....troppo....
Però se mi permetti, nelle foto in navigazione, specie quella al traverso, non avevi il fiocco troppo aperto per stringere di +?
21-01-2010, 19:33
Ale, certo che ti pemetto!
Se, tuttavia, ti riferisci alla penultima foto della scheda imbarcazione -con le vele ridotte-, ti preciso subito che eravamo in cazzeggio prepartenza (mancavano ancora più di venti minuti) con due mani di randa e due al rollafiocco e un vento di 25 nodi.
Alla fine, dopo varie prove, abbiamo scelto come assetto 1 mano randa (povero randista) e tutto genoa (molto svergolato).
Per il bulbo, dovrò verificare con cura, ma spero non sia quello... sarebbe una rottura non indifferente!
Se, tuttavia, ti riferisci alla penultima foto della scheda imbarcazione -con le vele ridotte-, ti preciso subito che eravamo in cazzeggio prepartenza (mancavano ancora più di venti minuti) con due mani di randa e due al rollafiocco e un vento di 25 nodi.
Alla fine, dopo varie prove, abbiamo scelto come assetto 1 mano randa (povero randista) e tutto genoa (molto svergolato).
Per il bulbo, dovrò verificare con cura, ma spero non sia quello... sarebbe una rottura non indifferente!