I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Meglio un bordo che l'altro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ieri, con mare calmo e vento sugli 8 nodi, ho notato che la barca sul bordo di bolina mure a DX era nettamente più performante che sull'altro. Anche lo sbandamento era diverso, maggiore sempre sul mure a dx.
La differenza era di un nodo circa.

L'albero non presenta curve strane né a '(' né a 'S', rimane ben dritto. Le sartie non sono troppo tese, perché con mezzo giro in meno la testa d'albero mi si piega sottovento.

Potrebbe essere storto tutto l'albero?
E, in teoria, da che parte dovrebbe pendere ora?

Inoltre, come faccio a raddrizzarlo?

Grazie a tutti in anticipo
Sei certo che l'angolo al vento fosse uguale in ambedue i bordi?
ciao
Seguivo scrupolosamente i filetti del genoa.
Anche il settore occupato dal windex era il medesimo.
e l'onda? e la corrente? e il punto di scotta?
Punti di scotta uguali (controllati più volte).
Onda praticamente assente, come la corrente.
La corrente poi sul log è ininfluente.
Hai avvolgifiocco ed avvolgiranda????

Già solo l'avvolgifiocco, se è di quelli con le due canaline affiancate, ti dà delle differenze nelle 2 boline, ma non di 1kn.

Il però fatto che la barca fosse + sbandata mure DX (ed anche più veloce) mi fà pensare che su quel bordo avevi più vento
Hai fatto un confronto tra LOG e SOG ?

Citazione:aleufo ha scritto:
Citazione:Messaggio di Sebàstian
Ieri, con mare calmo e vento sugli 8 nodi, ho notato che la barca sul bordo di bolina mure a DX era nettamente più performante che sull'altro. Anche lo sbandamento era diverso, maggiore sempre sul mure a dx.
La differenza era di un nodo circa.

L'albero non presenta curve strane né a '(' né a 'S', rimane ben dritto. Le sartie non sono troppo tese, perché con mezzo giro in meno la testa d'albero mi si piega sottovento.

Potrebbe essere storto tutto l'albero?
E, in teoria, da che parte dovrebbe pendere ora?

Inoltre, come faccio a raddrizzarlo?

Grazie a tutti in anticipo

lo fa sempre ?

lo fa +- spesso ?

l'ha fatto solo ieri ?
prendi una drizza e confronta la distanza tra la testa e i punti dx e sx della falchetta lateralmente all'albero
e le barbe sotto che è stata un poco ferma?? il biondo tevere non perdona!!

ciao, Carlo
Ci sono le due canalette nell'estruso dello strallo, ma non credo dipenda da quello.
Non avevo più vento su un bordo rispetto all'altro, era proprio la barca più lenta (paragone con avversari).

Avendo sabato scorso toccato il sartiame perché le sartie sottovento svolazzavano (era più di un leggero ammorbidirsi), devo aver fatto qualche fesseria. Mi sono fatto pure prestare un tensiometro, e i vecchi valori erano tutti diversi (non simmetrici ora sono uguali per alte, medie e basse; valori uguali in coppia, beninteso).

Ho provato a misurare la testa d'albero con la drizza di randa ed un peso costante.
C'era una leggera inclinazione (considerato nella misurazione la doppia puleggia in testa), ma non riuscivo a levarla.
Alleggerivo tutto mezzo giro da una parte e lo recuperavo dall'altra, eppure la drizza rimaneva alla stessa altezza...

Ci sono circa 2 cm di differenza tra un lato e l'altro e vorrei capire quanto questo fosse influente su 13 metri d'albero ed eventualmente come correggere.
Citazione:aleufo ha scritto:

...e sulle vele?
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Seguivo scrupolosamente i filetti del genoa.
Anche il settore occupato dal windex era il medesimo.

Seguivi tutti i filetti, anche quelli alti?
Comunque tu ti riferisci al vento apparente, mentre io al reale.
Se parliamo di bolina, l'angolo al reale non poteva essere lo stesso con mure a sx, se facevi un nodo in meno a parita' di angolo apparente; come non credo che ogni volta che ti mettevi mure a sx, il vento calasse improvvisamente di ca 1,5 nodi.
Wind shear e wind gradient? [?][?][?]
ciao
Citazione:einstein ha scritto:

Wind shear e wind gradient? [?][?][?]
ciao

secondo me è probabile che si debba guardare li' Wink, gradiente di vento no è irrilevante sulle mure, ma secondo me 1 nodo di velocità di differenza con 8 nodi di vento ci sta benissimo che sia causato dallo shear, per quello gli ho chiesto se ha sempre visto tale differenza oppure solo in quella o altre poche occasioni
lo shear nello strato superficiale è essenzialmente transitorio, tende a verificarsi in situazioni atmosferiche in cambiamento quindi a priori tale differenza non deve vedersi *sempre*

bv
Bella domanda Mr!!!Wink
I filetti sul genoa erano tutti ok, bassi, medi ed alti.
I carrelli erano simmetrici. Anche quando orzavo per virare i filetti sventavano uniformemente.

Per quanto riguarda il reale non ho strumentazione per calcolarlo. Quindi non posso parlarne con precisione. L'unica informazione di cui dispongo è la prua bussola sulla quale calcoliamo 45° per avere indicazioni sulla rotazione del vento.
Nulla posso, pertanto, dire circa la sua intensità.

Sul wind shear... che cos'è? Se fosse la variazione di intensità del vento a diverse altezze, avrei dovuto regolare diversamente il carrello genoa...
Citazione:Sebàstian ha scritto:
I filetti sul genoa erano tutti ok, bassi, medi ed alti.
I carrelli erano simmetrici. Anche quando orzavo per virare i filetti sventavano uniformemente.

Per quanto riguarda il reale non ho strumentazione per calcolarlo. Quindi non posso parlarne con precisione. L'unica informazione di cui dispongo è la prua bussola sulla quale calcoliamo 45° per avere indicazioni sulla rotazione del vento.
Nulla posso, pertanto, dire circa la sua intensità.

Sul wind shear... che cos'è? Se fosse la variazione di intensità del vento a diverse altezze, avrei dovuto regolare diversamente il carrello genoa...

Quello e' il Wind gradient che puo' accompagnarsi al wind shear che e' invece differente in direzione col variare dell'altitudine.
ciao
Dai ragazzi non ci credo che Wind Gradient e Wind Shear facciano perdere un nodo ad un GS343.
Sicuramente si possono sentire tali influenze su un CA con 50m e passa di albero.

Il fatto che ci dica che la barca fosse più sbandata e caminasse di più su di un bordo, secondo mè vuol dire che su quel bordo aveva più vento.
Citazione:francocr68 ha scritto:

Il fatto che ci dica che la barca fosse più sbandata e caminasse di più su di un bordo, secondo mè vuol dire che su quel bordo aveva più vento.

Sarei d'accordo con te se si fosse verificato su un solo bordo mure a sx. Invece su 5 fatti (trw mure dx, due sx) il problema si è riproposto.
Inoltre avversari conosciuti, che su un bordo lasciavo dietro, sull'altro mi recuperavano (stesso bordo per me e gli avversari e distanza laterale inferiore a 100 m)
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento