Ciao a tutti, ho acquistato un meteor m8 del 1976, un motorsailer con discrete prestazioni a vela. che ne pensate ho fatto una scelta giusta per me e la mia famiglia. saluti b.v.
Ho trascorso sul Meteor m8 alcune delle mie più belle estati (alla fine degli anni '70) e ne conservo un bellissimo ricordo: la barca ideale per una famiglia di 4 persone in vacanza, senza velleità corsaiole. Pozzetto grande e accogliente, si amplia ancor di più abbattendo le panche laterali, ideale anche per chi ama pescare o per i sub. Il tettuccio ripara bene dalle intemperie e, con un adeguato telo di protezione laterale, consente di vivere a bordo anche durante le giornate estive piovose. Motore affidabile (credo che il nostro avesse 35 CV) che permetteva trasferimenti in tempi accettabili. Poco boliniera. Manovre in retro praticamente impossibili...
Un problema che ci diede parecchio da fare fu il serbatoio dell'acqua che si bucò: contorsionismi incredibili per la sostituzione!
(a mio parere hai fatto un ottimo acquisto!)
Buon Vento!
Elleti
Ciao Spartaco, anche per me hai fatto un ottimo acquisto con questa bella barca firmata da un grande progettista come Van de Stadt.
C'è un sito che per te potrebbe essere molto interessante dove dice quasi tutto su questo motorsailer della Comar, il sito è:
http://www.velaemare.com meteor_m8
io qualche anno fa partendo da Fiumicino ci ho fatto il giro della Corsica in 30 gg
e la successiva stagione ci sono andato alle Eolie e poi alle Egadi in 40 gg e la barca si è sempre ben comportata anche in situazioni meteo non sempre buone, una barca ideale per 4 persone
ottima la copertura con la finestratura in plexiglass che ripara da vento e pioggia.
auguri e in c... alla balena
Gian51
Inserito il - 25/05/2010 : 13:51:17
Ciao,
mi piace molto la vivibilità del Meteor M8, vorrei conoscere se vi sono lati negativi prima di imbarcarmi nella sua ricerca, a me non interessa molto che sia veloce, mi interessa vivibilità e sicurezza, amo il campeggio nautico, la pesca a traina e il dolce far niente in pozzetto,
Grazie
Giovanni
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
mmascellani1
Inserito il - 26/05/2010 : 09:37:49
io la sto conoscendo, nel senso che qualche anno fa l'ho acquistata, piazzata su un invaso e cominciato a farle una serie di interventi per far si che questa signora torni ad essere una 'ragazzina'
la vivibilità interna direi che è molto buona, ha una bella cucina a murata, un sacco di cassetti, il quadrato, che diventa cuccetta doppia è molto razionale e sotto le sedute ci sono 4 gavoni non enormi ma....utili.
la cabina di prua è veramente comoda così come è funzionale il vano wc isolato sia dalla cabina che dal quadrato da due porte (volendo puoi farci anche una doccetta interna)
il pozzetto poi è galattico (circa 4 mquadri)!!! e ben riparato.
pecca un poco nei passavanti, un po sacrificati, ma è pur sempre una barca di 8 metri, non una portaerei.
in sostanza una famiglia di 3, 4max, persone comincia a farci delle crociere divertenti.
impressioni sull'acqua non te ne posso dare, perchè non l'ho ancora varata, ma persone a cui ho chiesto magnificano la sua morbidezza e stabilità.
sono a tua disposizione per qualunque altra cosa.
ciao
Inserito il - 26/05/2010 : 09:44:29
...aggiungo:
(questa opinione è fortemente controvertibile)nel panorama degli usati questa mantiene una discreta quotazione, superiore in linea di massima a quelle della sua categoria (ed età)
certo non lo considererei un investimento, ma un buon acquisto, dato che mantiene, appunto, quotazioni interessanti, e ciò in virtù delle sue caratteristiche, del progetto (van de stadt) e del cantiere (quando comar era a forlì)
Sono un felice possessore del mitico M8 da un annetto circa e concordo appieno quanto riportato su, unica pecca la manovrabilità in retro veramente pessima che si risolve con un piccolo fuoribordo di rispetto (10cv). Il rollio dicono sia elevato ma sinceramente io non l'ho notato, forse un po col mare di traverso....
Il rollio si nota soltanto alla fonda in rada..
ho passato un paio di notti da incubo, quando si instaurava un pò di risacca, magari il risultato di un mare in scaduta, che al momento dell'ormeggio non era assolutamente presente..
in navigazione nessun problema anche perché molto spesso si naviga con vele e motore ( è pur sempre un motor sailer ) e l'onda anche al traverso con barca leggermente sbandata si avverte a malapena..
per l'ormeggio in porto o marina avevo optato il sistema di andare di prua con una ancora filata a poppa e un calumo composto da uno spezzone di catena e cima
era molto più semplice senza rischio di far danni ai vicini..
Scusate riesumo questa disussione per cheidere...se qualcuno sa di vendita di Meteor M8
lo sto cercando in zona liguria o toscana o limitrofa non da far eil giro d'Italia e non trovo nulla....
Grazie e BV a tutti !!
ciao