I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raffreddamento baderna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei ripristinare il tubo di raffreddamento della baderna di astuccio nanni di un'alpa del 1971 recentemente acquistata.
Dove collego il tubo?
Qualcuno mi ha suggerito di mettere una derivazione sullo scarico dell'acqua del raffreddamento del motore , qualcun altro di collegarmi ad una presa a mare , qualcun'altro ancora di lasciare perdere perchè la baderna si raffredda con l'acqua che entra dalla boccola esterna dell'asse motore, qualcuno mi dice che se la barca ha navigato anni senza problemi ( ma chi lo sa?)è inutile fare modifiche....
Cosa ne pensate?
ciao
Citazione:Messaggio di francesco c.
se la barca ha navigato anni senza problemi ( ma chi lo sa?)è inutile fare modifiche....
Se del caso cambi la treccia e stop.
Saluti
se hai un sistema con la baderna (la treccia con grasso) non ti serve nessun raffreddamento ad acqua perche il sistema e' raffreddato dall'acqua di mare mentre l'asse gira, testimoniato dalle gocce che troverai in sentina.

Hai un sistema come il mio? Io ho un'Alpa 27. La tubazione dell'acqua di raffreddamento è derivata dalla linea di raffreddamento del motore. Ma finora funzionava senza raffreddamento? Ti dava problemi?. A me qualche problema lo crea, in quanto i due anelli 'corteco' che, da quanto ho capito sono a monte e a valle del punto di immissione acqua di raffreddamento, sono usurati e mi entra acqua in sentina. Quando faccio carena quest'anno ho in programma di cambiarli. Ti faccio presente che non c'è una classica

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,56 KBbaderna, con relativa treccia e premi treccia. Quindi in teoria non dovrebbe trafilare acqua.
la baderna che hai probabilmente è una sorta di treccia, ma meglio dire di stringa a quattro lati paraffinata che viene installata in tre o quattro pezzi disassata secondo la loro circonferenza.Ogni tanto la ingrassi mediante ingrassatore a pressione o col tubicino. Essa non necessita di altro e lascia fluire un piccolo rigagnolo di acqua di mare che troverai in sentina e che se hai l'automatismo verrà eliminata all'esterno senza il tuo intervento. Non è necessario nessun'altra cosa. Se proprio vuoi farlo potresti applicare e sostituire la baderna con la cuffia che si monta sull'albero, ma chi te lo fa fare? I tempi di usura della baderna sono molto lunghi.Ciao questo è un commento aggiuntivo a quello di bottadritta, che saluto
mi sembra di capire che il consiglio degli adv è di non fare nulla perchè il raffreddamento della baderna si ottiene attraverso l'acqua che trafila dall'asse dell'elica.
Mi va benissimo.
Mi domando solo perchè è stato previsto un sistema di raffreddamento con tubo esterno se in realtà non serve a niente...ma il mondo è pieno di errori di cui la storia fa giustizia ...forse anche del raffreddamento degli astucci nanni oltre che della Santa Inquisizione e delle purghe staliniane.
ciao
f.
se la baderna è regolarmente manutenuta non c'è bisogno di niente.
è pur vero che modifiche sono state fatte nel corso degli anni dai cantieri;
magari sù segnalazione di qualche cliente che ha bruciato la baderna
e rigato l'albero ma pù per inesperienza che altro.
regola in modo che sia presente la classica goccia30'minuto
e stai sereno.
Sei sicuro di avere la baderna?
Se è una linea d'asse Nanni come quella di Ulisse ci sono i paraoli e la camera del grasso non la corda grassa. Quella di Ulisse fa acqua perchè o i cortechi sono consumati o la camera del grasso è vuota (e i paraoli si sono consumati più in fretta per la mancanza del grasso) In ogni caso quella linea d'asse è raffreddata con l'acqua che entra dal beccuccio che c'è sopra. Basta un T sulla presa del motore.
Citazione:studiodip ha scritto:
Sei sicuro di avere la baderna?
Se è una linea d'asse Nanni come quella di Ulisse ci sono i paraoli e la camera del grasso non la corda grassa. Quella di Ulisse fa acqua perchè o i cortechi sono consumati o la camera del grasso è vuota (e i paraoli si sono consumati più in fretta per la mancanza del grasso) In ogni caso quella linea d'asse è raffreddata con l'acqua che entra dal beccuccio che c'è sopra. Basta un T sulla presa del motore.

La diagnosi è sicuramente corretta. Ma una cosa che non sono mai riuscito a capire è per qual motivo l'acqua di raffreddamento venga pompata nella camera del grasso. Anche in presenza di cortechi integri, e quindi di camera grasso bella piena, vi sembra igienico innaffiarla di acqua? E stiamo parlando di un bel getto!
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Sei sicuro di avere la baderna?
Se è una linea d'asse Nanni come quella di Ulisse ci sono i paraoli e la camera del grasso non la corda grassa. Quella di Ulisse fa acqua perchè o i cortechi sono consumati o la camera del grasso è vuota (e i paraoli si sono consumati più in fretta per la mancanza del grasso) In ogni caso quella linea d'asse è raffreddata con l'acqua che entra dal beccuccio che c'è sopra. Basta un T sulla presa del motore.

La diagnosi è sicuramente corretta. Ma una cosa che non sono mai riuscito a capire è per qual motivo l'acqua di raffreddamento venga pompata nella camera del grasso. Anche in presenza di cortechi integri, e quindi di camera grasso bella piena, vi sembra igienico innaffiarla di acqua? E stiamo parlando di un bel getto!
Ciao Sergio, non sono un ingegnere e pertanto la mia osservazione è solo da praticone. Se come dici tu i due paraolio (mi da fastidio chiamarli cortechi) sono uno davanti ed uno dietro la derivazione acqua che viene dal motore, quest'ultima non credo che serva per raffreddare l'astuccio ma soltanto per creare quel poco di pressione a far lavorare meglio i lembi dei paraoli che strisciano sull'asse e fare miglior tenuta.
In sostanza se quella parte dell'astuccio è ben piena di grasso, di acqua da quel tubo che proviene dalla pompa acqua ne dovrebbe entrare veramente poca, serve solo per 'pressurizzare' l'ambiente e far fare tenuta ai paraoli.
Se non ricordo male, nel sistema Vetus,
i tre paraoli con la camera del grasso, stanno vicino al giunto e sostituiscono la baderna.
La Vetus consiglia di tenere la camera del grasso sempre piena e di strizzare mezzo giro al giorno l'ingrassatore (quando si và a motore).
[Serve a fare da barriera contro l'acqua ed a tenere i paraolii lubrificati]
Il tubo dell'acqua, s'innesta sulla linea d'asse,subito dopo i tre paraolii e serve a creare un velo d'acqua fra l'asse e l'astuccio ed a raffeddare l'astuccio stesso.
( si comporta come un cuscinetto idraulico)
Citazione:Temasek ha scritto:

Il tubo dell'acqua, s'innesta sulla linea d'asse,subito dopo i tre paraolii e serve a creare un velo d'acqua fra l'asse e l'astuccio ed a raffeddare l'astuccio stesso.
( si comporta come un cuscinetto idraulico)

Anche la linea Nanni è così. I paraoli sono però 2 affiancati. Per evitare di dover ficcare la testa all'ingiù per dare il mezzo giro all'ingrassatore ad ogni uscita, nel comet avevo messo un ingrassatore di buone dimensioni subito dietro la scaletta collegato all'asse con un tubetto semirigido.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,01 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 127,19 KB
A questo punto però non mi è chiaro se la presa d'acqua è tra i due paraolio (dove c'è il grasso per intenderci) o dopo, inoltre se il tubo che porta acqua viene collegato a valle della pompa acqua di mare (acqua in pressione) o a monte della pompa (in depressione)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Sei sicuro di avere la baderna?
Se è una linea d'asse Nanni come quella di Ulisse ci sono i paraoli e la camera del grasso non la corda grassa. Quella di Ulisse fa acqua perchè o i cortechi sono consumati o la camera del grasso è vuota (e i paraoli si sono consumati più in fretta per la mancanza del grasso) In ogni caso quella linea d'asse è raffreddata con l'acqua che entra dal beccuccio che c'è sopra. Basta un T sulla presa del motore.

La diagnosi è sicuramente corretta. Ma una cosa che non sono mai riuscito a capire è per qual motivo l'acqua di raffreddamento venga pompata nella camera del grasso. Anche in presenza di cortechi integri, e quindi di camera grasso bella piena, vi sembra igienico innaffiarla di acqua? E stiamo parlando di un bel getto!
Ciao Sergio, non sono un ingegnere e pertanto la mia osservazione è solo da praticone. Se come dici tu i due paraolio (mi da fastidio chiamarli cortechi) sono uno davanti ed uno dietro la derivazione acqua che viene dal motore, quest'ultima non credo che serva per raffreddare l'astuccio ma soltanto per creare quel poco di pressione a far lavorare meglio i lembi dei paraoli che strisciano sull'asse e fare miglior tenuta.
In sostanza se quella parte dell'astuccio è ben piena di grasso, di acqua da quel tubo che proviene dalla pompa acqua ne dovrebbe entrare veramente poca, serve solo per 'pressurizzare' l'ambiente e far fare tenuta ai paraoli.

Marcello, teoricamente io sarei un ingegnere, per giunta meccanico. Questo non vuol dire che io non abbia detto una serie di inesattezze. Spesso un 'praticone', ome tu ti definisci, ne sa molto di più perchè ha toccato con mano quello che magari io ho solo letto. Per venire nello specifico, per primo condivido la poca simpatia per la parola 'cortechi', che chiameremo paraoli; ( è come per i ferodi ). Per secondo devo dire che io la tenuta non l'ho mai smontata e quindi non escludo di essermi fatto delle convinzioni discordi dalla realtà. Infatti osservando dall'esterno tutto il sistema, che è anche difficilmente accessibile, non si capisce dove si trovino i paraoli rispetto all'ingresso acqua. Ho pensato che si trovassero a monte e a valle, ma potrei aver detto una sciocchezza. Una volta un ADV, mi sembra Albert ma mi potrei sbagliare, mi mandò anche un disegno esploso, ma qui ci vorrebbe uno che lo ha smontato e sappia esattamente come è fatto.
Noi abbiamo in piedi anche quell'altra questione del pannellino fotovoltaico . Che vita fai domani o dopodomani Rispondimi pure in MP. Ciao
Non ti sbagli, ti ho mandato l'esploso della linea d'asse dell'A 950, che a mia volta avevo ricevuto da vecchia nuvola.

Nella mia A34 tra i due paraolio c'è l'ingrassatore, mentre il tubetto dell'acqua è nel passascafo e serve solo a creare un passaggio d'acqua per lubrificare le boccole/reggispinta in gomma interne; l'acqua la prende da uno scarico del pozzetto; il flusso è indotto dalla rigatura elicoidale del reggispinta e dunque immagino sia ben poca cosa.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Non ti sbagli, ti ho mandato l'esploso della linea d'asse dell'A 950, che a mia volta avevo ricevuto da vecchia nuvola.

Nella mia A34 tra i due paraolio c'è l'ingrassatore, mentre il tubetto dell'acqua è nel passascafo e serve solo a creare un passaggio d'acqua per lubrificare le boccole/reggispinta in gomma interne; l'acqua la prende da uno scarico del pozzetto; il flusso è indotto dalla rigatura elicoidale del reggispinta e dunque immagino sia ben poca cosa.

Ciao
Allora è diverso da quanto si era detto. Nella zona tra i due paraoli non ci deve stare acqua ma solo grasso, che attraverso un sistema a vite come quello che ho visto in qualche foto viene tenuto in leggera pressione per far lavorare meglio i lembi di strisciamento dei paraoli. Quindi acqua non deve passare o goggiare come era per le baderne con premistoppa.
Complimenti a Davide (studiodip) per come tieni la barca.

Continuo a non capire. Se tra i due paraoli, ammesso che ci siano realmente due paraoli, ci deve essere solo grasso, a cosa serve il flussaggio di acqua? Esiste una piccola valvola che potrei chiudere in modo da non far arrivare più l'acqua, ma mi domando: se il raffrddamento l'hanno messo a qualcosa servirà. Possibile che nessun altro ADV abbia una barca come la mia per poterci confrontare? Anche se tra un pò la porterò in cantiere, mi piacerebbe arrivarci preparato per poter seguire il lavoro a dovere.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:

a cosa serve il flussaggio di acqua?

Esiste una piccola valvola che potrei chiudere in modo da non far arrivare più l'acqua,

L'acqua raffredda e fà scorrere l'asse nelle boccole che sono inserite, una da dentro e l'altra da fuori,nell'astuccio. Se si asciuga l'asse in breve tempo si consumano le boccole con conseguenze più o meno gravi a seconda di quanto scalda l'asse. Potrebbe grippare l'asse sulla boccole che tenterebbero di ruotare nell'astuccio e riuscire anche a romperlo.
Senza arrivare a tanto,rumori e vibrazioni sono comunque assicurati.

La valvola per interrompere il flusso d'acqua si vede nella foto che hai postato.Una normalissima 1/4 di giro con il manettino nero.
Questa discussione mi ha confuso ulteriormente la poche idee che ho.
Provo a riassumere.
la mia alpa 9,50 ha un astuccio nanni che è stato forse modificato dal precedente proprietario che ha montato un motore Vetus 25 CV collegato direttamente all'asse motore attraverso un giunto elastico Vetus Uniflex.
ho sbarcato il motore e sfilato l'asse e mi sono trovato un astuccio che a una prima ricognizione ha all'interno la baderna ( ho sfilato cinque anelli di treccia)e un rubinetto (chiuso e fuori uso) che immagino servisse per il raffreddamento,
all'esterno una boccola di gomma...altro non ho visto.
Dovendo rimontare il tutto (dopo aver cambiato i supporti elastici del motore e fatto revisionare l'invertitore) cosa può essere utile fare ( salvo rimontare tutto come l'ho trovato) ?
ciao
Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:

Il tubo dell'acqua, s'innesta sulla linea d'asse,subito dopo i tre paraolii e serve a creare un velo d'acqua fra l'asse e l'astuccio ed a raffeddare l'astuccio stesso.
( si comporta come un cuscinetto idraulico)

Anche la linea Nanni è così. I paraoli sono però 2 affiancati. Per evitare di dover ficcare la testa all'ingiù per dare il mezzo giro all'ingrassatore ad ogni uscita, nel comet avevo messo un ingrassatore di buone dimensioni subito dietro la scaletta collegato all'asse con un tubetto semirigido.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,01 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 127,19 KB


studiodip.....una domanda....perche' hai due parastrappi?
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :