I Forum di Amici della Vela

Versione completa: DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi interessa parecchio questa bella barchetta ... ma sulla sua (breve ?) produzione ci sono cose che vorrei capire meglio.
Se ci fosse anche qualche AdV che ci ha navigato ... Tongue
... comunque sono graditissimi anche pareri 'indiretti' ...

---------------------------------------------------------------
Innanzitutto gli allestimenti dovrebbero essere tre:
'Competition', 'Cruising' e 'Classic'

IN PRODUZIONE dal 1995 al 2000

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori Tutto: 9,99m
Lunghezza al Galleggiamento: 9m
Larghezza al Baglio: 2,99m
Dislocamento: 3,8t
Pescaggi: 1,45 / 1,65m / 1,98

Motore: Yanmar 2GM20C 13,5 Kw 2 cilindri SAILDRIVE


Capacità Serbatoi: Carburante: 60 Acqua: 60


Albero passante 1520 cm - 1345 cm dalla coperta
due ordini di crocette
Armo 7/8
sartie basse - strallo e paterazzo 7 mm - sartie alte 6 mm

Vele Elvstrom
Randa ?
Fiocco 29,6 mq
Genoa 57 mq

Interni 'italiani' disegnati da Matteo Thun, il designer degli orologi Swatch e della Smart.

Cabina doppia con letti a V a prua, 2 cuccette a poppa, Dinette.
Altezza quadrato: 191 cm


Di lay out ne ho trovati due:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,07 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,24 KB

... e anche di tughe ne ho trovate due:




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,49 KB





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 138,11 KB

... e anche questa poppa è diversa (ma forse l'armatore ha solo tirato via lo specchio abbattibile).


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 125,1 KB

PS - segnalate eventuali dati non corretti/mancanti
quello che intendevo chiedervi:
secondo voi qual'è il motivo della scarsa diffusione di questo modello?

... che come cruiser è troppo scomoda e come racer è poco 'appariscente' (cioè assomiglia troppo a una cruiser Smile)???
Somnì, anche a me interessa!

Avevo già postato richieste in banchina, ma non ho avuto risposte.

La versione Competition è un po' bruttina dentro, tutta in VTR bianca.

Pero' ha il bulbo in piombo e pescaggio di 1,98, oltre all' albero passante.

Quelle su cui sono riuscito ad avere informazioni hanno la disposizione del primo layout che hai postato, praticamente hanno due cabine a poppa ma la cabina a dritta viene di solito usata come gavone.

Mi piace molto il trasto della randa posizionato a poppa, la prua senza slanci.

Ho letto inoltre che la costruzione è in resina vinilestere (giusto?), dovrebbe essere una garanzia contro l'osmosi??
anch'io a suo tempo chiesi info al forum per il competition, risultato 0 (zero) risposte.
Penso che i progettisti abbiano avuto un gran bel coraggio a presentare queste linee (soprattutto la prua) già nel '95, agli albori dell'IMS, finalmente liberati dallo IOR. Penso alla randa che nello IOR era ormai diventata più piccola del genoa, col boma cortissimo, mentre nel dehler appunto il trasto è a poppa.
Linee antesignane delle tendenze odierne (finalmente). O meglio che hanno potuto riprendere le naturali evoluzioni dei tempi antichi: penso ai GAFF-CUTTER per esempio. A proposito anche il bompresso retrattile era presente nel dehler. Insomma una barca coraggiosa ma prematura, troppo 'rivoluzionaria'.
la versione 'competition' nasceva ottimizzata in base all'emergente IMS come diretta concorrente degli X-Yacht, però il suo rating non è stato mai competitivo rispetto a quello dei suoi rivali Danesi nonostante fosse una barca dalle buone performance.

Probabilmente è questo il motivo della sua scarsa diffusione, barca nata per regatare uccisa dal rating. Le versioni derivate per la crociera ovviamnte non hanno ottenuto il consenso degli armatori in quanto 'ibride' e penalizzate nel confort per le origini spartane del progetto.

Era una barca ben costruita ed ben attrezzata (la competition) ed anche il prezzo si attestava fra i più alti nella fascia delle sue concorrenti.

Qui a Cagliari ne arrivò una (mi pare nuova) verso il 96 - 97. La barca non era male ma non vinse un granchè contro gli X342 e agli X332. Per una serie di motivi ho sempre considerato quella barca un pò triste e sfortunata (anche il nome accentuava la sensazione), a conferma che le mie impressioni non erano sbagliatissime qualche hanno fà ha fatto una bruttissima fine.
Rilancio questo filo con qualche questione che mi pongo:

La versione competition avendo l'albero allungato du quasi un metro mi sembre cha porte le volanti in piu del patarazzo.
Le crocette sono angolate?
Avete retorni su questo armo?

Sempre su questa versione lo scafo in resina vinilica (si dici cosi?)
ha una buona durata ne tempo?

Il serbatoio dell'acqua di 60 lt mi sembre piccoliono...

buon vento
ce né una ormeggiata al porto di Senigallia, tipo competition, il nome e' gioia.
ha la poppa aperta, la usano per le regate di circolo e con un equipaggio ben preparato,si e' piazzata in testa all'ultima pesaro rovigno per la sua categoria....di piu' non so.
comunque e' una bella barca, stretta assomiglia a quella blu' sopra ma ha l'opera morta rossa e la tuga bianca e rossa a strisce.
sul pulpito ha due porta bompresso appaiati rialzati di un ventina di cm. non ho capito forse per svincolarli dalla puleggia del rollafiocco...bo.
ciao.
Paolone grazie,
Sapresti dirmi se ha le crocette aquartierate?
C
si ha due ordini di crocette aquartierate, volanti alte e basse infierite lateralmente a poppa, paterazzo e in alto diamantino anche esso aquartierato verso poppa.
ciao.
Citazione:paolone ha scritto:
si ha due ordini di crocette aquartierate, volanti alte e basse infierite lateralmente a poppa, paterazzo e in alto diamantino anche esso aquartierato verso poppa.
ciao.
Ed ecco spiegato il perché per vincere ci servirebbe James Spithill, avrà un rating da paura rispetto ad un X332...Sadsmiley
URL di riferimento