I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio installazione e scelta pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dunque: in previsione della super vacanza di 3 settimane con il nostro Fun, stiamo studiando tutto il sistema elettrico.
Vogliamo però prendere un pannello che ci tenga in carica la batteria del pilota (ST 1000) dell'accendisigari dove attaccheremmo il cellulare e il GPS portatile e degli strumenti (ST40)

Consigli su amperaggio, marche modelli??
Grazie
La tua barca è dotata di un motore con altrenatore per la carica della batteria?
Ti chiedo questo perchè il ricaricare una batteria(avente le utenze che dichiari) solo con il pannello mi sembra un po' difficile.
purtroppo no. Abbiamo un Jhonson 5cv fuoribordo senza alternatore. Volevamo cambiarlo con uno con l'alternatore ma alla fine la spesa era eccessiva e poco il guadagno.

Il pannello servirebbe penso almeno per tenere in carica...
sarà dura con un pannello, a meno di metterlo/metterli di dimensioni non compatibili con quella barca

fatti due conti con gli amperaggi - specie il pilota - e considera la resa del pannello non più di metà del nominale ma anche meno considerata l' incidenza dei raggi solari, le ombre, le nuvole ecc, moltiplicata per 8 o 10 ore nonostante sia estate

saluti velici
sarastro
credo che sia da verificare soprattutto la capacità della batteria e la frequenza degli ormeggi in marina. dal pannello, da quel che si sente, non puoi aspettarti piu di 20 ah al giorno.
Citazione:Frappettini ha scritto:
La tua barca è dotata di un motore con altrenatore per la carica della batteria?
Ti chiedo questo perchè il ricaricare una batteria(avente le utenze che dichiari) solo con il pannello mi sembra un po' difficile.
Quoto Frap...
secondo me dovresti metterci una bella batteria e ricaricarla in banchina, ma questo ti obbliga a cercarti un ormeggio ogni sera.
per esperienza diretta ti servono almeno 80/100 W, costo circa 500€ più regolatore. Se riesci sempre ad orientarlo al sole, anche in navigazione, ti possono bastare.
Citazione:lupo planante ha scritto:
purtroppo no. Abbiamo un Jhonson 5cv fuoribordo senza alternatore. Volevamo cambiarlo con uno con l'alternatore ma alla fine la spesa era eccessiva e poco il guadagno.

Il pannello servirebbe penso almeno per tenere in carica...

hai 2 opzioni:
1)porta il tuo fb da un concessionario Johnson e, se possibile, fatti montare un' alternatore,

2)porta il tuo fb da un concessionario Johnson e compra un fb Parsun con alternatore.
Parsun? mai sentito... che motore è?

Il mio Jhonson non lo voglio cambiare. E' un gioiellino e poi il motore lo vogliamo usare il meno possibile e non di certo per far corrente.

Il pannello solare è l'unica alternativa per tenere cariche le batterie. Orientarlo al sole sarà dura, soprattutto perchè il Fun è proprio piccino e lo metteremmo a pruavia dell'albero appoggiato in coperta; deve anche essere morbido e calpestabile.

I porti li vorremmo vedere solo in caso di maltempo. Saremo parsimoniosi in tutto, cibo, acqua, benzina e soprattutto corrente.
Navigheremo circa 7 ore al giorno per una media di 45 miglia al giorno sempre lungocosta.

Tutti gli strumeti saranno sempre spenti a parte reale bisogno. Il pilota lo useremo solo in caso di lunghi trasferimenti dove uno di noi si voglia riposare o debba fare qualche cosa sottocoperta.

Di notte NON vogliamo mai navigare, quindi le luci di via (LED) pur consumando poco, dovrebbero restare quasi sempre spente. La luce di fonda sarà sostituita presto con una a LED, per limitare i consumi.

Le luci interne sono di tipo a LEd con sensore di presenza e funzionano a pile, in modo tale da non rischiare di lasciarle accese.

Per l'acqua abbiamo studiato un sistema di 4 taniche da 25 LT, in serie asportabili ma comunque rigidamente attaccate alla barca, con una pompa a pedale, con doccetta esterna.X L'acqua calda saranno i soliti sacchi neri appesi all'albero. Avevamo optato per un serbatoio rigido, ma questo ci obbligava a dover trovare un porto con la canna dell'acqua disponibile e con tutti i problemi dei porti.... coda in ingresso, postobarca, disponibilità ecc ecc. Invece 4 taniche si scaricano a mano anche dalla spiaggia (il fun pesca 60 cm con deriva alzata) e in qualsiasi fontana si riempiono e si riportano in barca.

Il WC sarà chimico da campeggio mentre il fornello sarà uno a gas con un supporto basculante studiato, disegnato e fatto in acciaio INOX direttamente da Anna....

poi... bho non mi viene in mente più nullaBig GrinBig GrinBig Grin
Non so se è cambiato ultimamente qualcosa, ma l'alternatore di un fb da 5 hp è già tanto se può tenere accese delle piccole luci di via.
Pensare di ricaricare anche in qualche ora di motore una batteria che non sia da 5/6 Ah è pura utopia.
Io ho un pannello da 55 W applicato su un'asta al pulpito poppiero; è orientabile sia in verticale che in orizzontale con asta allungabile per superare tendalino e ombre varie (sitema fatto in casa in acciaio inox) ; ricarica una batteria di servizi da 100 ampere ed è fornito di regolatore di carica; in navigazione copre le utenze che tu richiedi tranquillamente;il vantaggio di averlo orientabile è quello di poterlo utilizzare al massimo della potenza sia in navigazione che alla fonda ; conclusione : ritengo che se gli spazi te lo permettono ( dimensioni pannello 75 x 52 cm., peso 4,2 Kg. modello di tipo industriale AGFeletronics ), la suddetta potenza potenza potrebbe andare bene.( Costo del pannello più regolatore circa 350 Euro, se non ricordo male ).
x nemof

puoi postare delle foto?
Sto installando anch'io e pensavo di fare come hai descritto tu.
Il tubo portante di che diametro?
Come hai fissato il pannello al tubo?
Grazie e BV (o buon sole!Big Grin)
ma quelli flessibili fino a che amperaggio arrivano?
Citazione:lupo planante ha scritto:
Parsun? mai sentito... che motore è?
Navigheremo circa 7 ore al giorno per una media di 45 miglia al giorno sempre lungocosta.

Dove andrete Lupo? Pensate di farle tutte in planata o sei un po' troppo ottimista sulla velocità di crociera del Fun?
Fai le fotografie!
I pannelli semiflessibili arrivano a 70 W (il mio da 70 W misura 90x60 cm ed e' incollato alla coperta) che vogliono dire una resa [u]teorica[u] max giornaliera in estate di circa 490 W/giorno (70Wx7ore=490W che vogliono dire 490W/12V=40,8 A/giorno ... ripeto [u]Teorici[u] !) poi devi considderare la giornata nuvolosa, le ombre delle vele, ecc. quindi se va' bene ti produce 20/25 A/giorno, se c'e' brutto tempo riduci pure ad 1/3 la resa rispetto alla teorica. (io in estate lascio il frigo acceso da un w.e. all'altro e la batteria da 100 A e' sempre carica).

Il costo di questi pannelli e' piu' elevato,, la vita media inferiore, l'efficienza a parita' di potenza (rispetto a quelli rigidi)inferiore. Credo che sulla tua barca (come sulla mia) sia una scelta 'obbligata'.

Serve anche il regolatore di carica.
snow-sea ha scritto:
x nemof

puoi postare delle foto?
Sto installando anch'io e pensavo di fare come hai descritto tu.
Il tubo portante di che diametro?
Come hai fissato il pannello al tubo?
Grazie e BV (o buon sole!Big Grin)


Vedo di fare tra oggi o domani delle foto e le posto con i dati da te richiesti
'Navigheremo circa 7 ore al giorno per una media di 45 miglia al giorno sempre lungocosta. '

C'è qualcosa che non mi torna, secondo me 45 miglia al giorno non le fai neppure con il motore acceso tutto il giorno. Con una barca piccola 20 miglia al giorno è già un bel camminare.
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Parsun? mai sentito... che motore è?
Navigheremo circa 7 ore al giorno per una media di 45 miglia al giorno sempre lungocosta.

Dove andrete Lupo? Pensate di farle tutte in planata o sei un po' troppo ottimista sulla velocità di crociera del Fun?
Fai le fotografie!

Giro della Corsica partendo da Marina di Pisa.

Abbiamo un trucco Gof... molto trucco con 3 mani di terzaroli Fuuuuulbatten Big GrinBig Grin:Dtanto che c'è voluto un tendipaterazzo Big Grin Ti stavo mandando la foto ma poi in 30 secondi farebbe il giro dei siti dei Fan e addio regate 'libere'...HAHAHAHBig GrinBig Grin

Ti dico che con 5 nodi faaa... no, non te lo dico
Big Grin
Citazione:kriss ha scritto:
'Navigheremo circa 7 ore al giorno per una media di 45 miglia al giorno sempre lungocosta. '

C'è qualcosa che non mi torna, secondo me 45 miglia al giorno non le fai neppure con il motore acceso tutto il giorno. Con una barca piccola 20 miglia al giorno è già un bel camminare.

Abbiamo fatto tutto il Lago di Como in poco più di mezza giornata e son 22 miglia da Lecco a Gera con poco vento...Big Grin
ecco le foto :

posizione in navigazione
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,13 KB


posizione alla fonda con tendalino
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,79 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,02 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,98 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,83 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 90,61 KB

I tubi in acciaio sono 3 di diametro cm 45, 40, 35 e di 60 cm. di altezza.

la rotazione orizzontale è data direttamente dai tubi inseriti uno interno all'altro, la rotazione verticale dalla flangia con manopola

il cavo può anche passare all'interno del tubo

il regolatore collega direttamente il pannello alle batterie con precedenza alla batteria servizi e quando questa è carica alla batteria motore ; quando sono cariche tutte e due stacca.
il collegamento non passa dal quadro barca per evitare di doverlo tenere sotto tensione quando la barca è ferma.
Pagine: 1 2
URL di riferimento