I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Telo antirollio a poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come si realizza un telo antirollio per i letti di poppa, con materassi divisi?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,22 KB

____________
se e' meglio spostare in lavori di bordo...fate pure, grazie
Tubo di alluminio con supporto a U sulla paratia di poppa....verso prua devi attaccarti alla tuga con un paranco che regoli quando entri...i teli devono essere due....poi sotto il materasso fissati con bacchetta e viti....tubo da 50 di diametro e 1mm di spessore,,,,roba in commercio insomma
Prendi un telo alto un metro e lungo 3/4 il letto, fai un asola continua su tutti i bordi larga due/tre dita lasciando gli angoli aperti, ci infili dentro una cimetta da 3/4 mm sui due lati 'corti' e su un lato 'lungo', lasciando la parte dormiente abbondante, con delle viti parker e delle rondelle larghe fissi la base senza cimetta sul piano del letto 'ricordati di fare anche li l'asola', alle due cimette sui lati corti fai un ochiello con un nodo scorsoio e le fissi sul piano del letto sempre con parker e rondelle, poi leghi a misura le cimette dei lati corti alla cimetta superiore come se dovesse diventare una cima unica e trovi un punto dove ancorare il tutto.
Metti la base fissata sul piano letto ben tesa, sul lato dove si 'entra' è comodo un piccolo paranco per mettere in tenzione il telo.

Speso 15 euro per fare il telo della foto.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,69 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,04 KB

Quando non serve sleghi e metti sotto il letto.

Più facile a farsi che a dirsi CoolCoolCool
Citazione:quadrantef ha scritto:
Prendi un telo alto un metro e lungo 3/4 il letto, fai un asola continua su tutti i bordi larga due/tre dita lasciando gli angoli aperti, ci infili dentro una cimetta da 3/4 mm sui due lati 'corti' e su un lato 'lungo', lasciando la parte dormiente abbondante, con delle viti parker e delle rondelle larghe fissi la base senza cimetta sul piano del letto 'ricordati di fare anche li l'asola', alle due cimette sui lati corti fai un ochiello con un nodo scorsoio e le fissi sul piano del letto sempre con parker e rondelle, poi leghi a misura le cimette dei lati corti alla cimetta superiore come se dovesse diventare una cima unica e trovi un punto dove ancorare il tutto.
Metti la base fissata sul piano letto ben tesa, sul lato dove si 'entra' è comodo un piccolo paranco per mettere in tenzione il telo.

Speso 15 euro per fare il telo della foto.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,69 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,04 KB

Quando non serve sleghi e metti sotto il letto.

Più facile a farsi che a dirsi CoolCoolCool


io ce l'ho uguale, ma mi sa che dalla foto Conciaossa si riferisse a materassi tagliati di traverso, non longitudinalmente, no?
Come verso poppa hai la prua BlushBlushBlushBlush

Certo che se un velaio/tappeziere deve farti il lavoro giustamente ti chiede molto più di 15 euro
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Comunque 15 euro, in un negozio, a me le chiedono per iniziare a rispondermi Blush

Questo è già fatto (bene), però costa 50 euro Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
i teli devono essere due

Perchè 2?

BV
Bhe se dormono in 2.....senno' va bene uno...ma ha una cuccia matrimoniale...solo per quello
Le soluzioni sopra hanno una configurazione che la cabina di Concia non ha...lui ha il letto parallelo alla chiglia...non inclinato...per cui da dove scende non ha nulla.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le soluzioni sopra hanno una configurazione che la cabina di Concia non ha...lui ha il letto parallelo alla chiglia...non inclinato...per cui da dove scende non ha nulla.

Scusami ma continuo a non capire, non ha le due classiche cabine di poppa??

Se ha il letto trasversale allora non gli serve un telo antirollio, ma antibeccheggio!!! 4242

BV
Si le due classiche di poppa.....prima o poi imaparero' a scrivere di piu'.Provo a spiegare il mio pensieroConfusede ci si dorme uno alla volta ne basta uno di telo che corre longitudinale al letto....come quello della tua dinette...ma lui non ha la paratia dove esce dal letto...quindi o si attacca con un paranco alla tuga....un paranchino tipo Viadana intendo o non riesce a tirarlo su e nemmeno entrarci...ai piedi in vece un supportino ad U avvitato dove infila il tubo e ....poi lo tira su con il paranchino dove ha la testa...non so se mi son spiegato...bhe anche se dormono in due uno il telo non ce l'ha bsogno in effetti...intendi questo?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le soluzioni sopra hanno una configurazione che la cabina di Concia non ha...lui ha il letto parallelo alla chiglia...non inclinato...per cui da dove scende non ha nulla.

Giusto Giorgio io da dove scendo non ho nulla


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,74 KB


però lui dorme 'prua poppa' e esce di testa, non credo dormono di baglio
Citazione:Giorgio ha scritto:
bhe anche se dormono in due uno il telo non ce l'ha bsogno in effetti...intendi questo?

Sì, intendo che in ogni caso uno si appoggia a paratia (o scafo) e l'altro sul telo.

La foto non è del mio quadrato (non farei mai la cuscineria blu elettrico 42:42Smile.

BV
Quadrante....e' diversa la situazione di Concia dalla tua...il suo letto e' intero...non ha due letti a murata.La classica soluzione dei GS.Tu esci di lato...lui deve uscire dalla testa ...penso che tu concordi che e' diverso.
Scusate, in navigazione:

-testa a poppa e piedi verso prua e' la migliore soluzione
- i materassi sono 2, separati longitudinalmente
- verso la testa (poppa) non c'e' problema e si risolve con un golfare o simile a cui legare quello che si vuole
- verso la prua della barca non ho una parete a cui tendere una cima (senno' sarebbe risolto) ma la porta come da prima foto

(Per il letto in quadrato non c'e' problema e' gia' risolto)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,16 KB
Si è diverso però è l'unico modo per dormire in due in un matrimoniale, tanto sempre di testa deve uscire.
Citazione:Conciaossa ha scritto:

Scusate, in navigazione:

-testa a poppa e piedi verso prua e' la migliore soluzione
- i materassi sono 2, separati longitudinalmente
- verso la testa (poppa) non c'e' problema e si risolve con un golfare o simile a cui legare quello che si vuole
- verso la prua della barca non ho una parete a cui tendere una cima (senno' sarebbe risolto) ma la porta come da prima foto

(Per il letto in quadrato non c'e' problema e' gia' risolto)

Metti una cima tesa dal cielo al bordo del letto ci fai un occhiello al altezza desiderata e quando non serve sleghi e metti sotto il letto
Citazione:quadrantef ha scritto:

Metti una cima tesa dal cielo al bordo del letto ci fai un occhiello al altezza desiderata e quando non serve sleghi e metti sotto il letto

Buono! Provo a vedere se c'e' lo spazio giusto senza deturpare i cieli...
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Buono! Provo a vedere se c'e' lo spazio giusto senza deturpare i cieli...

Cava il cieletto e guarda i bulloni di attacco del winch di tuga.

Non occorre che sia sulla verticale perfetta, anzi se sono un po' più in avanti è meglio.

Se può andare bene poi decidi se bucare e fare un tappo (per quando non hai i teli) oppure lasciare proprio a casa il cieletto.

BV
si ma
x 100kg ????????????
Big GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento