21-01-2010, 16:29
21-01-2010, 17:30
è lo scarroccio dovuto alla corrente
21-01-2010, 17:48
Citazione:zankipal ha scritto:
è lo scarroccio dovuto alla corrente
Si zanki, ho capito che vuoi evidenziare l'effetto deriva, ma, come dice Albert, se il vento, la corrente, e la velocita' sono costanti, l'avanzamento dovrebbe essere in linea retta.
ciao
21-01-2010, 18:50
Concordo con zanky per la soluzione e mi permetto di rispondere sulle curve.
Penso che le linee rette risulterebbero in caso di propulsione a motore: costante. A vela no.
Nel caso descritto si avrebbe il vento reale girato a sx per effetto della corrente (giusto?), man mano che la velocità della barca aumenta l'apparente sarebbe sempre più stretto a prua, lasciando sempre maggiore gioco, progressivo, all'effetto di scaroccio per la corrente.
Per assurdo se la corrente fosso più forte, potrebbe essere necessario poggiare come, se ho capito bene, è descritto nel bel racconto di rob.
Forse mi sbaglio.
Penso che le linee rette risulterebbero in caso di propulsione a motore: costante. A vela no.
Nel caso descritto si avrebbe il vento reale girato a sx per effetto della corrente (giusto?), man mano che la velocità della barca aumenta l'apparente sarebbe sempre più stretto a prua, lasciando sempre maggiore gioco, progressivo, all'effetto di scaroccio per la corrente.
Per assurdo se la corrente fosso più forte, potrebbe essere necessario poggiare come, se ho capito bene, è descritto nel bel racconto di rob.
Forse mi sbaglio.
21-01-2010, 21:35
Citazione:osef ha scritto:
Concordo con zanky per la soluzione e mi permetto di rispondere sulle curve.
Penso che le linee rette risulterebbero in caso di propulsione a motore: costante. A vela no.
Nel caso descritto si avrebbe il vento reale girato a sx per effetto della corrente (giusto?), man mano che la velocità della barca aumenta l'apparente sarebbe sempre più stretto a prua, lasciando sempre maggiore gioco, progressivo, all'effetto di scaroccio per la corrente.
Per assurdo se la corrente fosso più forte, potrebbe essere necessario poggiare come, se ho capito bene, è descritto nel bel racconto di rob.
Forse mi sbaglio.
Allora...zanki ci rappresenta tutto il campo di regata (2 mn. ??).
Se ce ne vuole mezzo per raggiungere la vt, credo che ci convenga cambiare barca, timoniere, tailer etc. etc.
In ogni caso, se la barca accelera e il vettore velocità cresce, l'effetto del vettore corrente dovrebbe diminuire sulla risultante e, sempre spannometricamente, annullare l'effetto dell'apparente più a prua oppure addirittura far descrivere una traiettoria curva, ma contraria a quella del disegno.
Dunque, salvo i primi cm di linea dopo la partenza e la virata, il resto può essere assunto a velocità costante, dunque, a mio parere, due segmenti rettilinei.
Ohilà, Mr Cinghia, se hai la soluzione del problema in tasca, batti un colpo !
Ciao
21-01-2010, 21:42
Citazione:zankipal ha scritto:
è lo scarroccio dovuto alla corrente
Nella realta', le curve sono girate dall' altra parte.
Ovvero, prima uno parte tranquillo perche' non ha capito che c'e' corrente.
Poi quando vede che sta scadendo comincia ad orzare come un matto.
Infine, quando vede che proprio non ce la fa, a trecento metri dalla boa vira.
Quando vede che non ce la fa ancora, rivira in fuori (bordo maledettamente a perdere) maledicendo il campo di regata, la giuria, chi ha messo giu' la boa, il vento che si ritira, il Po che butta giu' ...
Infine dopo una serie di virate sempre piu' da panico e sempre piu' vicine alla boa, la tocca e chiama la giuria 'Ho toccato la boa. Cosa devo fare?'.
21-01-2010, 21:48
Insomma chi arriva primo in boa?????
21-01-2010, 21:53
Citazione:aleufo ha scritto:
Insomma chi arriva primo in boa?????
Come sempre....il più bravo
21-01-2010, 21:59
Citazione:Ohilà, Mr Cinghia, se hai la soluzione del problema in tasca, batti un colpo !
No no... sto qui a vedere cosa ne esce fuori.
Mi interessano le varie prospettive.
Uno dice vai a destra, l'atro a sinistra. Andiamo bene.
Un'altro e' indifferente.
Preciserei pero' che non dobbiamo tenere conto dell'effetto corrente sullo scafo. Ma solo corrente sullo scafo ai fini propulsivo/velici.
Procedete gente, prego, in ordine in fila per due. Avanti adagio Grazie.
21-01-2010, 22:00
Citazione:Se ce ne vuole mezzo per raggiungere la vt, credo che ci convenga cambiare barca, timoniere, tailer....
...e magari anche sport.
21-01-2010, 22:02
E'vero 'filosofo' Albert, ma il più bravo va di qua o di là? Io andrei di qua.
21-01-2010, 22:05
Citazione:aleufo ha scritto:
E'vero 'filosofo' Albert, ma il più bravo va di qua o di là? Io andrei di qua.
col cavolo...io andrei di la'! Sicuramente vincente.
21-01-2010, 22:07
Allora... partiamo lentamente.
Diamo per assodato che (in via teorica) se la corrente viene da destra del campo, per effetto dello spostamento dello scafo sullo specchio acqueo, e' come se il vento fosse leggermente ruotato a sinistra?
L'accendiamo?
Diamo per assodato che (in via teorica) se la corrente viene da destra del campo, per effetto dello spostamento dello scafo sullo specchio acqueo, e' come se il vento fosse leggermente ruotato a sinistra?
L'accendiamo?
21-01-2010, 22:32
Sì, la puoi accendere tranquillamente.
Dato che dai sondaggi fatti col gps il navigatore mi assicura che la corrente è costante su tutto il campo di regata, e il tattico mi dice che il vento resterà costante in direzione e intensità su tutto il campo (a questo punto penso o che siano scemi o che gli strumenti no funzionino, ma non lo dico..), la mia unica preoccupazione sarà di capire se parto in boa mure a sinistra se riuscirò a sfilare di prua al primo incrocio la flotta di quelli che hanno pensato vantaggioso partire a favore di corrente e che mi precipiteranno addosso con le mure a dritta. Devo anche tener presente che in boa potrei trovare anche qualcun'altro che la pensa come me e dovrò tenergli testa.
Ovviamente il ragionamento è più difficile se io sono su un 31' e gli altri su dei 52', 45' 40' etc. etc.....
Ciao
Dato che dai sondaggi fatti col gps il navigatore mi assicura che la corrente è costante su tutto il campo di regata, e il tattico mi dice che il vento resterà costante in direzione e intensità su tutto il campo (a questo punto penso o che siano scemi o che gli strumenti no funzionino, ma non lo dico..), la mia unica preoccupazione sarà di capire se parto in boa mure a sinistra se riuscirò a sfilare di prua al primo incrocio la flotta di quelli che hanno pensato vantaggioso partire a favore di corrente e che mi precipiteranno addosso con le mure a dritta. Devo anche tener presente che in boa potrei trovare anche qualcun'altro che la pensa come me e dovrò tenergli testa.
Ovviamente il ragionamento è più difficile se io sono su un 31' e gli altri su dei 52', 45' 40' etc. etc.....
Ciao
22-01-2010, 01:24
Se il vento viene da 0 gradi e la barca stringe diciamo 35° sull'apparente, le due barche navigheranno a 35° una e -35° l'altra, la rotta che faranno, rispetto al fondo però sarà a scadere per effetto dello scarroccio dovuto alla corrente.
Forse il disegno non è fatto molto bene e le linee dovevano essere dritte, ma il risultato non cambia.
Forse il disegno non è fatto molto bene e le linee dovevano essere dritte, ma il risultato non cambia.
22-01-2010, 02:11
Citazione:zankipal ha scritto:
Se il vento viene da 0 gradi e la barca stringe diciamo 35° sull'apparente, le due barche navigheranno a 35° una e -35° l'altra, la rotta che faranno, rispetto al fondo però sarà a scadere per effetto dello scarroccio dovuto alla corrente.
Forse il disegno non è fatto molto bene e le linee dovevano essere dritte, ma il risultato non cambia.
Zanki. Una cosa alla volta eh!
Avevo detto: 'ove la corrente non genera deriva' (logicamente in linea teorica). Quindi questo dato non e' inseribile nella valutazione.
22-01-2010, 02:12
Citazione:Ovviamente il ragionamento è più difficile se io sono su un 31' e gli altri su dei 52', 45' 40' etc. etc.....
Non complicarmi le cose...
22-01-2010, 05:38
allora se vento e corrente rimangono costanti con un rapporto 1/10,
vuol dire che corrisponde ad una rotazione del vento verso sx di 6gradi scarsi (arctan di 0.1)
Le layline sono ruotate a sx pertanto la layline di destra e più distante.
allora la barca partita con mure a dritta raggiungerà la sua layline ravicinata per prima.
verso boa si ricompensa tutto ed arriverebbero contemporaneamente.
Barca B partita con mure a sx ora è con mure a dx e potrà passare la boa per prima.
Ciao
vuol dire che corrisponde ad una rotazione del vento verso sx di 6gradi scarsi (arctan di 0.1)
Le layline sono ruotate a sx pertanto la layline di destra e più distante.
allora la barca partita con mure a dritta raggiungerà la sua layline ravicinata per prima.
verso boa si ricompensa tutto ed arriverebbero contemporaneamente.
Barca B partita con mure a sx ora è con mure a dx e potrà passare la boa per prima.
Ciao
22-01-2010, 06:15
Citazione:Powerspi ha scritto:
allora se vento e corrente rimangono costanti con un rapporto 1/10,
vuol dire che corrisponde ad una rotazione del vento verso sx di 6gradi scarsi (arctan di 0.1)
Le layline sono ruotate a sx pertanto la layline di destra e più distante.
allora la barca partita con mure a dritta raggiungerà la sua layline ravicinata per prima.
verso boa si ricompensa tutto ed arriverebbero contemporaneamente.
Barca B partita con mure a sx ora è con mure a dx e potrà passare la boa per prima.
Ciao
...mmm.....quoto !
22-01-2010, 06:15
Citazione:Powerspi ha scritto:
allora se vento e corrente rimangono costanti con un rapporto 1/10,
vuol dire che corrisponde ad una rotazione del vento verso sx di 6gradi scarsi (arctan di 0.1)
Le layline sono ruotate a sx pertanto la layline di destra e più distante.
allora la barca partita con mure a dritta raggiungerà la sua layline ravicinata per prima.
verso boa si ricompensa tutto ed arriverebbero contemporaneamente.
Barca B partita con mure a sx ora è con mure a dx e potrà passare la boa per prima.
Ciao
...mmm.....quoto !