I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fumo in cabina dal webasto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
riporto la mia recente esperienza, fortunatamente risolta.

Dopo circa un mese di assenza, arrivato in barca faccio partire il webasto (ho individuato una posizione del termostato a meno di metà corsa che determina una temperatura ottimale sui 18-19 gradi) ed in pochi minuti l'interno si riempie di una nebbiolina con odore acre di gasolio.
Preoccupato faccio vari tentativi di accensione e spegnimento, ma il problema persiste.
Dopo vari controlli e consulti telefonici con chi ha installato l'impianto, individuo una piccola perdita sul filtro del gasolio che, gocciolando sul tubo dell'aria calda (di cartone) lo aveva impregnato. Quindi il passaggio di aria calda portava all'evaporazione del gasolio ed immissione nell'ambiente.
Tutto risolto con l'eliminazione della perdita e la sostituzione di un tratto di tubo d'aria (2,5 metri 20 euri).
Ripensandoci a freddo, mi sono dato dell'imbecille perchè la volta precedente il problema si era già manifestato, anche se in misura molto più lieve, tanto che lo avevo attribuito ad un accumulo di polvere nei condotti, dormendo tranquillamente in barca con moglie, figlio e suocero.
Per completezza, l'installatore mi ha spiegato che per come è costruito non c'è alcuna possibilità che i fumi si mescolino con l'aria calda (e mi sembra il minimo) a meno che non si rompa il tubo di scarico e questi finiscano nel gavone dove viene aspirata l'aria fresca.
l'importante che il gavone sia ben isolato da tutto
quello che è combustibile.
ho notato infatti che se l'aria viene aspirata
da un ambiente minimamente inquinato da gasolio,
che a naso non si sentirebbe,il risultato è
che riscaldando quell'aria si massimizza
il puzzo di carburante.
quindi d'obbligo aspirare aria pulita.
nella mia l'aspirazione è in dinette con
gli osteriggi parzialmente aperti.
(al massimo massimizzo la puzza di piediBig Grin)
... e se aspiri il metano prodotto ... sai che botto ! Big Grin
Citazione:dionysos ha scritto:
... e se aspiri il metano prodotto ... sai che botto ! Big Grin

si fà ma non si dice...o dai la colpa all'altro.42
Non concordo sull'aspirazione dall'interno...se aspira aria fresca la immette e impedisce la formazione di umidita' e condensa.Inoltre ricambia l'aria senza problemi.Senza oblo' aperti...perche scaldare per fare entrare aria fredda?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non concordo sull'aspirazione dall'interno...se aspira aria fresca la immette e impedisce la formazione di umidita' e condensa.Inoltre ricambia l'aria senza problemi.Senza oblo' aperti...perche scaldare per fare entrare aria fredda?

molto semplice caro giorgio.
mi capitò di sentire un tizio a cui
avevano montato il vebasto e in certe occasioni
i fumi di scaricosi mescolavano con l'aria aspirata
con il risultato di.....
ho evitato il problema e ti assicuro che non ho umidità
in barca con ricambio più che soddisfacente.
e poi sono della categoria che odia i buchi.Wink
Citazione:andros ha scritto:
(al massimo massimizzo la puzza di piediBig Grin)

meglio la puzza di piedi che i gas di scarico dei pescherecci Big Grin
provato a lavarli?
Citazione:rubahood ha scritto:
provato a lavarli?

no!aspetto che la zella si cambi da sè.
l'acqua in barca è sacra.42
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:rubahood ha scritto:
provato a lavarli?

no!aspetto che la zella si cambi da sè.
l'acqua in barca è sacra.42
prova con quella di mare, pare ce ne sia tanta
tsè..salata...non mi piace.mi incrudisce la pelle.poi mi vengano le rughe.
ciao caro, che fai muovi le chiappe verso la grecia?
Ben installato e ben manutenuto NON lo deve fare.
Qualcosa nella filiera non ha (e forse ancora non) funzionato.
Fare, fare bene e fare come si deve sono tre cose differenti.
Mi spiace per il tuo inconveniente, ma il fatto che sia raro, se non rarissimo, dovrebbe farti fare qualche riflessione.
Questa è una mia osservazione, non una critica, e prendila come tale: senza polemica.
URL di riferimento