Premesso che l'attacco delle sartie è leggermente diverso, nel mio vecchio 910 std era stata installata una ulteriore rotaia verso prua per il fiocco e la tormentina.
Con un fiocco terzarolabile inferito nella canaletta del rollafiocco riuscivo a coprire i range dai 18 kn fino a oltre 30.
Con i terzaroli dovevo però passare alla rotaia più a prua.
Per migliorare l'angolo ho pasteccato la controscotta con uno stroppo all'albero,. Un pò macchinoso.
Scotte passate esterne sulla rotaia principale e tra la alta e la bassa anteriore per la rotaia a prua.
Nel tuo valuterei la possibilità di installare due piccole rotaie interne sulla tuga anche per migliorare l'angolo di bolina.
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Credo anche che te questa barca la conosci sicuramente la conoscono gli 'adriatici'
é una barchetta veramente fuori del normale e poi prima si usava cosi
X il barber di bolina con yanchee 3: scotta barber con pastecca sul corrente,
dal winch tuga a bolsello piede albero, e la pastecca sulla scotta yankee, facilissimo
da manovrare e preciso nelle regolazioni
Transat des Alize's 1987
Qualche regata
Rimini-Corfu'-Rimini 1988
Pesaro-Rovigno-Pesaro 1989
Rimini-Corfu'-Rimini 1990
Regata delle Colonne 1990
Rimini-Corfu'-Rimini 1991
Pesaro-Rovigno-Pesaro 1992
Rimini-Corfu'-Rimini 1992
Cointreau x 2 (giro della Corsica) 1993
Regata del Gargano – Pizzomunno Cup 1996
Pesaro-Rovigno-Pesaro 1998
Transadriatica Pescara-Vis 1998
San Benedetto – Pomo – San Benedetto 2005
Scusami quadrantef, ma hai postato una foto per evidenziare come NON si deve usare un barber?
In verita' non si vede da dove viene il vento, ma, dalla posizione del boma, si puo' dedurre che l'andatura sia tutt'altro che stretta, per cui se hai quasi i piedi in acqua, ritengo sia dovuto all'errata regolazione della scotta della vela di prua. Infatti, per orientare correttamente la risultante delle forze di spinta sulla vela (portanza e resistenza), la scotta dovrebbe essere rinviata piu' esternamente possibile e non internamente, pena, risultante forze indietro (balumina chiusa) con effetto che si vede chiaramente.
In andatura piuttosto larga, lo sbandamento dovrebbe essere piuttosto contenuto perche' lo e' anche la risultante che lo determina (sempre se le vele sono regolate correttamente).
ciao
PS. In questo caso, il barber avrebbe dovuto passare esternamente alle draglie con la scotta, rinviato in falchetta ed essere usato solo per aprire o chiudere balumina. (meglio con punto di scotta arretrato)
Sono sicuro vedendo il carica basso della randa di stare con vento reale inferiore hai 12 nodi,
stavamo sicuramente di bolina forse larga, non farti ingannare dalla posizione del boma
che per altro è lungo quasi 8 mt. perche la barca è larga solo 3,90 mt e quindi può sembrare
troppo lasco.
La barca come ti ho detto è molto stretta è un ULDB e di bolina viaggia sempre un pò sbandata.
Pastecca in falchetta e scotta dello spi. Più in fuori della falchetta non si può andare. La vela è un'opppppinione.
Ghibli, con quella rotaia cosi corta e con un genova cosi grande ti sconsiglio di passare dentro le sartie, peggio ancora fra le sartie. Avrai due problemi: lo sforzo della scotta sulla draglia (molto pericoloso) e l'afflosciamento del genoa in alto sulla balumina vicino alla penna. Con un fiocco non sovrapposto (non ridotto) il meglio sarebbe un barber dalla base dellálbero e lo spostamento indietro del carrello. Ma forse la doppia scotta e' la soluzione piu'pratica e meno costosa se hai un secondo winch.
E bravo shein è proprio 'J' impressionante come andava con lo spy
hai fatto qualche bordo con Ivo?
State parlando di preistoria!
Juno uldb 53. Ivo è bravissimo facevano il pelling con gli spi, mi sembra che adesso sia un pò più grasso che nella foto. Lo vista quest'anno in giugno a Pescara. La vela è un'opppppinione.
Ahhhh, cavoli. Ivo Oliva... Olivieri ...Oli qualcosa insomma.
Ahhh raga'...stiamo parlando degli anni novanta. 20 ANNI fa!!!
I dinosauri si sono estini dopo praticamente!!!
Io cmq mi ricordo anche di un certo JUNOPLANO ...velo ricordate?? Alessandro Vismara se non erro.
Junoplano penso non se lo possa scordare nessuno che l'abbia visto anche solo in foto.... ogni tanto te lo sogni in qualche incubo
complimenti per la voglia e il coraggio di innovare del Vis ma... madonna quant'è brutto
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:quadrantef ha scritto:
E bravo shein è proprio 'J' impressionante come andava con lo spy
hai fatto qualche bordo con Ivo?
'Con' mai, 'contro' diverse volte (personalmente la trovo bruttina assai e come dice bene Mr.Cinghia è preistoria) ...poi lui è un pazzo
Comunque.... FUORI IL NOMEEE!!!
Perchè dici questo?
Con Ivo ho fatto la patente, lo ricordo come una persona preparatissima, scrupolosa e con una passione immensa.
Penso che pochi abbiano diffuso la CULTURA VELICA in adriatico come lui. Per alcuni un vero maestro.
Definirlo un preistorico poi è quantomeno sgradevole.
B.V.
aspetta,leggi bene: 'preistoria' come pure 'bruttina' sono riferiti entrambi alla barca (già le barche da regata subiscono l'avvento dei nuovi progetti e materiali, ma quelle appartenenti a quella particolare tipologia sono diventate 'preistoria' molto in fretta)
sul pazzo non c'è da discutere
sono sicurissimo che come insegnante sia ottimo e conosco benissimo molti dei suoi allievi però... diciamo allora che prédica bene e razzola male
, solo per citare un esempio ma potrei farne altri, non mi sembra molto corretto uscire dal porto (parliamo di Giulianova, non di Brindisi) bordeggiando dall'ormeggio fino all'imboccatura con un 53 e tra l'altro con altre unità contestualmente impegnate ad entrare e uscire.
Quindi si, per me è pazzo (non perchè sia un'impresa impossibile, solo perchè va contro il comune buonsenso oltre che contro il codice della navigazione)
La preparazione e la passione sono indubbie e fuori discussione