Scusate l'ignoranza è un po' che cerco una barca e mi è capitato di leggere di una barca di legno rifatta in VTR...è una cosa possibile oppure ho capito male? E se fosse possibile quali vantaggi o svantaggi? Grazie
Dipende da con cosa viene ricoperta e dalla dimensione della barca.E'l'atto della dipserzione coprire una barca in legno.Comunque solo con West System.
Dipende anche dal sistema utilizzato per costruire la barca!!!
stefano
per l'amor del cielo non fate una cosa del genere!
il legno ha bisogno di respirare, se lo ricopri di vetroresina soffoca e marcisce, qualcuno l'ha fatto e successivamente si è pentito perchè quando si è reso conto della vaccata era ormai tardi, toglierla è quasi impossibile.
di esempi celebri ce ne sono parecchi: lo straordinario Pen Duick di Tabarly è stato plastificato, era parecchio malconcio e per risparmiare e fare in fretta l'hanno rivestito di VTR, da fuori effettivamente è bella lucida, ma se tiri su un pagliolo e vedi la sentina ti viene da piangere. Oggi è in vendita e nessuno la vuole (nonostante sia QUELLA barca) perchè per salvarla ci vogliono 3 anni di cantiere e rifarla praticamente da zero.
se vuoi comprare una barca di legno fatti fare una perizia da uno che ne capisce qualcosa e se la prendi il restauro dev'essere fatto come si faceva una volta, non è un sacrilegio cambiare qualche corso di fasciame. Se ti offrono una barca di legno plastificata lascia perdere.
Se la barca è stata costruita con il sistema del fasciame a paro, ossia come si costruivano le barche una volta, (ordinate, fasciame, calafato ecc.ecc.) il mio consiglio è quello di lasciar perdere perchè in questo caso ha perfettamente ragione Proust2000
Ma se la barca è costruita con il sistema a tavole incollate, ossia senza calafato oppure in compensato marino, lo puoi fare tranquillamente.
A patto però di usare esclusivamente resina epossidica e fibra di vetro apprettata per tale resina.
stefano
Il PenDuick e' stao resinato con resina poliestere...che tutti sanno non aderisce al legno....quindi entra acqua che ristagna tra vetro e legno...diverso e' con epoxi.
Citazione:Giorgio ha scritto:
resina poliestere...che tutti sanno non aderisce al legno....quindi entra acqua che ristagna tra vetro e legno...diverso e' con epoxi.
???
Dagli di epossidica.
E fate la felicità dei venditori...
Saluti
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il PenDuick e' stao resinato con resina poliestere...che tutti sanno non aderisce al legno....quindi entra acqua che ristagna tra vetro e legno...diverso e' con epoxi.
vero, però penso che su barche del genere sarebbe meglio non fare interventi non reversibili, se spalmi tutto di epossidica che impregna e aderisce bene, il giorno che un armatore filantropo volesse restaurarla come si deve che scelte gli rimane? l'accetta? o la motosega?
in ogni caso è uno scempio.
<fanatic mode on>
certe barche sopravvivono ai propri armatori, sarebbe il caso che questi si munissero di un po' di umiltà e le trattassero con il dovuto rispetto.
<fanatic mode off>
Grazie a tutti l'unica cosa che so è che era stata costruita in legno marino e poi rifatta in VTR...ma così facendo non aumenta anche il peso della barca compromettendo l'andatura con venti leggeri? Spero di non averla sparata troppo grossa!
I Gougeon Brothers (quelli del procedimento W.E.S.T. System = Wood Epoxy Saturation Treatment) fanno barche da decenni in legno trattato con Epoxy (NON POLIESTERE), naturalmente lo fanno a legno nuovo e non già compromesso e mezzo marcio.
Ben altra cosa è rivestire la barchetta (con il legno che non ce la fa) più con Polistere e mat per 'dargli un aiutino', qui si parla di eutanasia....
Ricordiamoci che la poliestere contiene un mucchio di solventi che durante l'indurimento evaporano lasciando microfori che permettono al legno di assorbire l'acqua.
L'epoxy non contiene solventi e crea una barriera veramente efficace alla protezione del legno. Purchè il legno all'interno sia in condizioni ottimali di umidità etc. etc.
Ciao!
Molti anni fa vidi un motorsailer Mod. Alicudi ad Albarella; il propietario mi disse che era di legno foderato di fibra di vetro, non specificò la tipo di resina era stata usata. A suo dire, quel cantiere era uso fare barche in questa maniera.
Erano i tempi quando la tassa di stazionamento era molto alta e l' armatore voleva disfarsi dell' oggetto perchè diventato troppo costoso.
In seguito venni a sapere che il RIna non certificava più le nuove costruzioni eseguite con questo tipo di tecnica.
Se riesci a contattare Novecento ti saprà illuminare sull'argomento.
Citazione:ITA101 ha scritto:
I Gougeon Brothers (quelli del procedimento W.E.S.T. System = Wood Epoxy Saturation Treatment) fanno barche da decenni in legno trattato con Epoxy (NON POLIESTERE), naturalmente lo fanno a legno nuovo e non già compromesso e mezzo marcio.
Ben altra cosa è rivestire la barchetta (con il legno che non ce la fa) più con Polistere e mat per 'dargli un aiutino', qui si parla di eutanasia....
Ricordiamoci che la poliestere contiene un mucchio di solventi che durante l'indurimento evaporano lasciando microfori che permettono al legno di assorbire l'acqua.
L'epoxy non contiene solventi e crea una barriera veramente efficace alla protezione del legno. Purchè il legno all'interno sia in condizioni ottimali di umidità etc. etc.
Ciao!
si, ma passiamo ad un altro concetto, se procedi da subito con un progetto del genere va benissimo, se invece prendi una barca nata di lagno a la ricopri, per come bene tu possa fare il lavoro la barca starà sempre peggio di come starebbe con un restauro ben fatto.
il W.E.S.T. System è formidabile, ne avevamo in barca una 'dose' e un giorno che avevamo da fare un lavoretto ed eravamo lontani da casa abbiamo deciso di usarlo. Ha funzionato talmente bene che per poi rifare il lavoro come andava fatto l'unica soluzione è stato scalpellare via tutto un pezzo di barca intorno.
sbarcato il WEST System immediatamente!
Citazione:ITA101 ha scritto:
I Gougeon Brothers (quelli del procedimento W.E.S.T. System = Wood Epoxy Saturation Treatment) fanno barche da decenni in legno trattato con Epoxy (NON POLIESTERE), naturalmente lo fanno a legno nuovo e non già compromesso e mezzo marcio.
Ben altra cosa è rivestire la barchetta (con il legno che non ce la fa) più con Polistere e mat per 'dargli un aiutino', qui si parla di eutanasia....
Ricordiamoci che la poliestere contiene un mucchio di solventi che durante l'indurimento evaporano lasciando microfori che permettono al legno di assorbire l'acqua.
L'epoxy non contiene solventi e crea una barriera veramente efficace alla protezione del legno. Purchè il legno all'interno sia in condizioni ottimali di umidità etc. etc.
Ciao!
I Gougeon hanno inventato l'epoxi per incollare le pale dei generatori eolici...in quanto altri materiali si disfavano.Fatte in lamellare e incollate con West.....perfette.Poi da li la storia continua.La prima volta che ho toccato West System era il 79....
giusto per contradire tutti voi che parlate (scrivete) sul 'sentito dire' e chiacchere varie di banchina vi parlo per 'esperienza diretta'
Nell'ormai lontano 1975 ho acquistato una barca in legno in faosciame di 8 mt; lo scafo era in pessime condizioni posto il totale abbandono del precedente proprietario. L'opera morta era passabile mentre l'opera viva era marcia esternamente (non internamente) in piu punti. Per alcuni mesi nei we ho carteggiato maniacalmente tutta la pittura sullo scafo ed asportato tutto il legno marcio; coperta la barca ho lasciato che si asciugasse tutto l'inverno con la Bora poi a primavera e per tutta l'estate ho resinato.
Su istruzioni e con l'aiuto del 'massimo esperto' all'epoca disponibile in zona ho proceduto così:
- pulizia del fasiame con diluente nitro
- impregnato il fasciame con resina diluita al 50% senza catalizzatore
- stucatura di 'buchi' dove avevo asportato il legno marcio e delle calafature tra le tavole del fasciame con stucco preparato con resina e fibra d'amianto (orrore ma ai tempi non si sapeva!!), che Giorgio pen conosce,
- grossolana carteggiatuara
- resinatura dello scafo con vari strati di Mat e tessuto di vetro( decrescenti dalla chiglia alla falchetta.
- ulteriore stuccatura con lo stucco di cui sopra
- carteggiatura di fino
- stuccatura con stucco metallico da carrozziere a rasare
- carteggiatura ad acqua
- primer
- vernice puliuretanica monocomponente a pennello
Tutta la resina usata era ovviamente poliestere.
La barca naviga ancora senza il minimo problema e sono passati 33 anni!!
Per chi la vuole vedere è a Grignano (TS) ormeggiata ai posti sulla scogliera e si chiama NIRVANA
Bravo Dufour a portare un esempio concreto di uno che si è 'sporcato le mani'.
Oggigiorno se non fazzoletti una mensolina con l'epossidica sembri un dilettante...
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Bravo Dufour a portare un esempio concreto di uno che si è 'sporcato le mani'.
Oggigiorno se non fazzoletti una mensolina con l'epossidica sembri un dilettante...
Saluti
Caro prop, non è questine di resinare con epossidica per sembrare un professionista, il fatto è che la resina poliestere assorbe acqua, mentre l'epossidica no!!!
Siccome poi la barca la devi tenere immersa in acqua...ti lascio tirare da solo le conclusioni!!!
Oltre poi al fatto non secondario che l'epossidica ha proprietà di adesione sul legno molto superiori alla poliestere.
Questo, non lo dico io, ma ne è piena la letteratura specifica!!!
Poi ognuno può rivestire la PROPRIA barca con quello che più gli piace....o meglio con quello che più gli fa comodo!!!
stefano
Citazione:Messaggio di marcogiamb
Scusate l'ignoranza è un po' che cerco una barca e mi è capitato di leggere di una barca di legno rifatta in VTR...è una cosa possibile oppure ho capito male? E se fosse possibile quali vantaggi o svantaggi? Grazie
Con questa domanda hai stuzzicato l'ilarità dei cultori del restauro filologico...io ti posso dire che ci sono molti cantieri che costruiscono barche in legno e che subito dopo trattano (preventivamente)con la resina epossidica, che è comunque diverso dal rivestire con tessuto di vetroresina.
Non ho voglia e forse neanche le capacità tecniche per intraprendere una discussione di questo tipo con gente sicuramente più preparata di me, tuttavia posso dirti che ho fatto il trattamento epoxy alla mia barca nel 2008 e quindi varata a giugno dello stesso anno e a tutt'oggi è in acqua senza aver ancora neanche fatto carena...è esattamente uguale a quando l'ho varata e sarà così per lunghi anni ne sono certo (In My Honest Opinion).
Quì puoi vedere qualcosa
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25415
900.
no, perchè marcisce fra legno evetroresina, dove non puoi fare manutenzione.
Anni addietro era una moda, con il risultato che sono marcite parecchie barche.
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
no, perchè marcisce fra legno evetroresina, dove non puoi fare manutenzione.
Anni addietro era una moda, con il risultato che sono marcite parecchie barche.
Giust'appunto!!!
Questo succede!!!... usando la resina poliestere!!!
stefano