I Forum di Amici della Vela

Versione completa: DUFOUR - FR - 36 CLASSIC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,79 KB

DUFOUR 36 CLASSIC
Cantiere: Dufour Yachts – La Rochelle
Concept: Olivier Poncin. Architetto: Mortain & Mavrikos


CATEGORIA CE: A
LUNGHEZZA FUORI TUTTO: m 11,21
LUNGHEZZA SCAFO: m 10,82
LUNGHEZZA GALLEGGIAMENTO: m 9,15
BAGLIO MASSIMO: m 3,77
IMMERSIONE: m 1,80
DISLOCAMENTO: Kg 5825
ARMAMENTO: sloop ad armo in testa con albero poggiato in coperta Z Spars a due ordini di crocette acquartierate e stralletto di prua addizionale. Randa mq 29,50, genoa avvolgibile mq 34,50.
CABINE: 2 o 3 cabine doppie con letti in piano.
BAGNI: 1 o 2 bagni con doccia calda.
MOTORE: Volvo Penta MD2030 29 Hp S-Drive. Serbatoio gasolio l 160.
EQUIPAGGIO: minimo 1, massimo 8.

COSTRUZIONE E ATTREZZATURA: Scafo in poliestere stratificato. Ordinate controstampate stratificate allo scafo. Rinforzi longitudinali controstampati stratificati allo scafo. Ponte in sandwich con anima in balsa. Gelcoat NPG con tessuto monolitico antiosmosi impregnato di resina. Bulbo in piombo. 1 winch di drizza Lewmar ST 40. 2 winch di scotta Lewmar ST 40. Verricello elettrico Lofrans 1000 W. Timone a ruota. Seduta di pozzetto in teck. Alloggiamento a poppa per 2 bombole gas e zattera di salvataggio. 2 passauomo, 6 oblò apribili Lewmar.

IMPIANTO ELETTRICO E ELETTRONICA: VHF, GPS, stazione vento, pilota automatico, ecoscandaglio, radio AM/FM/CD, alternatore 55 Ah, caricabatterie da banchina, 1 batteria motore, 1 batteria servizi. Trecce di rame di collegamento sartiame/chiglia. Quadro elettrico: differenziale, termici, presa 12 e 220 V, voltmetro, livello carburante, consumo acqua dolce.

IMPIANTO IDRAULICO: Capacità acqua 340 lt in 2 serbatoi in politene. Pompa di sentina elettrica e manuale. Autoclave e pompa a pedale per acqua di mare/dolce. Boiler elettrico 18 l, Bagno con WC marino, lavandino, doccia calda con pompa elettrica espulsione acqua, 3 armadi. Doccia esterna.

QUADRATO E CABINE: cucina due fuochi con forno, lavello cucina a 2 vasche, frigorifero 130 l.
Paglioli listellati teck con vaschetta recupero spazzatura, falegnameria in massello di mogano Khaya e compensato laminato su entrambi i lati.
Materassi e sedute in schiuma alta densita' con rivestimenti in microfibra antimacchia lavabile. Tavolo e sedute in quadrato trasformabili in letto doppio.
Cabina di prua con cuccetta doppia a murata 190 X 160 cm, ripiani a murata, armadio a due ante, plafoniera e spot di lettura.
Cabine di poppa con cuccette doppie 195x160 cm, plafoniera e spot di lettura, ripiano a murata, armadio, Plafoniera e spot di lettura.

NOTE: imbarcazione solida e marina, adatta a crociere di medio e lungo raggio grazie all’ampia autonomia, alla grande abitabilità e ai numerosi spazi di stivaggio. Maneggevolezza e semplicità di manovra permettono la conduzione con equipaggio ridotto. Coperta spaziosa e ampi passavanti.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 110,91 KB
Nel mio interminabile 'selezionare' secondo alcune caratteristiche, questo modello mi interessa per:
- il pescaggio, nella sua versione 'ridotta' (1.45)
- l'allestimento 2 cabine
- la cucina a murata
- la sontuosa cabina di prua con un matrimoniale a murata sulla sinistra, un divanetto e un mobiletto sulla dritta.
- lo specchio di poppa che sembra offrire una certa praticità di discesa (a mare o sul pontile) ... importante per un vecchietto con una schiena massacrata come la mia.
Ho raccolto alcune foto.
Mi interessa sapere
- se lo specchio di poppa ha il portello completamente apribile ... cioè se è fatto proprio perpassarci Big Grin (non come il Dehler 34 per intenderci).
- se da qualche parte c'è un alloggiamento comodo per un autogonfiabile da 4
- se è facile trovare la versione a 2 cabine con pescaggio ridotto (oppure se ce ne sono poche in giro)
- non trovo gli anni in cui è stata in produzione


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho un 36 tre cabine.
relativamente alle tue domande:
. versioni a due cabine credo ve ne siano poche
. la produzione dovrebbe essere terminata nel 2002/2003
. la panca dietro il timoniere è facilmente asportabile lasciando passaggio libero verso poppa a filo con il pozzetto, tuttavia devi lasciarla a terra perché non sapresti dove stivarla
. per l'autogonfiabile la posizione può tranquillamente essere appunto sotto la 'schiena d'asino' oppure in uno dei gavoni laterali poco profondi ma molto capaci dove io ad esempio tengo la mia autogonfiabile da 8
Per altre curiosità...sono qui
Ciao
quoto oceano su tutto tranne l'autogonfiabile nel gavone. ho provato anch'io: ci sta ma se devi tirarla fuori in emergenza...ciao...
la zattera sta bene sotto la schiena d'asino (la mia è da 8) con un carabottino per evitare ristagni d'acqua. Nei gavoni, oltre a cime, ancora di rispetto, ceste per scarpe, taniche, buglioli e palle varie ho messo 2 contenitori stagni col materiale di emergenza.

lo specchio di poppa è disegnato bene: dopo la schiena d'asino c'è un primo gradino a tutta larghezza e poi la spiaggetta apribile con sotto la scaletta per il bagno. Mai sentito il bisogno di passerella.

Grande manovrabilità a vela e motore, insieme all'abitabilità sopra e sottocoperta rispetto alla lunghezza sono i pregi principali di questa barca.

Non vedo molti vantaggi nella versione a 2 cabine: la cabina di prua è uguale nelle 2 versioni e se non usata la terza cabina può diventare un magazzino. è vero però che il bagno diventerebbe più grande (quello del 3 cabine è un po' piccolo).

Sonmì, anche sul pescaggio ridotto ho qualche dubbio: la differenza è solo 35 cm.

infine... fammi parlare con l'armatore che ha messo quel grillo fra ancora e catena!
URL di riferimento