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Versione completa: Help - Trasduttore Eco Navman
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Quest'estate ho provato ad accendere il mio vecchio Eco Navman depth 100 e, mentre lo strumento accendeva regolarmente, non mi segnalava la distanza dal fondo dandomi sempre zero metri.
In teoria dovrebbe essere il trasduttore ad essere partito, ma vorrei:
1- essere sicuro che il problema sta nel trasduttore
2- trovare un trasduttore magari a poco prezzo uguale al vecchio.

Non voglio investire per adesso in un nuovo eco perchè sto aspettando che si abbassino i prezzi delle blackbox da interfacciare al mio GPS Interphase in modo da avere sia la profondità sotto la barca sia il forward che a mio avviso è molto più funzionale per una barca a vela (soprattutto per gli atterraggi in posti nuovi).
Si accettano dritte sia per i controlli di rito che per trovare eventualmente un nuovo trasduttore.
Grazie.
E' difficile fare un valido test di un trasduttore Eco senza la strumentazione adatta ma si puo' tentare qualcosa : il metodo e' grossolano e fara' storcere il naso a piu' di un purista ma se non si ha altro ...
Immagino che la barca sia in acqua (sull'invaso lo strumento non opera correttamente).
1) Innanzitutto verifiche meccaniche (forse gia' fatte ma puo' valer la pena di ripeterle e scusa se dico anche cose ovvie) esaminando che :
- il trasduttore sia correttamente in sede
- non sia ricoperto di incrostazioni (e' inverno e non e' il caso di andar sotto a vedere : si puo' estrarre dall'interno ?)
- il cavo di collegamento sia integro (fin dove si vede)
- il cavo sia collegato in modo saldo, con morsetti ben stretti o saldature sane e pulite
- il connettore (se ce ne e' uno) non abbia contatti ossidati o incrostati
2) Ascoltando, nei pressi del trasduttore, cercare di sentire se c'e' il caratteristico 'clic clic' (molto debole) prodotto dall'impulso
- se si sente l'impulso arriva e il trasduttore non lo trasferisce a causa di rottura interna o incrostazioni (gia' verificate al punto 1 ?)
- se non si sente nulla potrebbe non arrivare l'impulso o essersi staccato un filo all'interno del trasduttore
3) Ponendo un tester impostato su tensione alternata (VAC) sui morsetti dello strumento nel punto in cui parte il cavo vedere se si notano delle indicazioni (non importa di che valore)
- periodiche variazioni, circa una al secondo piu' o meno, (provare su varie portate) indicano che lo strumento manda l'impulso
- assenza di variazioni fa pensare che lo strumento non lavori correttamente (motivo da indagare ma impossibile descriverlo qui)
4) Se ci sono gli impulsi sullo strumento (all'inizio del cavo) bisogna vedere se arrivano al trasduttore e, per fare questo, e' necessario tagliare il cavo vicino al trasduttore stesso (si puo' poi tranquillamente rigiuntarlo usando normali morsetti da elettricista protetti da una scatolina di plastica) in modo da esporre i fili e li' ripetere il test del punto 3
- se ci sono gli impulsi e' 'andato' il trasduttore
- se non ci sono gli impulsi e' interrotto il cavo in qualche punto e va sostituito con uno analogo (il cavo per antenne VHF va benissimo per questi eco)

Per sostituire il trasduttore nel caso sia lui il colpevole e' necessario saperne la frequenza di lavoro che, pero', i manuali Navman che io posseggo non riportano.
Io possiedo alcuni trasduttori di scorta ma non so se sono compatibili, si tratta di elementi con frequenza 200 KHz circa per montaggio attraverso scafo con diametro 32 mm , se dovesse esserti utile posso regalartene uno (usato ma funzionante). In questo caso mandami un messaggio privato che ci mettiamo d'accordo.
Purtroppo la barca attualmente è tirata a secco e volevo sistemare il tutto prima di vararla.
Penso comunque che le prove che mi dici posso farle anche sull'invaso (nel caso immergo il trasduttore in un bidone d'acqua Big Grin).
Siccome il trasduttore non è passante, ma si trova a poppa, nel vano motore, ho il sospetto che anni di calore abbiano rovinato qualcosa, anche perchè la parte del filo vicino al trasd è molto indurita e probabilmente durante i controlli di rito sul livello di olio di vasellina si può essere spezzato qualcosa.
Il problema è che l'aggeggio è di plastica e non è smontabile perchè è tutto saldato e stagno, quindi la sostituzione del filo è ardua. Comunque nel manuale Navman lo descrive come '200kHz, 600Ohm, 1500pF parallel capacitance'.
Il manuale .pdf sostiene che il problema risiede nel trasduttore o nel filo (tagli, abrasioni, ecc), ma non ho idea come eliminare la parte finale indurita perchè non ho modo di aprirlo.
Le dimensioni (ad orecchio) sono comunque quelle che tu mi dici, anche se sostanzialmente non hanno molta importanza visto che è montato non passante in un tubo stagno.
Eventualmente, prima di disturbarti volevo capire se si può aprire (se riesco oggi faccio qualche foto).
Grazie comunque delle dritte.
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