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Versione completa: FERRETTI - IT - Altura 33
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ARMAMENTO Sloop
CHIGLIA lunga,fissa
In produzione dal 1974 al 1982
MOTORE Aifo 83 hp
INTERNI
cabine 1 bagni 1 postiletto 7
MISURE
LFT 9,77 mt
BAGLIO (max) 3,40 mt
DISLOCAMENTO 7800 kg
PESCAGGIO STANDARD 1,50 mt
RISERVA ACQUA 500 lt
RISERVA GASOLIO 2 X 150 lt

Ne sono stati costruiti meno di novanta (il mio del 1982 è il n 82 ...), non tutti presso il cantiere Ferretti (il mio presso il cantiere Ing Moschini - Fano)

Anche le versioni sono diverse:
- una 'open'
- una Wheelhouse con una sorta di sprayhood in VTR, parabrezza in 3 pz davanti, finestrini scorrevoli sui fianchi e completamente aperto verso poppa.
- una a pozzetto centrale ed una seconda cabina a poppa.

A giudicare dai piani, esistono due pescaggi, uno con la linea di chiglia perfettamente orizzontale e allineata al calcagno, l'altra di una decina di cm più bassa.

A parte la versione con pozzetto centrale, la sua caratteristica più evidente è la 'grandiosita' del pozzetto, molto più simile ad un fisherman che ad una barca a vela.

Un difetto progettuale è la collocazione all'estrema prua dell'enorme serbatoio dell'acqua. Per bilanciare meglio l'assetto, ho posizionato 2 serbatoi in inox nei gavoni sotto alle cuccette di prua rinunciando ad una gran parte della riserva (2 serbatoi x 85 lt ... al posto dei circa 400 sotto la cala dell'ancora.)
Altro difettuccio 'bypassato' con i serbatoi in inox: quello originale era stato ottenuto semplicemente resinando una paratia ... e l'acqua dolce genera più umidità dall'interno che l'acqua salata dall'esterno ...

Chiglia e zavorra: sul fondo della chiglia lunga è posizionata una struttura in ferro (o in ghisa??), affogata nel cemento. A questa struttura è attaccata la struttura del calcagno che poi veniva 'carenata' con due semistampi in VTR saldati con stucco di vetroresina. ATTENZIONE: le dilatazioni termiche della struttura metallica possono causare crepe alla saldatura in VTR ... io ho 'flexato' le linee di unione dei pezzi, indi ci ho laminato sopra qualche striscia di mat.

Motore: è un motorsailer ... ma gli HP sono veraqmente troppi lostesso. Se apri tutta la manetta la barca si siede nel 'buco' di cavitazione ... si viaggia molto meglio tra i 5 e i 6 kn con neanche mezza manetta.

Altra cosa importante: quando l'hanno cotruita pensavano che fosse una barca a motoreBig Grin, così le prese d'aria le hanno aperte sotto alla falchetta ... il problema l'ho 'scoperto' la prima volta che la bora mi ha messo la falchetta in acqua ... 4242. Problema risolto chiudendo le due prese d'aria con due piastre inox e aprendone altre due all'interno della wheelhouse.

Altra cosa importantissima: CONTROLLARE che la pompa manuale sia stata ampiamente sifonata, perchè scarica negli ombrinali del pozzetto. La mia non lo era perchè un sifone non ci stava, così entrava acqua quando sbandava ...SadSad. Segato un ripiano, sostituito il tubo con uno più lungo, interposta una valvola a sfera ... problema risolto).
Tutto questo a dimostrazione che erroneamente questa barca non era mai stata messa alla frusta ... invece con il ventone la 'bambina' viaggia come un treno ... tra i 6.5 e i 7.5 nodi di GPS.

... continuo alla prossima con foto e tutto il resto

manetta ...
sonmì ma è la tua barca questa? 42
Ho questa barca e metterò le foto appena possibile.
Queste sono prese dalla rete per mostrarvi le tre versioni.

A POZZETTO CENTRALE

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OPEN

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CON WHEEL-HOUSE aperta a poppa

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Ed ecco il MEGAPOZZETTO

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tu che modello hai?

ma ce l'hai in vendita o vuoi cambiarla?
Io ho la versione con wheel-house.
Ho tirato una paratia a chiudere la wheel-house e lì ho spostato il fornello a gas che era sotto-coperta.
Poi la sto trasformando a cutter ...
Poi ho appena comprato il trasduttore d'angolo di barra del pilota automatico
... insomma, quando non saprò più cosa modificareBig GrinBig GrinBig Grin ... ne prenderò un altra.

... rimanga tra noi: ho convinto mia moglie a rinunciare a quel pozzetto Cool, quindi quanto prima la metterò in vendita per passare ad una vela 'pura e scomoda'Big GrinBig Grin ... in cambio le ho dovuto comprare un motorhome usato Occhio nero
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finalmente ho trovato un altura 33 a napoli , l'ho preso da un gentile signore che lo toglie a malincuore per raggiunti limiti di età(77) mi è stata molto utile la discussione riguardo al serbatoio di prua, in quanto è presente , alla fine la barca si presenta solo un po trascurata sulle piccole pulizie , niente di più, il motore è un Mercedes. quello della autovettura 250 d ,quinsi sono fiducioso sugli eventuali pezzi di ricambio.
se avete altro da dirmi su questa barca , le sarei grato
saluti
giovanni
anch'io ho un ferretti altura 33.3 del 1980 con qualche problemuccio : qualcuno ha lo schema elettrico ?
grazie
>Tutto questo a dimostrazione che erroneamente questa barca non era mai >stata messa alla frusta ... invece con il ventone la 'bambina' viaggia >come un treno ... tra i 6.5 e i 7.5 nodi di GPS.

Ciao.

Sto per chiudere la trattativa su un Altura 33.

Volevo farti una domanda perchè ho grossi dubbi
sulle prestazioni a vela:
di quanti nodi ha bisogno per iniziare a muoversi
solo con vela?
E quanto riesce a stringere il vento?

Grazie.
Salve , sono il nuovo proprietario di Pippo che si vede nella foto . Domanda per i possessori di Altura 33 :in manovra con la poppa la barca vi risponde bene oppure va sempre dritta ??? Stavo pensando ad un'elica di prora perche' dove ormeggio gli spazi sono ristretti e manovro con grande difficolta'.
Sto trattando un FERRETTI 33 del 1985 con cabina di poppa, chiedo dritte da qualcuno che lo conosca,in particolare per le caratteristiche strutturali:tipo di resina e costruzione, spessori,eventuale osmosi ecc..Mi rivolgo in particolare a SONMI',che ho visto molto esperto in materia,ma lo è sulle barche in genere.
Ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti BUON NATALE E FELICE 2017.
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