22-01-2010, 23:03
ARMAMENTO Sloop
CHIGLIA lunga,fissa
In produzione dal 1974 al 1982
MOTORE Aifo 83 hp
INTERNI
cabine 1 bagni 1 postiletto 7
MISURE
LFT 9,77 mt
BAGLIO (max) 3,40 mt
DISLOCAMENTO 7800 kg
PESCAGGIO STANDARD 1,50 mt
RISERVA ACQUA 500 lt
RISERVA GASOLIO 2 X 150 lt
Ne sono stati costruiti meno di novanta (il mio del 1982 è il n 82 ...), non tutti presso il cantiere Ferretti (il mio presso il cantiere Ing Moschini - Fano)
Anche le versioni sono diverse:
- una 'open'
- una Wheelhouse con una sorta di sprayhood in VTR, parabrezza in 3 pz davanti, finestrini scorrevoli sui fianchi e completamente aperto verso poppa.
- una a pozzetto centrale ed una seconda cabina a poppa.
A giudicare dai piani, esistono due pescaggi, uno con la linea di chiglia perfettamente orizzontale e allineata al calcagno, l'altra di una decina di cm più bassa.
A parte la versione con pozzetto centrale, la sua caratteristica più evidente è la 'grandiosita' del pozzetto, molto più simile ad un fisherman che ad una barca a vela.
Un difetto progettuale è la collocazione all'estrema prua dell'enorme serbatoio dell'acqua. Per bilanciare meglio l'assetto, ho posizionato 2 serbatoi in inox nei gavoni sotto alle cuccette di prua rinunciando ad una gran parte della riserva (2 serbatoi x 85 lt ... al posto dei circa 400 sotto la cala dell'ancora.)
Altro difettuccio 'bypassato' con i serbatoi in inox: quello originale era stato ottenuto semplicemente resinando una paratia ... e l'acqua dolce genera più umidità dall'interno che l'acqua salata dall'esterno ...
Chiglia e zavorra: sul fondo della chiglia lunga è posizionata una struttura in ferro (o in ghisa??), affogata nel cemento. A questa struttura è attaccata la struttura del calcagno che poi veniva 'carenata' con due semistampi in VTR saldati con stucco di vetroresina. ATTENZIONE: le dilatazioni termiche della struttura metallica possono causare crepe alla saldatura in VTR ... io ho 'flexato' le linee di unione dei pezzi, indi ci ho laminato sopra qualche striscia di mat.
Motore: è un motorsailer ... ma gli HP sono veraqmente troppi lostesso. Se apri tutta la manetta la barca si siede nel 'buco' di cavitazione ... si viaggia molto meglio tra i 5 e i 6 kn con neanche mezza manetta.
Altra cosa importante: quando l'hanno cotruita pensavano che fosse una barca a motore, così le prese d'aria le hanno aperte sotto alla falchetta ... il problema l'ho 'scoperto' la prima volta che la bora mi ha messo la falchetta in acqua ... . Problema risolto chiudendo le due prese d'aria con due piastre inox e aprendone altre due all'interno della wheelhouse.
Altra cosa importantissima: CONTROLLARE che la pompa manuale sia stata ampiamente sifonata, perchè scarica negli ombrinali del pozzetto. La mia non lo era perchè un sifone non ci stava, così entrava acqua quando sbandava .... Segato un ripiano, sostituito il tubo con uno più lungo, interposta una valvola a sfera ... problema risolto).
Tutto questo a dimostrazione che erroneamente questa barca non era mai stata messa alla frusta ... invece con il ventone la 'bambina' viaggia come un treno ... tra i 6.5 e i 7.5 nodi di GPS.
... continuo alla prossima con foto e tutto il resto
manetta ...
CHIGLIA lunga,fissa
In produzione dal 1974 al 1982
MOTORE Aifo 83 hp
INTERNI
cabine 1 bagni 1 postiletto 7
MISURE
LFT 9,77 mt
BAGLIO (max) 3,40 mt
DISLOCAMENTO 7800 kg
PESCAGGIO STANDARD 1,50 mt
RISERVA ACQUA 500 lt
RISERVA GASOLIO 2 X 150 lt
Ne sono stati costruiti meno di novanta (il mio del 1982 è il n 82 ...), non tutti presso il cantiere Ferretti (il mio presso il cantiere Ing Moschini - Fano)
Anche le versioni sono diverse:
- una 'open'
- una Wheelhouse con una sorta di sprayhood in VTR, parabrezza in 3 pz davanti, finestrini scorrevoli sui fianchi e completamente aperto verso poppa.
- una a pozzetto centrale ed una seconda cabina a poppa.
A giudicare dai piani, esistono due pescaggi, uno con la linea di chiglia perfettamente orizzontale e allineata al calcagno, l'altra di una decina di cm più bassa.
A parte la versione con pozzetto centrale, la sua caratteristica più evidente è la 'grandiosita' del pozzetto, molto più simile ad un fisherman che ad una barca a vela.
Un difetto progettuale è la collocazione all'estrema prua dell'enorme serbatoio dell'acqua. Per bilanciare meglio l'assetto, ho posizionato 2 serbatoi in inox nei gavoni sotto alle cuccette di prua rinunciando ad una gran parte della riserva (2 serbatoi x 85 lt ... al posto dei circa 400 sotto la cala dell'ancora.)
Altro difettuccio 'bypassato' con i serbatoi in inox: quello originale era stato ottenuto semplicemente resinando una paratia ... e l'acqua dolce genera più umidità dall'interno che l'acqua salata dall'esterno ...
Chiglia e zavorra: sul fondo della chiglia lunga è posizionata una struttura in ferro (o in ghisa??), affogata nel cemento. A questa struttura è attaccata la struttura del calcagno che poi veniva 'carenata' con due semistampi in VTR saldati con stucco di vetroresina. ATTENZIONE: le dilatazioni termiche della struttura metallica possono causare crepe alla saldatura in VTR ... io ho 'flexato' le linee di unione dei pezzi, indi ci ho laminato sopra qualche striscia di mat.
Motore: è un motorsailer ... ma gli HP sono veraqmente troppi lostesso. Se apri tutta la manetta la barca si siede nel 'buco' di cavitazione ... si viaggia molto meglio tra i 5 e i 6 kn con neanche mezza manetta.
Altra cosa importante: quando l'hanno cotruita pensavano che fosse una barca a motore, così le prese d'aria le hanno aperte sotto alla falchetta ... il problema l'ho 'scoperto' la prima volta che la bora mi ha messo la falchetta in acqua ... . Problema risolto chiudendo le due prese d'aria con due piastre inox e aprendone altre due all'interno della wheelhouse.
Altra cosa importantissima: CONTROLLARE che la pompa manuale sia stata ampiamente sifonata, perchè scarica negli ombrinali del pozzetto. La mia non lo era perchè un sifone non ci stava, così entrava acqua quando sbandava .... Segato un ripiano, sostituito il tubo con uno più lungo, interposta una valvola a sfera ... problema risolto).
Tutto questo a dimostrazione che erroneamente questa barca non era mai stata messa alla frusta ... invece con il ventone la 'bambina' viaggia come un treno ... tra i 6.5 e i 7.5 nodi di GPS.
... continuo alla prossima con foto e tutto il resto
manetta ...