Allora la questio e' questa:
Secondo voi, tiene di piu' :
A- una delta da 25 kg
B- una delta da 16 kg + salmone da 10
C- una delta da 16 kg + altra appennellata da 10
Ovviamente pari calumo, vento e scafo.
Citazione:eulero ha scritto:
barca? la tua?
Spersonalizziamo il problema, la sostanza non cambia.
Citazione:andros ha scritto:
quanto tempo abbiamo?
...lo so che e' dura, vediamo!
lì per lì mi viene che tiene meglio una 25 appennellata e salmonata.non ci piove.
lì per lì mi viene che tiene meglio una 25 appennellata e salmonata.non ci piove.
Quindi quale scegli A, B o C ?
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Si ma a pari fondale ci sarebbero delle differenze.... è come chiedere: pesa di più una tonnellata di paglia o una tonnellata di ferro?
e ricordarsi, è la catena che tiene la barca, non l'ancora da sola.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Si ma a pari fondale ci sarebbero delle differenze.... è come chiedere: pesa di più una tonnellata di paglia o una tonnellata di ferro?
Pesano uguali, adesso: scegli A, B o C ?
Appennellare non mi è mai piaciuto,troppi problemi se per una delle tante ragioni devi rifare l'ancoraggio,
Meglio un'ancora singola e stare svegli di notte pronti ad alleggerire il carico sotto raffica con un pò di motore,per me.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
e ricordarsi, è la catena che tiene la barca, non l'ancora da sola.
Vero, quindi scegli A, B o C?
Indubbiamente la A... l'ancora appennellana rischia di fare più danno che altro: se si incaglia, speda la principale.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Appennellare non mi è mai piaciuto,troppi problemi se per una delle tante ragioni devi rifare l'ancoraggio,
Meglio un'ancora singola e stare svegli di notte pronti ad alleggerire il carico sotto raffica con un pò di motore,per me.
La prima risposta
. Unico neo, ricorda che hai scelto una ancora un po' sottodimensionata....
Citazione:eulero ha scritto:
Indubbiamente la A... l'ancora appennellana rischia di fare più danno che altro: se si incaglia, speda la principale.
ottimo
Ma se si incaglia, allora mi sembra che tenga perfettamente...!!!!
Citazione:stravento96 ha scritto:
Ma sei sicuro?
Che se si incaglia non ari? Beh, direi proprio di si...
No, dicevo che A sia meglio di C.
Citazione:stravento96 ha scritto:
No, dicevo che A sia meglio di C.
No, assolutamente, e' una 'riflessione ad alta voce' mi piaceva condividere un dubbio che ho e di cui si parlava ieri sera a cena....
Tra i due mali quello minore.
Se la paura è l'incaglio, con l'ancora appennellata il problema raddoppia, anzi, peggiora.
L'ancora appennellata se si incaglia, come ho già detto, può sollevare e liberare totalmente la principale.
Il peso di dieci kili (c'è da vedere poi dove va posizionato), serve a poco se c'è un calumo e una catena ben dimensionati.
Personalmente userei sempre una buona ancora non troppo pesante e tanta (tanta) catena ben dimensionata.
Se si è sicuri che NON c'è problema di incaglio, allora l'ancora appennellata può essere una buona soluzione.
Nel dubbio, la A