I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A voi vecchi non e' che avanzano carrelli cosi'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,47 KB

Ho provato i vari in commercio ma nessuno si adatta bene al profilo ovale del mio albero. Questi invece anche ipotizzando la stecca che punta, fanno in modo che tutto si scarichi sulla ruota che gira.
Il perfetto e' largo ruota ruota 2cm. Me ne hanno prestati alcuni da cercare di adattare/riparare. La riparazione si fa' a colpi di mazzetta per raddrizzarli Big Grin. Il problema e' accorciare l'asse ruote, devo trovare una soluzione per sostituire il perno che adesso e' un semplice tondino di acciaio da 4mm schiacciato ai lati, che non ho idea di come fare.

Pensavo alla peggio di filettare il tondino e bloccare il dado con la loctite, dovrebbe resistere alla rotazione indotta.
Sembrano i pattini a rotelle di mia cuggina!!! Big GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sembrano i pattini a rotelle di mia cuggina!!! Big GrinBig Grin
Si quelli che tua cugina quarantenne usava da adolescente Wink
Citazione:Messaggio di ghibli4
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,47 KB

Ho provato i vari in commercio ma nessuno si adatta bene al profilo ovale del mio albero. Questi invece anche ipotizzando la stecca che punta, fanno in modo che tutto si scarichi sulla ruota che gira.
Il perfetto e' largo ruota ruota 2cm. Me ne hanno prestati alcuni da cercare di adattare/riparare. La riparazione si fa' a colpi di mazzetta per raddrizzarli Big Grin. Il problema e' accorciare l'asse ruote, devo trovare una soluzione per sostituire il perno che adesso e' un semplice tondino di acciaio da 4mm schiacciato ai lati, che non ho idea di come fare.

Pensavo alla peggio di filettare il tondino e bloccare il dado con la loctite, dovrebbe resistere alla rotazione indotta.
Scusa Ghibli ma se ho capito devi (ri)costruire una mezza dozzina di carrelli?
E prendere una bacchetta di nailon o teflon da tagliare con le facce esattamente parallele, forare e accoppiare a due dischi, ottenuti da lastra teflon/nailon a loro volta forati?
Poi unire con barra inox filettata che può essere martellata piatta ad un estremo (io comunque ci metterei una rondella inox tra testa della barra e disco di teflon) e bloccata dall'altro mediante dado anri sfilamento (quelli con la rondellina blu/azzurra).

O no?
macchinina Mattel prototipo anni 50?Smile
barra di acciaio a misura forata e coppiglia grazie

ciao, Carlo
Citazione:mckewoy ha scritto:
barra di acciaio a misura forata e coppiglia grazie

ciao, Carlo
Coppiglia bucare vela? O no?
no!! che hai capito?? per reggere le ruote che non si sfilino. coppiglia piu piccola di diametro ruota niente bucare vela. o no??, se proprio hai timore metti anellino

ciao, Carlo
Prova a telefonare alla Tecnosail a Monza...secondo me li ha...Maurizio..
In realta' ne devo martellare solo due. gli altri sono solo da accorciare asse ruota.
Sono dei rudgerson vecchissimo modello, ho poi trovato foto in internet.
Non male l'idea della coppiglia, ma preferisco rifilettare
Sembrano uguali a quelli che avevo sulla randa del mio vecchio Comet 1000 e forse ne ho ancora un paio.
Oggi vado in barca e li cerco.
Se vuoi, nel fondo di un cassetto me ne sono avanzati tre.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Se vuoi, nel fondo di un cassetto me ne sono avanzati tre.

Azz vorrei dire comprati, passo in settimana!!! ma ma Blush come la metto poi con la mia coscienza visto che la randa me la fa' un tuo concorrente. Non sarebbe corretto e' giusto che ne possa beneficiare un tuo cliente, come io per due beneficio dal mio velaio.

Grazie mille lo stesso.
Ne ho trovato uno solo e se vuoi e` a tua disposizione.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Se vuoi, nel fondo di un cassetto me ne sono avanzati tre.

Azz vorrei dire comprati, passo in settimana!!! ma ma Blush come la metto poi con la mia coscienza visto che la randa me la fa' un tuo concorrente. Non sarebbe corretto e' giusto che ne possa beneficiare un tuo cliente, come io per due beneficio dal mio velaio.

Grazie mille lo stesso.

Ma che razza di paranoie ti fai....'coscienza'...'non sarebbe corretto' ????

Se invece ti servono veramente non farti proprio nessun problema.....sapevo che hai fatto la randa altrove....se c'era qualche problema etico bastava che non ti avessi detto che li avevo.

Se dovessi offendermi con tutti coloro che ordinano le vele da un'altra parte...vivrei perennemente incazzato WinkWinkWink....invece penso solo: 'peggio per loro' 4242424242

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
invece penso solo: 'peggio per loro'

1000 punti Big GrinBig GrinBig Grin

BV
Citazione:albert ha scritto:
....sapevo che hai fatto la randa altrove....
A questo punto visto che veramente mi servono, con i tuoi e quello di Sunfizz faccio giusto 6 e mi lancio in lavori manuali solo per avere un backup. Non posso non accettare.

Ti mando un MP per mettermi d'accordo su quando passare da te.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
....sapevo che hai fatto la randa altrove....
A questo punto visto che veramente mi servono, con i tuoi e quello di Sunfizz faccio giusto 6 e mi lancio in lavori manuali solo per avere un backup. Non posso non accettare.

Ti mando un MP per mettermi d'accordo su quando passare da te.

Meglio una mail, che è sicuro che la vedo.

Ciao
la classe non è acqua Wink... ma vino e di quello buono SmileBig Grin
Devo fare un pubblico ringraziamento ad Albert.

Scorsa settimana grazie ai suoi carelli, piu' quelli che avevo ho potuto finalmente provare la randa nuova. Purtroppo in ormeggio e con un po' vento dal giardinetto.

Va su e giu' perfettamente.

Ancora grazie, ti ripensero' appena riusciro' a rimettere la barca in acqua e provare come si deve.
URL di riferimento