Ciao Rob, su 'meglio un bordo che l'altro', hai postato una tabellina molto interessante sul wind gradient; ho provato a contattarti privatamente ma non ho ancora avuto risposta, forse non ti e' arrivata l' e-mail? Comunque, poiche' sono molto interessato all'argomento, come credo anche molti ADV, ti chiedevo gentilmente conferma sull'attendibilita' dei dati esposti, poiche', se veritieri, li ritengo illuminanti ai fini dello svergolamento.
E poi,sulla velocita' imbarcazione, cosa intendi per 'potabile' e quanti nodi nelle tre andature?
Ti ringrazio
All. Tabellina
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Citazione:Messaggio di einstein
Ciao Rob, su 'meglio un bordo che l'altro', hai postato una tabellina molto interessante sul wind gradient; ho provato a contattarti privatamente ma non ho ancora avuto risposta, forse non ti e' arrivata l' e-mail? Comunque, poiche' sono molto interessato all'argomento, come credo anche molti ADV, ti chiedevo gentilmente conferma sull'attendibilita' dei dati esposti, poiche', se veritieri, li ritengo illuminanti ai fini dello svergolamento.
E poi,sulla velocita' imbarcazione, cosa intendi per 'potabile' e quanti nodi nelle tre andature?
Ti ringrazio
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ciao einstein,
i 'messaggi privati' passano, gli email invece non li ricevo sono già un paio di persone che me l'hanno detto.. boh (?)
comunque, per i conti è una roba un po' vecchia vedo di rifar tutto più in esplicito, come velocità della barca 'potabile' avevo preso le polari della mia, affettuosamente chiamata camion dalle elevate velocità che raggiunge
domani (difficile) o dopodomani rifaccio tutto daccapo più in dettaglio
toh, già che ci sono ci aggiungo anche qualcosa per il ventolino laminare, quando è tipo 4-5 nodi di reale, vediamo che viene fuori
bv
Aspettero' con ansia, specialmente per il 'ventolino'.


ciao
In attesa di tue notizie, ho giocherellato un po' sulla tabellina, quella relativa ai 10 nodi, giusto per rendermi conto del 'mezzo'.
Con 10 nodi di vento reale, a 45° al reale e 30° all' apparente, la barca avanza con una velocita' di 5,10-5,20 nodi; a 90° al reale e 58° all'apparente, avanza a ca 6,2 nodi; a 135° al reale e 99° all'apparente, avanza a ca 5,9 nodi.
Confermo le tue considerazioni sul 'camion' e potrei aggiungere, se sei d'accordo, che se la tabellina verra' confermata, ritengo sia valida, piu' o meno, per tutte le barche che hanno prestazioni molto simili alla tua; per barche con caratteristiche diverse, si potra' pensare che piu' la barca e' veloce rispetto al vento reale e meno sara' lo svergolamento richiesto, e viceversa.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
In attesa di tue notizie, ho giocherellato un po' sulla tabellina, quella relativa ai 10 nodi, giusto per rendermi conto del 'mezzo'.
Con 10 nodi di vento reale, a 45° al reale e 30° all' apparente, la barca avanza con una velocita' di 5,10-5,20 nodi; a 90° al reale e 58° all'apparente, avanza a ca 6,2 nodi; a 135° al reale e 99° all'apparente, avanza a ca 5,9 nodi.
Confermo le tue considerazioni sul 'camion' e potrei aggiungere, se sei d'accordo, che se la tabellina verra' confermata, ritengo sia valida, piu' o meno, per tutte le barche che hanno prestazioni molto simili alla tua; per barche con caratteristiche diverse, si potra' pensare che piu' la barca e' veloce rispetto al vento reale e meno sara' lo svergolamento richiesto, e viceversa.
ciao
non ho trovato i vecchi dati allora ho rifatto tutto, qui nelle caselle gialle si possono mettere direttamente i propri dati (velocità reale, velocità barca e angolo reale) che si vogliono, nelle varie colonne vengono calcolati velocità e angolo dell'apparente alle varie quote, nell'ultima colonna c'è la differenza fra l'angolo dell'apparente alle varie quote e l'angolo dell'apparente a livello del boma, che dà un'idea di come ruoti il vento apparente al variare dell'altezza sul mare
giusto qualche precisazione, spero inutile ma non si sa mai: a me interessava valutare l'effetto delle condizioni dell'aria ed è per quello che ho fatto 'sti due conti, non certo per farne una guida numerica alle regolazioni
* Le due situazioni aria stabile e aria instabile sono due situazioni 'tipiche', ne esistono di più estreme e naturalmente di intermedie fra le due, con distribuzioni verticali di velocità diverse
* Evidentemente, il foglio mostra *solo* la rotazione causata dal gradiente verticale di velocità: non è preso in considerazione nessuno degli altri fattori che influenzano l'apparente (interazione fra vele, upwash, sbandamento, eccetera)
* Supponendo anche di avere una rappresentazione perfetta degli angoli dell'apparente, vi son tanti motivi per voler far lavorare le sezioni della vela a varie altezze con incidenze diverse
* eccetera eccetera
Le formulette mi sembra funzionino, ma sei ci date un'occhiata per verificare..

il sistema non accetta i fogli excel (e questo è di 20kb)
vedo di trovare un ospite
Ciao Rob, ti ringrazio per il programmino che trovo mooooolto interessante ed istruttivo;
come faccio, pero', a impostare la lettura in testa a 15 metri, anziche' 20?