I Forum di Amici della Vela

Versione completa: test antivegetativa laguna veneta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve amici ,, vi chiedo un vostro parere sul tipo di antivegetativa da usare in laguna veneta. Come potete immaginare l'acqua della laguna è molto 'ricca'... quindi vi chiedo un vostro giudizio su marche di antivegative e tipo usate e il loro rendimento sulla vostra barca in acqua..Il risultato della carena dopo il periodo estivo.. se siete stati contenti oppure no.. insomma mi servirebbe di capire quale sia il prodotto migliore da usare sulla barca al fine di avere una carena pulita e abbastanza duratura.. Grazie e buon vento
con la stessa barca sono stato 12 anni a Monfalcone (Hannibal) e 14 anni a Chioggia (Sporting e Mosella).
A Monfacone facevo carena una anno si e uno no, a Chioggia ogni anno, ma sarebbe stato bene due volte l'anno. L'unico rimedio, facendo carena comunque ogni anno, è qualche spazzolata in immersione durante la stagione estiva, quando si può fare il bagno.
In laguna la carena non rimane pulita, certo che più navighi meglio è.
Inoltre, la carena si sporcherà molto di più sul lato più esposto al sole.

saluti, luciano
In laguna non funziona nulla.Io uso Attiva...poca spesa tanta resa.
enigma in laguna.
la prima carena ha fatto una stagione e mezzo con 2 mani.

il luglio ho fatto carena rispettando i crismi del produttore
e dopo 20gg era coperta di pelliccia come un orsetto.Sadsmiley
La laguna è grande, l'acqua non è la stessa in tutti i posti. L'acqua della laguna nord è più pulita di quella di Venezia. In inverno l'acqua è più fredda che in mare, in estate succede il contrario. In inverno non si formano alghe anzi se ci sono diminuiscono, questo dovuto alla temperatura e alla poca luce. Prima che mettessero i depuratori dalle parti di marghera le barche erano sempre con la carena pulita. Per la barca a vela ti consiglio l'auto levigante, per pulire con facilità la carena carteggia a umido con carta 80/100 a umido e ogni anno leva quasi tutta quella vecchia, non grattarla con la spazzola perchè la levi tutta e dopo poco si formeranno alghe e denti di cane. Se vuoi levare il limo quando fai il bagno usa una spugna liscia. Si fa carena ogni anno non solo per dare l'antivegetativa, ma anche per controllare zinchi, prese a mare, timone. Io do l'auto levigante dell'internecional perchè me la regalano, perchè con quei prezzi? La carena è un'opppppinione.-
Autolevigante per forza come suggerisce Bullo. Ti sconsiglio quando fai il bagno di pulire con la spugnetta, perche' anche se non sembra te la mangi (e non fa proprio benissimo).
Se a meta' estate fai un salto in Croazia torni con la carena lissia lissia come il culetto di un bebe'. Se posso consigliare... non fare carena ad Aprile come fanno tutti. Aspetta giugno (cantiere piu' disponibile, forse costa anche meno) e fai tutto estate e autunno con la carena decente. Se la fai ad Aprile ora di agosto e' uno schifo.
Grazie a tutti amici per le vostre risposte..ne faro' tesoro.. aggiungo una specifica alla mia domanda che marca di antivegetativa da risultati migliori in laguna a chioggia? Ok per autolevigante ma quale tipo è preferibile? Grazie e buon vento
Citazione:panumbe ha scritto:
Grazie a tutti amici per le vostre risposte..ne faro' tesoro.. aggiungo una specifica alla mia domanda che marca di antivegetativa da risultati migliori in laguna a chioggia? Ok per autolevigante ma quale tipo è preferibile? Grazie e buon vento

Sirena della Baseggio, prendila fresca in fabbrica a Scorzè.

Big GrinBig GrinBig Grin
e per l' elica quale trattamento ?
alla Volvo mi hanno detto di non mettere antivegetative sull' elica e guardate cosa é successo solo dopo 2 mesi di laguna veneta (sett e ott 2006)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,07 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,56 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,68 KB
Quest'anno proverò a mettere la marlin,me ne hanno parlato molto bene.
Non ne ho ancora trovata una che funzioni.

Per la carena uso la raffaello veneziani e sono soddisfatto.
io la metto l'avegeto sull'elica,eccome!
durerà poco ma quel poco lavora.
l'unica è farle girare,girare,girare.....Big Grin
Laguna = Baseggio.
La fanno e la testano lì per le schifezze che ci sono lì.
E non costa nemmeno molto.
Quoto Mr.Cinghia, meglio la carena perfetta per quando sono in ferie e navigo tutto il giorno quel 1/2 nodo lo gusti di piu' in ferie.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Autolevigante per forza come suggerisce Bullo. Ti sconsiglio quando fai il bagno di pulire con la spugnetta, perche' anche se non sembra te la mangi (e non fa proprio benissimo).
Se a meta' estate fai un salto in Croazia torni con la carena lissia lissia come il culetto di un bebe'. Se posso consigliare... non fare carena ad Aprile come fanno tutti. Aspetta giugno (cantiere piu' disponibile, forse costa anche meno) e fai tutto estate e autunno con la carena decente. Se la fai ad Aprile ora di agosto e' uno schifo.
Ciao. Io sono in laguna da parecchi anni e con parecchie barche. Per prima cosa per decidere se autolevigante o matrice dura c'è da considerare quanta navigazione fai. Se la barca naviga per miglia tutte le settimane ti condsiglio vivamente la matrice dura ( con auto levigante resti col posteriore di fuori). Se invece fai navigazione armatoriale standard ( week end in zona e crociera estiva) ti consiglio l'auto levigante. Io ne ho provate molte, sia di blu, sia di bianche con l'ultima barca, che sono molto più delicate. Il consiglio che ti posso dare è Veneziani, non mi sono per nulla trovato male ( ovviamente ache le lmatrice dure mi hanno dato soddisfazioi , ma hanno necessità di maggior manutenzione per la pulizia). Io sono riuscito a tirare due anni senza arrivare alla frutta ( ma ovviamente con quelle bianche non lo puoi fare). Il trattamento lo faccio di due mani nella carena e nei punti di maggior impegno con l'acqua ( prua, bulbo, timone, ecc) anche 4 -5 mani. Ovviamente ogni mese e mezzo sotto con le bombole per una passattina e tre o quattro volte l'anno sotto per pulizia per i campionati di circolo.Stai attento ovviamente cambiare tra un tipo e l'altro ( ma penso che tu lo sappia) perchè nel caso tu abbia auto levigante, per mettere matrice dura devi prima portare tutta la carena a zero ( ti sconsiglio di ascoltare chi parla di primex o cose del genere). In ogni caso di marche buone ce ne sono tante più o meno costose. Si, è vero, la laguna è delicata, ma se la tieni bene e se non tieni la barca ferma direi che non crea grossi problemi. attenzione perchè spesso si dà la colpa alla maggiore qualità o minore di un'antivegetativa anzichè un'altra, perchè è più facile, invece la buona tenita è data da un sacco di fattori ( situazione della carena, tempo, umidità nel momento in cui si fà il lavoro, sole, tempo di asciugamento e attesa per il varo dopo averla fatta, ecc). Ciao CiaoCool
Riapro questo tread perchè da un po' mi sto informando sulle nanotecnologie applicate alla nautica, avevo già aperto una discussione al riguardo qualche mese fa dopo aver contattato la ditta nanologico (cui avevo proposto una convenzione, mi sembravano intenzionati ma non mi hanno più ricontattato, magari proverò di nuovo a farmi vivo).
L'ultima mia scoperta è una ditta italiana che produce un additivo per le antivegetative, sia a matrice dura che autoleviganti, che va semplicmente miscelato a queste e pare che ne potenzi molto l'effetto.
Mi ha contattato il responsabile di una ditta di Rimini che lo distribuisce, è un velista che ha fatto 30 anni di regate, mi ha detto che lui lo usa con l'antivegetativa Sirena perchè è quella che costa meno (è cercando questa in Internet che ho trovato questa discussione) e che funziona alla grande.
Se a qualcuno interessa ho il file pdf con la scheda tecnica del prodotto, i prezzi sono 77 euro + IVA per 0.5 l necessari al trattamento di 2.5 l di vernice (magari si può proporre una convenzione).
Qualcuno avrebbe invece un contatto con la Baseggio che produce la Sirena? C'è un link sul sito di Bolina è inattivo e in rete non trovo nulla...
Per RMV: la ditta è vicino a casa mia, sicuro che potrei andare direttemente in fabbrica?

Grazie e BV!
Cercando in internet sembra che baseggio sia stato assorbito da Aemme, infatti sul sito http://www.aemmecolori.it si legge:

'Baseggio....la tradizione che continua!

Il nome Baseggio viene associato alla produzione di vernici sin dal 1890, anno in cui Benvenuto Baseggio entrò come socio in un antico colorificio di Venezia, dove, con pece ed ossido di rame, già si producevano le prime antivegetative. L’attività continuò negli anni seguenti con l’entrata dei figli Giorgio e Armando Baseggio. Successivamente negli anni sessanta, venne fondato nell’entroterra Veneziano, il nuovo colorificio Baseggio, che vista la “passione marinara” dei suoi fondatori non poteva che continuare la produzione e la ricerca secondo la sua tradizione. Alla loro storia familiare e della propria città, i Baseggio, hanno sempre cercato di unire la spinta innovativa che il mercato della marineria da pesca e da diporto della realtà lagunare, e via via nazionale, richiedevano. A Venezia conosciutissimo da tempo è lo Smalto WerLac “nero gondola” con cui da anni viene dipinta questa originale imbarcazione, ma altrettanto conosciute e richieste sono l’intera gamma di antivegetative Venox e Sirena, con o senza rame, che, grazie all’ottima qualità e alla gamma di colori disponibili, permettono di soddisfare le svariate esigenze della marineria e della nautica da diporto. Dal 2001 il marchio Baseggio è stato acquisito da Aemme Colori che, trasferità negli stabilimenti di Ranica la produzione, ha saputo mantenere inalterate la struttura commerciale e la rete di vendita già consolidate nel tempo, sinergizzando così una comune acquisizione di materie prime e di costi che hanno permesso di ottimizzare qualità e prezzi, nonché di ampliare la gamma con prodotti tecnologicamente innovativi'

e tra i prodotti in catalogo trovo:


'SIRENA ABR

Antivegetativa autopulente di lunga durata, a base di rame e prodotti di sintesi anti-limo. Mantiene la carena pulita all’ormeggio ed è adatta anche per scafi veloci (sino a 30 nodi). Utilizzabile su scafi in ferro, legno e vetroresina.

VENOX PLUS

Antivegetativa a base rame adatta per imbarcazioni in legno, ferro o vetroresina. Trova largo impiego su pescherecci e imbarcazioni da lavoro in genere con velocità sino a 25 nodi.

VENOX PLUS SR BIANCA

Antivegetativa bianca formulata senza rame, utilizzabile su tutti i tipi di imbarcazione, compreso quelle in alluminio e leghe leggere. Consigliate per imbarcazioni di media velocità fino a 30 nodi. Si consiglia l’applicazione di almento due mani di prodotto.

VENOX SUPER

Antivegetativa ad altissimo contenuto di ossidulo di rame con eccezionale potere antifouling per scafi con velocità sino a 20 nodi. Trova largo impiego su pescherecci e imbarcazioni da lavoro in genere, in ferro, legno o vetroresina.

CONSULTA ANCHE LA SEZIONE ANTIVEGETATIVE LINEA SKIPPER'S'

D'altra parte risulta ancora la ditta Baseggio S.r.l con

Sede operativa VIA MOGLIANESE 29 - SCORZE' (VE) - 30037

Telefono: 041 445184 -

Fax: 041447255

Prova a sentirli.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie mille, domani provo a chiamarli.
Baseggio: l'hanno studiata per la laguna, la producono da quelle parti, corre voce che duri un po' di più.
In laguna, non c'è che muoverla tutti i giorni, il resto sono palliativi.
E' viva la laguna: calda, ferma, ricca di sostanze organiche, il migliore dei posti per fauna e flora.
dai anche un'occhiata a quello che mettono i pescherecci.
Pagine: 1 2
URL di riferimento