I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cosa ne pensate di questo stacca batterie?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
http://bluesea.com/category/1/products/5511e

Praticamente alla posizione 1 attacca entrambe le batterie (servizi + motore) mantenendo però i circuiti separati, alla posizione 'combine battery' le mette in parallelo. Con un unico stacca è come avere tre stacca batterie separati.
Secondo voi ci sono controindicazioni?
E' la versione economica di quello della Vetus-Osculati....ai tempi si rompeva e nn teneva carico....42
Citazione:Giorgio ha scritto:
E' la versione economica di quello della Vetus-Osculati....ai tempi si rompeva e nn teneva carico....42

Capito il messaggio. Invece sul fatto di non poter staccare separatamente le due batterie ci sono controindicazioni particolari??
A giudicare dalla forma esterna, si tratta di un selettore per sovrapposizione. I contatti si chiudono sovrapponendo dei settori di corona circolare in rame ... una volta li facevano tutti così ... OFF - 1 - 2 - BOTH , il corpo era in bachelite, il diametro esterno era di ca 12/13 cm, la molla che comprimeva la sovrapposizione era surdimensionata e potente, la selezione prescelta era tenuta in sede da un dente che si disinseriva con un tasto rosso. Funzionavano bene.
Questo sistema è stato abbandonato con l'avvento dell'elettronica perchè 'dicono' che danneggiava la componentistica (elettronica) dei vari riduttori di carica, separatori ecc ecc ...
URL di riferimento