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Versione completa: Misure spi
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Le misure del mio spi sono:

14. 17 (la 'lunghezza, non mi ricordo come si chiama')
SMG 7.55


Ho la possibiltà di prendere uno spi usato da regata in ottime condizioni, light runner 0.5

con 14.71

SMG 7.58

A parte le considerazioni sul rating, come è la resa? si può fare?

Grazie a tutti
Devi provarlo! perchè lo vendono?Lo spi è un'oppppppinione.-
Lo spi lo conosco, nel senso che è di un altra barca su cui faccio regate. La barca ha 4 spi e fa vele nuove ogni 2 anni. Il budget è un oppppinine.
Ciao, avresti 54 cm in piu' di caduta, mentre la larghezza corrisponderebbe. Lo adopereresti solo in poppa o anche al laschetto?
Per starci ci starà sicuramente....

Dato che quella vela 'nuova usata' ha un rapporto di allungamento notevole, non credo che ciò che pagheresti in più in termini di rating lo recupereresti in prestazioni, trattandosi di un runner.

Togliere una cinquantina di centimetri di SL non è un grosso problema (basta saperlo fare) se non ci si formalizza sull'incrocio di eventuali colori dei pannelli.

Ciao
Grazie per le risposte
si, ho la rotaia. in effetti la mia idea era di fare una vela leggera (0.5) che mi aiutasse a scendere meglio, avendo già uno 0.6 runner, ma un po 'stanco'. in realtà ci sarebbe anche un VMG, ma suppongo che essendo più lungo di 60 cm, una volta strallato creerebbe problemi?

a questo punto dovrei considerare il rating (numeri del cavolo...!!), a spanne, di quanto può peggiorare secondo voi?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Come hai l'attacco del tangone sull'albero?

Se è su rotaia, e cioè puoi abbassare il tangone a piacere, compra senza problemi.

Se invece è a punti fissi allora devi verificare se la maggior caduta non ti obblighi a tenere sempre il tangone verso il basso, che non è proprio il massimo.

E' un Runner leggero, quindi di strallare non se ne parla, Einstein ...

Dimenticavo ... SL, la misura delle due cadute dello spi simmetrico si chiamano SL, mentre quelle dell'asimmetrico si chiamano SLU l'anteriore e SLE la posteriore
E' proprio per quello che lo chiedevo (a parte la forma). Wink
ciao
Citazione:albert ha scritto:
Per starci ci starà sicuramente....

Dato che quella vela 'nuova usata' ha un rapporto di allungamento notevole, non credo che ciò che pagheresti in più in termini di rating lo recupereresti in prestazioni, trattandosi di un runner.

Togliere una cinquantina di centimetri di SL non è un grosso problema (basta saperlo fare) se non ci si formalizza sull'incrocio di eventuali colori dei pannelli.

Ciao





Lo spi è bianco, quindi no problem (ed essendo in ottimo stato la differenza non si vedrebbe troppo). Quindi tu consigli cmq di riportarlo alle misure originali, ma non peggiora tutta la forma? e dove si taglia (per curiosità, non lo voglio fare io...). Converrà fare una cosa del genere? alla fine che vela esce fuori?
Citazione:albert ha scritto:
Per starci ci starà sicuramente....

Dato che quella vela 'nuova usata' ha un rapporto di allungamento notevole, non credo che ciò che pagheresti in più in termini di rating lo recupereresti in prestazioni, trattandosi di un runner.

questa é una considerazione molto interessante - ce la spieghi albert ? (in particolare come entra in gioco il rapporto di allungamento...)
Sempre in attesa del sommo parere di Albert, mi verrebbe da pensare che, trattandosi di un runner, sarebbe stato meglio che quella superficie in piu', fosse stata sviluppata in larghezza (spalla) piuttosto che in lunghezza.
ciao
La mia considerazione deriva da alcuni studi compiuti da eiffel su profili curvi con rapporto di allungamento diverso.

In poche parole, le conclusioni sperimentali cui è arrivato sono riassunte in questo grafico, tratto dal libro di Crepaz:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 172,45 KB

Se guardiamo il grafico, vediamo che ad angoli di incidenza ridotti il cp max è per vele con AR = 6, mano a mano che che l'angolo aumenta, otteniamo un cp max a 39 ° per una vela con AR = 1.

A questo sommiamo che nelle andature portanti anche le resistenze sono favorevoli al moto, dunque anche la resistenza indotta causata dal basso AR non ci fa più di tanto danno.

Dunque, se c'è da aumentare superficie nei runner, come ha intuito einstein, è conveniente allargarli e non allungarli.

Questo a maggior ragione in Orc oggi, poichè la regola non ha più i limiti di larghezza e di lunghezza come un tempo, ma è sufficiente che gli spi per essere stazzati e imbarcati abbiano la superficie inferiore o pari a quella dello spi più grande.

Dunque si dovrebbero fare, compatibilmente col tangone adottato, VMG stretti e lunghi e Runner corti e larghi.

Ciao
quindi, per riassumere, se io mi compro il vmg di quella barca, faccio una figata? lo spi è a parità di condizioni.
Citazione:fast37 ha scritto:
quindi, per riassumere, se io mi compro il vmg di quella barca, faccio una figata? lo spi è a parità di condizioni.

Fai una figata se hai un runner di pari superficie (sempre che corri ad handicap), altrimenti paghi sempre per la vela grande anche quando utilizzi la piccola.

Ciao
altra idea: lo spi è piu lungoo di 60 Cm. la barca è armata a 9/10. se io lo faccio diventare spi in testa che accade?
Citazione:fast37 ha scritto:
altra idea: lo spi è piu lungoo di 60 Cm. la barca è armata a 9/10. se io lo faccio diventare spi in testa che accade?

In open/libera todo bien....

In IRC non gli frega niente dove te lo attacchi ma contano solo i mq.

In Orc nel 2010 (da verificare) aspettati una mazzolata.....

Ciao
ok, pensavo di usarlo solo in IRC, anche perchè correrò in ORC gli europei di Caglairi, dove c'è sempre ventone ed usero gli spi che già ho. A questo punto, il rating IRC quanto può peggiorare (io attualmente ho 622 circa). Ne varrà la pena in termini di prestazioni? Problemi per l'albero (sparcraft performance, due crocette acquartierate, profilo molto simile a quello di un 36.7). Grazie a tutti
Citazione:fast37 ha scritto:
ok, pensavo di usarlo solo in IRC, anche perchè correrò in ORC gli europei di Caglairi, dove c'è sempre ventone ed usero gli spi che già ho. A questo punto, il rating IRC quanto può peggiorare (io attualmente ho 622 circa). Ne varrà la pena in termini di prestazioni? Problemi per l'albero (sparcraft performance, due crocette acquartierate, profilo molto simile a quello di un 36.7). Grazie a tutti

Se ho capito qualcosa da tutti i certificati IRC fatti sin'ora, i metri quadri di spi sono molto meno penalizzati delle vele bianche. A spanne, dovrebbe essere un punto ogni 5 mq, per cui, nel tuo caso dovresti passare a 621 e qualcosa.
ciao
einstein...sei incredibileWink
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