Citazione:cicciopettola ha scritto:
altra cosa questi invece:
http://www.allures-yachting.com/index3.htm
Stavo per citare proprio questo link!
Comuqnue, per quanto riguarda i bellisimi cigale, sono contento che non prevedano più i ballast.
X MindBomb
A me é parsa un'ottima barca per i Caraibi e l'oceano. SI avverte la rigidità e purtroppo é un po' piatta e picchia sull'onda (tra le isole le onde diventano un po' corte ....NO! non pensare al corto stile Adriatico ... per noi adriatici sarebbero luuuuunghissime ma a volte (spesso) batteva.
Pozzetto protettissimo (fin troppo) grazie a capottina avvolgente e bimini. Facemmo una cavalcata eccezzionale in notturna da Guadaloupe ad Antigua e l'elica a pale fisse (ci avevano detto di tenere l'invertitore in folle) andava in risonanza facendo una vibrazione fastidiosissima. Poi ad un certo punto ... piu' nulla ..sollievo
e la velocità si stabilizza su un bel 8/9 nodi ahhh che bello. Persa l'elica
Per tornare a come naviga a me piace. Come ho detto sbatte un po. Poppa fatta per caricarci il tender di traverso ma decisamente troppo larga per il Mediterraneo. I ballast sono un must e fanno una bella differenza. Armando anche uno strallo di trinchetta col relativo frullino é perfetta per le lunghe navgazioni. Non un cigolio.
La nostra versione aveva la dinette a poppa .. affascinante ma onestamente prediligerei la versione con dinette centrale per lunghi viaggi. Estremamente abitabile.
La bolina non é il suo forrte ma messa in assetto non fa arrossire dalla vergogna. Prendemmo fino a 30 35kn ma come dire... da noi sarebbero tanti ...li' parevano normali e la barca si comportava bene (ovviamente terzarolata e ridotta).
Scud
Grazie scud, è l'idea che mi sono fatto vedendola, sbattimento compreso.
Non toccatemi i Cigale, please
perfette per lunghe navigazioni
(farei in ogni caso qualche modifica)
e se non piace la dinette a poppa
ci sono i Levriers de mer...
Hanno un solo difetto : il prezzo
Citazione:palomba ha scritto:
Non toccatemi i Cigale, please
perfette per lunghe navigazioni
(farei in ogni caso qualche modifica)
e se non piace la dinette a poppa
ci sono i Levriers de mer...
Hanno un solo difetto : il prezzo
Perlappunto ... ero caduto anche io nel tuo errore
Cigale = Levriere de Mer unica differenza l'allestimento ma stesso cantiere e stesso modello
Prezzo alto per entrambi
Credo che il modello 455 sia la piu longeva barca in alluminio prodotta, il primo è stato presentato nel 1981.
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:palomba ha scritto:
Non toccatemi i Cigale, please
perfette per lunghe navigazioni
(farei in ogni caso qualche modifica)
e se non piace la dinette a poppa
ci sono i Levriers de mer...
Hanno un solo difetto : il prezzo
Perlappunto ... ero caduto anche io nel tuo errore
Cigale = Levriere de Mer unica differenza l'allestimento ma stesso cantiere e stesso modello
Prezzo alto per entrambi
Ho letto con attenzione la tua descrizione,
a me non dispiace la dinette sotto il pozzetto ma ho visitato solo il Cigale 16 (Finot)
certo sono barche sprecate se l'uso è quello classico del diportista
ma per lunghe navigazioni (alisei) mi pare azzeccata.
Tra l'altro essendo d'alluminio gli interni possono essere personalizzati
ad eccezione della paratia principale e anche l'armo può essere modificato
(trasto randa a estrema poppa, frullino su bompresso, strallo amovibile...etc)
niente male neanche le polari...
ciao
http://www.finot.com/bateaux/batproducti...igal16.htm
a me piacciono, robuste, abbastanza essenziali ma confortevoli vanno dappertutto grazie alla deriva mobile
più care della vetroresina però non poi tanto, è invece ben noto che si paga piuttosto in prestazioni
ad esempio, un sito italiano:
'CONCLUSIONI? Finora, ci sembra che l'OVNI confermi in pieno le sue doti per l'utilizzo per il quale è nato, e cioè come barca da grande viaggio, solida e sicura, costruita senza fronzoli ad un prezzo ragionevole.
La scarsa maneggevolezza e le prestazioni modeste con vento leggero e di bolina ne fanno invece una scelta tutto sommato mediocre - ed inutilmente costosa - come barca da crociera costiera, specialmente per uso solo nel Mediterraneo, dove la deriva mobile si fa poco apprezzare.'
(da:
http://www.webalice.it/gianfranco.balduc...arca1.htm)
quindi è bene scegliere in base all' uso effettivo previsto
saluti velici
sarastro