I Forum di Amici della Vela

Versione completa: colata di resina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prbabilmente il titolo del thread é poco esplicativo.
Ho un fanale di coronamento a LED ma é fatto per essere montato a scafo, mentre io lo voglio attaccare ad una staffa.

In pratica devo fare una scatolina a cui avvitare detto fanale e la quale va fissata poi a sua volta ad ua staffa esistente.

Mi é venuto in mente che potrei fare una colata di resina a formare il retro del fanale sostituendo cosi' la scatolina. Qualcun ha esperienza di resine per modellismo e puo' suggerirmmi qualche materiale e relativo procedimento?

GRazie
Scud
Citazione:Messaggio di scud
Prbabilmente il titolo del thread é poco esplicativo.
Ho un fanale di coronamento a LED ma é fatto per essere montato a scafo, mentre io lo voglio attaccare ad una staffa.

In pratica devo fare una scatolina a cui avvitare detto fanale e la quale va fissata poi a sua volta ad ua staffa esistente.

Mi é venuto in mente che potrei fare una colata di resina a formare il retro del fanale sostituendo cosi' la scatolina. Qualcun ha esperienza di resine per modellismo e puo' suggerirmmi qualche materiale e relativo procedimento?

GRazie
Scud

della serie: n'ciò un caschio da fà?Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Messaggio di scud
Prbabilmente il titolo del thread é poco esplicativo.
Ho un fanale di coronamento a LED ma é fatto per essere montato a scafo, mentre io lo voglio attaccare ad una staffa.

In pratica devo fare una scatolina a cui avvitare detto fanale e la quale va fissata poi a sua volta ad ua staffa esistente.

Mi é venuto in mente che potrei fare una colata di resina a formare il retro del fanale sostituendo cosi' la scatolina. Qualcun ha esperienza di resine per modellismo e puo' suggerirmmi qualche materiale e relativo procedimento?

GRazie
Scud

della serie: n'ciò un caschio da fà?Big Grin
Da fa' ce n'ho un sacco ma intanto m porto avanti con la pianificazione a tavolino! Big GrinBig GrinBig Grin

Scud
Un quadrello di teak?
Neanche parlarne?Smile
non era una battuta ma mi sembra un lavorone
per un piccolo risultatoutilizzo.
forse ci sono altre soluzioni.
Citazione:andros ha scritto:
non era una battuta ma mi sembra un lavorone
per un piccolo risultatoutilizzo.
forse ci sono altre soluzioni.

Probabilmente hai ragione Andros, ma ho cercato delle scatole robuste delle giuste dimensioni e nadazero. Ho provato a farmi una scatola da un pezzo d teflon ed é unlavoraccio malefico per un risultato al limite del sufficiente Sadsmiley Ho visto un collega che si faceva una freccia led per la moto con una colata di resina trasparente da modellismo ed allora mi e' venuta l'idea di poter fare FACILMENTE qualcosa di analogo (magari con una plastica o gomma).

Scu
... non ci penserei due volte: comprerei il fanale giusto.
Presta attenzione alla dissipazione dei LED, altrimenti si brucia tutto.
Citazione:marpiro ha scritto:
Presta attenzione alla dissipazione dei LED, altrimenti si brucia tutto.

Quello nn é un problema ..come ho detto il fanale é già fatto solo che é progettato per essere montato flush ossia avvitato sulla barca mentre io ho una staffa saldata al pulpito di poppa. Ne consegue che mi ci vuole una specie di scatolina a fare il retro del fanale (fanale avvitato all scatolina e scatolina avvitata alla staffa).

Comunque si' col senno di poi facevo meglio a comprarlo già adatto all'impiego. Facile neh???

Scud
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:marpiro ha scritto:
Presta attenzione alla dissipazione dei LED, altrimenti si brucia tutto.

Quello nn é un problema ..come ho detto il fanale é già fatto solo che é progettato per essere montato flush ossia avvitato sulla barca mentre io ho una staffa saldata al pulpito di poppa. Ne consegue che mi ci vuole una specie di scatolina a fare il retro del fanale (fanale avvitato all scatolina e scatolina avvitata alla staffa).

Comunque si' col senno di poi facevo meglio a comprarlo già adatto all'impiego. Facile neh???

Scud

esistono in commercio (le piastre). Sono ricavate da un lamierino inox piegato ad L, il cui lato corto funge 'da tetto' e quello lungo da 'retro'. A questa struttura ad L si avvita un morsetto adatto ad essere fissato ad un tubo da 25 (forse anche di più ...nin so ...). Comunque è carino ma tieni presente che il fanale lo puoi direzionare solo in senso verticale se lo fissi ad un tubo orizzontale, e ... viceversa.
Ciao a tutti amici della vela!!!
Ho notato che spesso e volentieri cercate resine e gomme per proteggere profili, creare cassette, isolare e proteggere connessioni.
Visitando il sito http://www.raytech.it potrete trovare un aserier di prodotti molto interessanti, dai gel siliconici alle gomme siliconiche in pasta, alle resine indurenti e tanto altro ancora.
Se avetre bisogno maggiori informazioni non esitate a contattarmi!!!
Citazione:Raytech ha scritto:
Ciao a tutti amici della vela!!!
Ho notato che spesso e volentieri cercate resine e gomme per proteggere profili, creare cassette, isolare e proteggere connessioni.
Visitando il sito http://www.raytech.it potrete trovare un aserier di prodotti molto interessanti, dai gel siliconici alle gomme siliconiche in pasta, alle resine indurenti e tanto altro ancora.
Se avetre bisogno maggiori informazioni non esitate a contattarmi!!!

che birbanti!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento