29-10-2013, 00:36
Citazione:Holiday11 ha scritto:
bah non so ma tutte le volte che vedo made in china mi viene da vomitare
Cavolo,che vitaccia,immagino tu stia peggio di una donna incinta..
BV
Citazione:acarloz ha scritto:
hai voglia a vomitare: il dacron è tutto cinese
Citazione:JARIFE ha scritto:
BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
BV
Purtroppo è vero, un mal di pancia continuo... alcune cose per forza maggiore le ho mandarine, ma dove posso, meglio finché potrò economicamente cerco di evitare
Citazione:kermit ha scritto:
il rapporto con il velaio va al di la della vela, ci sono i consigli, i suggerimenti ecc, ora se si tratta di prendere qualcosa di usato e di adattarli io ritengo possa andare bene tutto, sulle vele nuove invece preferisco il mio velaio di fiducia si tratta di vedere nascere una creatura che in qualche modo poi leghi alla tua esperienza di regate e crociera incluse le eventuali riparazioni aggiustamenti ecc.
Se il conto lo fate alla fine secondo me la differenza di costo tra una vela cinese ed una vela fatta dal vostro velaio si assottiglia moltissimo, io avevo una randa di kermit fatta dal mio velaio che per varie ragioni l'avrò portata 5-6 volte in veleria e non ho mai pagato una riparazione, se fosse stata una vela cinese sarebbe stato imbarazzante
Citazione:bludiprua ha scritto:Vorrei completare il tuo intervento con alcune precisazioni:
Citazione:Messaggio di match race
Ciao a tutti.
vorrei la vostra opinione e cosa sapete sulle vele cinesi?
Premessa: questa cosa delle vele cinesi come del Coppercoat viene fuori regolarmente sul forum, tutti parlano ma alla fine nessuno prova, io provo a darti la mia esperienza sapendo che per fare questo 'passo' un po' di fiducia ci vuole se no...si paga...
Io ho preso due vele cinesi da due velerie diverse (SailEast e FarEastSail tanto per fare nomi e cognomi) e le trovo assolutamente soddisfacenti ma:
1) le comunicazioni sono SOLO in inglese e spesso con termini molto tecnici
2) il loro target sono vele in dacron da crociera. Punto. Se fai regate o vuoi il marchietto fico lascia perdere.
3) la tariffe doganali italiane sono cabalistiche ma non spostano la convenienza
4)l'attenzione di queste velerie è SUPERIORE (si, superiore) alle velerie italiane, pensi che i velai italiani non sbaglino?
5) se sbagli a fare le misure sono '...' tuoi
6) bisogna avere le idee un po' chiare
7) la convenienza (tutto compreso cambio, corriere, tasse ecc.) è intorno al 30-40% rispetto alla veleria più economica che trovi in Italia. Le veleria blasonate sono fuori.
8) I tessuti, anche se le leggende metropolitane sono diverse, sono gli stessi di tutti visto che i produttori di dacron sono 3-4.
Boh, la mia l'ho detta e ripeto è la mia esperienza cioè di uno che va in barca 'low budget', se i soldi ci sono, inutile farsi tante pippe, vai dal velaio più vicino e paghi quello che ti chiede e stai sereno.
Buone vele
BdP
Citazione:andros ha scritto:
esperienza negativa per quel che mi riguarda,sia nei costi che come prodotto.
per quel che mi riguarda esperienza terminata.
Citazione:Montecelio ha scritto:Confermo e quoto
Citazione:bludiprua ha scritto:Vorrei completare il tuo intervento con alcune precisazioni:
Citazione:Messaggio di match race
Ciao a tutti.
vorrei la vostra opinione e cosa sapete sulle vele cinesi?
Premessa: questa cosa delle vele cinesi come del Coppercoat viene fuori regolarmente sul forum, tutti parlano ma alla fine nessuno prova, io provo a darti la mia esperienza sapendo che per fare questo 'passo' un po' di fiducia ci vuole se no...si paga...
Io ho preso due vele cinesi da due velerie diverse (SailEast e FarEastSail tanto per fare nomi e cognomi) e le trovo assolutamente soddisfacenti ma:
1) le comunicazioni sono SOLO in inglese e spesso con termini molto tecnici
2) il loro target sono vele in dacron da crociera. Punto. Se fai regate o vuoi il marchietto fico lascia perdere.
3) la tariffe doganali italiane sono cabalistiche ma non spostano la convenienza
4)l'attenzione di queste velerie è SUPERIORE (si, superiore) alle velerie italiane, pensi che i velai italiani non sbaglino?
5) se sbagli a fare le misure sono '...' tuoi
6) bisogna avere le idee un po' chiare
7) la convenienza (tutto compreso cambio, corriere, tasse ecc.) è intorno al 30-40% rispetto alla veleria più economica che trovi in Italia. Le veleria blasonate sono fuori.
8) I tessuti, anche se le leggende metropolitane sono diverse, sono gli stessi di tutti visto che i produttori di dacron sono 3-4.
Boh, la mia l'ho detta e ripeto è la mia esperienza cioè di uno che va in barca 'low budget', se i soldi ci sono, inutile farsi tante pippe, vai dal velaio più vicino e paghi quello che ti chiede e stai sereno.
Buone vele
BdP
se scegli la veleria Leesail, che te non hai citato, la comunicazione è in Italiano, perché è Zerbinati che le rappresenta, sul loro sito trovi i modelli dove riportare le misure, con le istruzioni a prova di scemo, spiegano anche perché posso fare prezzi competitivi, se non ricordo male, tra l'altro c'è scritto che acquistano ogni anno qualcosa come duecentocinquantamila (250.000) metri quadrati di dacron.
Citazione:gorniele ha scritto:
Nella mia piccolissima esperienza ho dovuto rifare un genoa rollabile da crociera ed ho chiesto preventivi a tutti i velai cinesi citati e ad alcuni italiani che fanno preventivi on line. I preventivi erano abbastanza allineati, forse i cinesi un 10/15% in meno. Poi però ho trovato un piccolo velaio locale che mi ha fatto un prezzo migliore, al livello del miglior cinese, è venuto a prendere le misure, è venuto a montare la vela per vederla armata, dopo un anno quando ho venduto la barca mi ha sistemato i difettucci, meolo strappato etc etc, senza chiedermi niente. La vela realizzata era dignitosa e soddisfaceva la mie modeste esigenze, ho lasciato i soldi in Italia, mi sono fatto un amico, ho avuto modo di consigliare lo stesso velaio a miei amici che ne sono rimasti contenti, insomma il sistema locale ha funzionato egregiamente.
Se si parla di vele importanti e di grosse cifre forse la Cina conviene, ma il controllo sul prodotto di un locale che ci mette la faccia non ha veramente prezzo!!
Citazione:navigatorev ha scritto:
Io son dell'idea che posso anche spendere quel 10 / 20% in piu' pur di avere un prodotto fatto in Europa, ed in particolare in Italia.
Citazione:andream ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
esperienza negativa per quel che mi riguarda,sia nei costi che come prodotto.
per quel che mi riguarda esperienza terminata.
Ciao,
ti va di parlarcene?
Aspetti specifici su cui prestare più attenzione in fase di ordine o qualità generale?
Citazione:ghibli4 ha scritto:il problema è che spesso, sempre più spesso accade che si comprano oggetti 'cinesi' con marchio italiano!!!
Citazione:navigatorev ha scritto:
Io son dell'idea che posso anche spendere quel 10 / 20% in piu' pur di avere un prodotto fatto in Europa, ed in particolare in Italia.
Toh 10/20% basterebbe che i prodotti che arrivano dal mercato interno non abbiano l'Iva.
Ed io non compro tante cose made in china, sicuramente non le vele ed attrezzatura da barca. Ma molte altre cose si, se non china, thailandia, vietnam, turchia.
Citazione:Stefanone ha scritto:Sul cucita ed assemblata sono sicuro di tutte le vele che ho comprato....compresa la penultima .
Chi vi garantisce che la vela comprata dal velaio italiano sia stata tagliata e cucita in Italia?
Potrebbero anche averle ordinate in Cina, Thailandia Vietnam o Turchia...