come da titolo!
ovviamente senza utilizzare il contagiri. devo verificare i giri del mio motore. il meccanico ha detto che nn serve, io però ho deciso che serve ergo lui non mi aiuta e io me ne frego e chiedo a voi.
sto provando a capirci qualcosa:
il segnale che arriva al contagiri dovrebbe esser preso dall'alternatore che gira proporzionalmente, via cinghia, con l'albero del motore. ora, la proporzione è 1 a 1? è giusto quanto da me detto?
potrei perdere sul contagiri qualche giro perchè magari la cinghia slitta ergo il motore gira ma il contagiri ne segna meno.
stavo pensando di mettere il motore a tot giri e, osservando la lancetta dei giri, azionare un carico elettrico (frigo, salpaancora) e vedere che succede. se la cinghia non slitta non dovrei un calo di giri o è una caxxata? mmm mi sa che è una caxxata. in automobile al minimo se accendo l'aria condizionata i giri calano per un attimo...
vabbe...se qualcuno ne sa mi farebbe una cortesia... anche il 'lascia perde' potrebbe essere una risposta
grazie
consulta un elettrauto. Loro hanno dei bellissimi apparecchietti digitali che collegano all'alternatore et voilet!
Scud
Io non sono elettrauto e di corrente ci capisco pure poco!!!
Però riguardo al quesito, se il rapporto tra albero motore e alterntore è 1:1, basta misurare il diametro delle rispettive pulegge e se sono uguali, il rapporto è 1:1.
stefano
metodo casereccio
metti sulla circonferenza della puleggia dell'asse tre pezzi di scotch bianco, equidistanti, a circa 120° l'uno dall'altro
prendi un tubo al neon alimentato a 220 e avvicinalo mentre il motore gira, magari con poca luce esterna: quando i tre pezzi di scotch sembrano stazionari la puleggia gira a 2000 giri/min
vado a memoria, se qualcuno vuol rifare i conti...
vendono dei tachimetri per biciclette. mi pare che sono dotati di un sensore che rileva quante volte passa un magnete attaccato al cerchione della ruota e da li si passa ad uno schermetto digitale
si potrebbero utilizzare collegando il magnete ad una puleggia del motore e con opportuna taratura?
Citazione:wind e sea ha scritto:
vendono dei tachimetri per biciclette. mi pare che sono dotati di un sensore che rileva quante volte passa un magnete attaccato al cerchione della ruota e da li si passa ad uno schermetto digitale
si potrebbero utilizzare collegando il magnete ad una puleggia del motore e con opportuna taratura?
mi pare un'ottima soluzione e con 10 euri te la cavi
se lo sperimentate , dato che l'idea è mia , fatemi sapere come è andata che poi lo faccio sulla mia
Citazione:rob ha scritto:
metodo casereccio
metti sulla circonferenza della puleggia dell'asse tre pezzi di scotch bianco, equidistanti, a circa 120° l'uno dall'altro
prendi un tubo al neon alimentato a 220 e avvicinalo mentre il motore gira, magari con poca luce esterna: quando i tre pezzi di scotch sembrano stazionari la puleggia gira a 2000 giri/min
vado a memoria, se qualcuno vuol rifare i conti...
ok, dici di usare il teorema del campionamento di nyquist.
potrebbe funzionare, non banale ma potrebbe andare.
potrei registrare con videocamera e poi vedere il risultato.
altrimenti un contagiri digitale ma nn ho idea di quanto costi
nessuno invece sa ad esempio che tensione dovrei leggere all'ingreso del contagiri?
che casino... provi a risolvere un guaio ne escono altri 100000
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
vendono dei tachimetri per biciclette. mi pare che sono dotati di un sensore che rileva quante volte passa un magnete attaccato al cerchione della ruota e da li si passa ad uno schermetto digitale
si potrebbero utilizzare collegando il magnete ad una puleggia del motore e con opportuna taratura?
mi pare un'ottima soluzione e con 10 euri te la cavi
posso provare cosi... di contagiri per bici ne ho a palate.
provo e vi faccio sapere
ci sono dei contagiri per scooter molto economici,che vengono collegati direttamente sul cavo della candela, ovviamente chi ha un diesel dovra' lavorare di piu' per trovare il segnale ma non e' impossibile..
tipo questo che ha anche il sensore della temperatura)
http://www.sip-scootershop.com/EN/Produc...k+LCD.aspx
il segnalatore della velocita' per biciclette da' solo km/h e quindi e' un po' impossibile leggere poi i giri (anche perche' nel 99% dei casi le cifre sono 2 e non 4)
Per misurare il numero di giri di un oggetto rotante qualunque si usa solitamente uno Stroboscopio.
Si tratta di un apparecchio che emette forti lampi di luce a frequenza variabile nota e regolabile mediante apposita manopola.
Dopo aver fatto un segno sul bordo dell'oggetto in rotazione si regola la frequenza fintanto che il segno, illuminato da un lampo nel punto in cui si trova in quel momento, sembri essere fermo e appaia come uno solo : quella e' la frequenza con cui il segno ritorna ad ogni giro nello stesso punto. La frequenza sullo stroboscopio e' solitamente indicata come impulsi al minuto e, quindi, vi si legge direttamente il numero di giri (se fosse indicata in Hz='impulsi al secondo' basta moltiplicare x 60).
Non avendo lo Stroboscopio e' possibile, comunque, sfruttando lo stesso principio fare una qualche valutazione con metodo un po' piu' rudimentale ma altrettanto preciso.
E' un sistema che ho utilizzato per verificare la correttezza del contagiri montato di serie e, garantisco, funziona.
Cerchero' di spiegare :
La rete elettrica e' a corrente alternata a 50 Hz (50 cicli al secondo) ed essendo appunto alternata ad ogni ciclo passa dal picco positivo a zero poi raggiunge il picco negativo e ritorna a zero.
Nel fare il suo ciclo la corrente transita per lo zero due volte e, quindi, una lampada al neon del tipo tubolare tradizionale (con fosforo a 'bassa persistenza') si spegnera' e, rispettivamente, si riaccendera' due volte ogni ciclo generando una serie di lampi alla frequenza di 100 Hz che, vista la velocita', per noi sono percepiti come luce continua.
Ebbene, illuminando con una lampada al neon un oggetto rotante a 6000 giri al minuto avente sul bordo un segno vedremo questo segno (sbavato come se avesse una scia ma visibile) fermo perche' 6000 giri al minuto corrispondono proprio a 100 giri al secondo.
Nel caso di un motore diesel nautico i 6000 giri sono certamente improponibili e la quasi totalita' neanche ci arriva !
Vediamo cosa succede a velocita' piu' basse : a 1000 giri avremo 1000 : 60 = 16,666 giri al secondo che illuminati a 100 Hz daranno 100 : 16,666 = 6 lampi per giro e, quindi, 6 immagini.
Con lo stesso ragionamento troveremo quanto segue :
a 750 giri --- 8 immagini
a 857 giri --- 7 immagini
a 1000 giri --- 6 immagini
a 1200 giri --- 5 immagini
a 1500 giri --- 4 immagini
a 2000 giri --- 3 immagini
a 3000 giri --- 2 immagini
Si tratta, quindi, di illuminare la puleggia del motore con la lampada al neon e regolare la velocita' del motore finche' si vedono le immagini fermarsi (o quasi), e' un po' delicato e richiede l'aiuto di qualcuno che aziona la leva dell'acceleratore a meno di non riuscire ad essere in due luoghi nello stesso momento....
Tante piu' sono le immagini tanto meno sono luminose e bisogna prestare attenzione.
Spero di essere riuscito ad esprimere 'troppi concetti e molto ben confusi' !
grazie a tutti,
forse ho risolto:
un mio amico ha un contagiri analogico: in pratica ha una testa conica che si va a adattare direttamente sull'albero del motore e girando ti dice i giri. sabato dovrei fare qualche prova e vi farò sapere.
il contakm da bici nn va bene: questi infatti sono limitati a 199 km/h e mi sa che vado fuori scala.
grazie a tutti
Citazione:dru ha scritto:
una testa conica che si va a adattare direttamente sull'albero del motore e girando ti dice i giri
Oh, là.
Come il mio vecchio:
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salve, io ho un motore fuoribordo senza strumenti. ho acquistato un contagiri contaore sensore di temperatura per motori benzina. funziona a induzione sul cavo alla candela ed ha gli allarmi giri e temperatura. della stage 6, credo 70 neuri
ciao, Carlo
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
una testa conica che si va a adattare direttamente sull'albero del motore e girando ti dice i giri
Oh, là.
Come il mio vecchio:
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yes, è lui!
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
una testa conica che si va a adattare direttamente sull'albero del motore e girando ti dice i giri
Oh, là.
Come il mio vecchio:
yes, è lui!
Siete retro'
non credo che i contgiri delle biciclette possano funzionare..non penso siano predisposti per avere dei giri così veloci,insomma per raggiungere un elica che gira chi ci dobbiamo mettere ai pedali?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Siete retro'
Suvvia,
vintage...
Saluti