I Forum di Amici della Vela

Versione completa: per gli esperti di rating
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi sono andato da Francesco Cruciani(il velaio)con i genoa che ho e per capire se fosse il caso di pensare ad una nuova vela che si abbini meglio alla randa che ho fatto lo scorso anno.
Prendendo le misure e confrontando i dati dichiarati all'Uvai abbiamo scoperto che tre anni fa ho confuso la I con la lunghezza dell'inferitura pertanto mi sono auto penalizzato di ben 5 mq sul genoa (53 mq sul certificato di stazza, 48 mq reali). Ho fatto ben tre campionati invernali con questo erroreOcchio neroOcchio nero.
Chiaramente nel nuovo IRC che farò nel 2010 le misure saranno corrette, secondo voi in termini di secondi a miglio quanto avrei perso?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Non tantissimo, ma comunque è sempre una perdita.
Grazie Vince come sempre sei puntuale e preciso
Per mia curiosita', potresti specificare la I, la J e la LP; mi sembrano un po' troppi quei 5 metri in piu'.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Per mia curiosita', potresti specificare la I, la J e la LP; mi sembrano un po' troppi quei 5 metri in piu'.
ciao
La I è 14,55 la J è 4,97 LP (dichiarata 7,2)
Il certificato di stazza parla di superficie massima della vela di prua di 52,69 mq (ho un IRC semplificato)

I dati reali sarebbero i seguenti:
I 14,55 ma JL 14,15 J 4,97 LPG (reale)6,85

Dimmi se ti servono altri dati e se sviluppi i conti mi dici quanto ti viene? Grazie
Ma se hai un semplificato non ti cambia nulla, visto che metti a posto ti converrebbe fare uno standard e allora si vedrai che bel guadagno che ti ritrovi...Wink
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma se hai un semplificato non ti cambia nulla, visto che metti a posto ti converrebbe fare uno standard e allora si vedrai che bel guadagno che ti ritrovi...Wink
Già, capisco il senso del semplificato solo se uno partecipa casualmente ad una regata o due l'anno, altrimenti conviene solo economicamente, ma quel che risparmi magari lo spendi in prodotti per l'acidità di stomaco...Wink
Citazione:tiger86 ha scritto:
Grazie Tiger è quello che pensavo di fare per il 2010, l'IRC normale lo sto già compilando e appena completato mi farebbe piacere girarlo a qualcuno di voi per un feedback. Circa la convenienza economica con il semplificato che accenna Klaus ora non c'è nemmeno tanta differenza. Diciamo che ho fatto sempre il semplificato perchè ci si riduce all'ultimo momento a fare il certificato di stazza e quello nella compilazione è più facile ma ora ho tutto il tempo di fare un certificato di stazza IRC normale.
Inoltre volevo capire se ci fosse qualche convenienza a fare anche il certificato ORC per capire se ne valesse la pena
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
ciao
La I è 14,55 la J è 4,97 LP (dichiarata 7,2)
Il certificato di stazza parla di superficie massima della vela di prua di 52,69 mq (ho un IRC semplificato)

I dati reali sarebbero i seguenti:
I 14,55 ma JL 14,15 J 4,97 LPG (reale)6,85

Dimmi se ti servono altri dati e se sviluppi i conti mi dici quanto ti viene? Grazie
E' come immaginavo, non poteva essere solo una differenza di inferitura, a parita' di LP, a portarti una maggiorazione di 5mq.
Attualmente stai regatando con un genoa al 138% ca di sormonto, mentre sul certificato e' stato dichiarato un 145% ca, con inferitura di ca 14,64.
Ora, secondo me, hai due alternative, o lasci il certificato com'e' e porti la superficie genoa a 52,69mq, o modifichi il certificato, come ti suggerisce anche tiger, sulle dimensioni attuali.
C'e' da dire pero', che se la vela e' ancora buona e la barca rende bene con quella LP, ti conviene scegliere la seconda opzione.
ciao
URL di riferimento