I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alla prese con salpancore...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
..che è un Leroy Somer da 1500w se non vado errato.
Lo sto aprendo per una revisione ma non sono proprio convinto di come fare per smontarlo.
QUalcuno mi da 2 dritte se faccio domande precise?
Grazie
Citazione:Messaggio di Tamata64
..che è un Leroy Somer da 1500w se non vado errato.
Lo sto aprendo per una revisione ma non sono proprio convinto di come fare per smontarlo.
QUalcuno mi da 2 dritte se faccio domande precise?
Grazie
:)Chiedere ai cuginetti franciosi uno schema no?
Così vi imparate a non comprare quei prodotti italiani che on line vi danno tutto!!!Wink42
Citazione:verotitti ha scritto:
Citazione:Messaggio di Tamata64
..che è un Leroy Somer da 1500w se non vado errato.
Lo sto aprendo per una revisione ma non sono proprio convinto di come fare per smontarlo.
QUalcuno mi da 2 dritte se faccio domande precise?
Grazie
:)Chiedere ai cuginetti franciosi uno schema no?
Così vi imparate a non comprare quei prodotti italiani che on line vi danno tutto!!!Wink42
A parte che era attaccato alla barca poi direi che non lo paragonerei con quick...per capirci!
Perchè non posti delle foto????
Foto.Smile
Ah Leroy Sommer l'ho sbarcato l' anno scorso e ho messo un Quick, ho consumato le spazzole e non si trovano di ricambio, inoltre la fabbrica non produce piu' i salpa e su internet non si trova nulla.
Ho chiamato la Quick e dopo tre giorni avevo il mio bel Hercules montato e funzionante a bordo, ha anche il contametri.
Citazione:Frizzz ha scritto:
Ah Leroy Sommer l'ho sbarcato l' anno scorso e ho messo un Quick, ho consumato le spazzole e non si trovano di ricambio, inoltre la fabbrica non produce piu' i salpa e su internet non si trova nulla.
Ho chiamato la Quick e dopo tre giorni avevo il mio bel Hercules montato e funzionante a bordo, ha anche il contametri.
Se poi prendevi Lofrans, era ancora meglio!!Big GrinBig Grin

Però, siccome sono un Amico della Vela, questo lo avevi visto?

http://www.leroy-somer.com/pdf/news/ne00082.pdf


CoolBig Grin
Allego foto.
Il salpa Leroy somer è fatto seriamente non altrettanto si può dire dei quick con gli acciai che si spezzano a guardarli.
Purtroppo non sono più in produzione ed è per questo faccio la manutenzione. Non voglio rischiare!

Non riesco ad allegare mi da:
Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005'

Operazione non consentita

/outputFile.asp, line 13
Beh quando ho smontato il Leroy l'esterno era completamente ossidato e saldato, per aprirlo ho sudato sette camicie, il Quick mi sembra ben fatto, fra qualche anno il riscontro, il Lofrans costava un paio di cento euro in piú e quindi...
Citazione:Frizzz ha scritto:
Beh quando ho smontato il Leroy l'esterno era completamente ossidato e saldato, per aprirlo ho sudato sette camicie, il Quick mi sembra ben fatto, fra qualche anno il riscontro, il Lofrans costava un paio di cento euro in piú e quindi...
Chi più... meno...nde!
Ti possono essere utili questi disegni ? :


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,95 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,27 KB
Citazione:Frizzz ha scritto:
Ah Leroy Sommer l'ho sbarcato l' anno scorso e ho messo un Quick, ho consumato le spazzole e non si trovano di ricambio, inoltre la fabbrica non produce piu' i salpa e su internet non si trova nulla.
Ho chiamato la Quick e dopo tre giorni avevo il mio bel Hercules montato e funzionante a bordo, ha anche il contametri.

Ho visto dei quick aperti e sembrano fatti di lamiera la vite della frizione si è spaccata dopo 3 mesi di utilizzo e quella nuova appena sostituita il giorno dopo. Tutte con bolle di fusione.
Le spazzole del mio Leroy Somer le ha sostituite un elettrauto in grecia rifacendo ed adattando delle altre spazzole e ha smontato e pulito e tornito il tutto a nuovo con 65 euro.
Citazione:verotitti ha scritto:
Citazione:Frizzz ha scritto:
Ah Leroy Sommer l'ho sbarcato l' anno scorso e ho messo un Quick, ho consumato le spazzole e non si trovano di ricambio, inoltre la fabbrica non produce piu' i salpa e su internet non si trova nulla.
Ho chiamato la Quick e dopo tre giorni avevo il mio bel Hercules montato e funzionante a bordo, ha anche il contametri.
Se poi prendevi Lofrans, era ancora meglio!!Big GrinBig Grin

Però, siccome sono un Amico della Vela, questo lo avevi visto?

http://www.leroy-somer.com/pdf/news/ne00082.pdf


CoolBig Grin

Il mio non è questo ma quello dell'esploso di IanSolo che ringrazio ma avevo già.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Ti possono essere utili questi disegni ? :


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,95 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,27 KB
I due disegni fanno riferimento allo stesso salpa. Grazie comunque.
Li ho ma mancano un po' di cose rispetto al vero.
Comunque il problema è solo di sfilare l'asse. Ora credo che devo togliere l'albero senza fine per far uscire l'asse. Appena riesco allego le foto. (anzi se mi spiegate perchè non me le fa allegare...)
Citazione:Frizzz ha scritto:
Beh quando ho smontato il Leroy l'esterno era completamente ossidato e saldato, per aprirlo ho sudato sette camicie, il Quick mi sembra ben fatto, fra qualche anno il riscontro, il Lofrans costava un paio di cento euro in piú e quindi...
Il mio sta bene esternamente e da quanto sembra anche internamente.
Lo sto aprendo solo per una manutenzione approfondita visto che ora ho tempo e spero di evitare problemi durante la stagione.
eccole.
Devo estrarre l'asse ma pensavo che si sarebbe sfilato una volta tolta la spina. Invece proverò sfilando il cuscinetto della vite senza fine ed abbassandolo.
Consigli?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 88,25 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 102,26 KB
Mah ? In teoria (ho studiato, ma solo sui disegni, la cosa perche' mi stavo preparando a fare altrettanto) tolto il Barbotin (8) e la sua frizione (9) non dovrebbero esserci impedimenti salvo il normale attrito del cuscinetto forzato in sede, per cui penso che operando 'delicatamente' con un martello in fibra (o interponendo un pezzo di legno) si possa convincere l'asse ad uscire.
Il cuscinetto ancora in posizione e' quello che, durante l'uso, sopporta il maggior carico ed e' quindi probabile che sia piu' robustamente forzato e/o un po' piu' incrostato risultando cosi' piu' resistente ai tentativi di estrazione. La vite senza fine, dai disegni e dalle foto, non pare proprio un impedimento all'estrazione.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Mah ? In teoria (ho studiato, ma solo sui disegni, la cosa perche' mi stavo preparando a fare altrettanto) tolto il Barbotin (8) e la sua frizione (9) non dovrebbero esserci impedimenti salvo il normale attrito del cuscinetto forzato in sede, per cui penso che operando 'delicatamente' con un martello in fibra (o interponendo un pezzo di legno) si possa convincere l'asse ad uscire.
Il cuscinetto ancora in posizione e' quello che, durante l'uso, sopporta il maggior carico ed e' quindi probabile che sia piu' robustamente forzato e/o un po' piu' incrostato risultando cosi' piu' resistente ai tentativi di estrazione. La vite senza fine, dai disegni e dalle foto, non pare proprio un impedimento all'estrazione.
Sono riuscito a togliere l'asse facilmente spingendo in fuori il cuscinetto della vite senza fine.
In pratica si sfila tutta la vite con i 2 cuscinetti uniti e abbassandolo si sfila l'asse con la ruota dentata. Nessuna martellata.
Poi 2 ore di carta,guanti, diluente e gasolio ed ecco tutto bello pulito.
Ora porto la scocca dal carrozziere a farla verniciare (aveva qualche punto sverniciato nella base e si rimonta con grasso graffitato.
E spero che duri ancora un bel po' visto che è in perfetto stato, no?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 88,18 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,5 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,22 KB
Mi pare in splendide condizioni ! e piuttosto ben dimensionato, intendendo sezioni e cuscinetti.
Hai fatto un bel lavoro ! Spero di fare altrettanto sul mio appena trovero' il tempo (le tue foto mi saranno preziosa guida).
Buona continuazione ! e buon vento !
A proposito, da quanti anni lo hai ? il mio ha 6 anni e lavora ancora molto bene, non ha nemmeno graffi o corrosioni.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Mi pare in splendide condizioni ! e piuttosto ben dimensionato, intendendo sezioni e cuscinetti.
Hai fatto un bel lavoro ! Spero di fare altrettanto sul mio appena trovero' il tempo (le tue foto mi saranno preziosa guida).
Buona continuazione ! e buon vento !
A proposito, da quanti anni lo hai ? il mio ha 6 anni e lavora ancora molto bene, non ha nemmeno graffi o corrosioni.
Ha 8 anni di vita e a parte qualche piccola punta di ossido sulla scocca esterna che ha fatto saltare la vernice è perfetto.
Si sembra un ottimo salpancore soprattutto rispetto a come progettano ora. Perquesto non prendo in considerazione i quick!Cool
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento