Quale materiale usare? Quali i costi? Migliore rapporto qualità prezzo?
La parola agli esperti... si accettano tutti i pareri.
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Mupix, oltre a quanto riportato e ben fatto nel link ADV, suggerisco di acquistare anche un bel rotolo di alluminio adesivo per chiudere le giunzioni. Lavoro ben rifinito e fughe di rumore isolate. Chiaro che una presa d'aria del motore deve essere preservata. Cerca di isolalre tutti i fori e attento che non ci siano fughe attraverso il piedistallo della ruota del timone.
Ho utilizzato con soddisfazione dei pannelli della 3M nati a questo scopo, molto sottili rispetto alla concorrenza, a parità di prestazioni, con un lato autocollante e l'altro di alluminio. Viene anche dato (in rotoli) striscia di alluminio autocollante per le giunzioni.
Suggerisco comunque per le parti 'a sbalzo' i solito funghetti con vite...
Buon vento.
come velista ho pochi consigli da dare, ma se parliamo di rumore, allora le cose cambiano e possiamo discuterne.
come risposta vorrei darti quella assolutamente tecnica.
intanto bisogna decidere quale deve essere il risultato finale, diminuire il livello di rumore, o modificare le caratteristiche del rumore per far si che dia meno fastidio.
l'iter perfetto sarebbe quello di eseguire una misura fonometrica all'interno del vano motore per determinare il livello e il tipo di rumore, poi prendere un po di dimensioni geometriche del vano ed infine decide cosa si può ottenere come risultato, a questo punto fare l'isolamento e riprovare con il fonometro se il risultato è stato ottenuto.
questo sarebbe il miglior percorso da seguire per poter avere risultati certi.
quello che posso dire io per la mia barca come tecnico in acustica è che l'isolante di spugna bugnata che mettono è ridicolo, la densità e lo spessore sono ridicoli; per ottenere risultati migliori è già sufficiente aumentare la densità della spugna e lo spessore, ma attenzioen bisogna fare anche i conti con il calore prodotto dal motore.
Citazione:Rocketman ha scritto:
come velista ho pochi consigli da dare, ma se parliamo di rumore, allora le cose cambiano e possiamo discuterne.
come risposta vorrei darti quella assolutamente tecnica.
intanto bisogna decidere quale deve essere il risultato finale, diminuire il livello di rumore, o modificare le caratteristiche del rumore per far si che dia meno fastidio.
l'iter perfetto sarebbe quello di eseguire una misura fonometrica all'interno del vano motore per determinare il livello e il tipo di rumore, poi prendere un po di dimensioni geometriche del vano ed infine decide cosa si può ottenere come risultato, a questo punto fare l'isolamento e riprovare con il fonometro se il risultato è stato ottenuto.
questo sarebbe il miglior percorso da seguire per poter avere risultati certi.
quello che posso dire io per la mia barca come tecnico in acustica è che l'isolante di spugna bugnata che mettono è ridicolo, la densità e lo spessore sono ridicoli; per ottenere risultati migliori è già sufficiente aumentare la densità della spugna e lo spessore, ma attenzioen bisogna fare anche i conti con il calore prodotto dal motore.
CONCLUSIONE? COSA CONSIGLI DI UTILIZZARE
Bene, un vero esperto.
Gira la voce che gli unici fonoassorbenti veramente efficaci siano quelli con uno strato di piombo.
Confermi?
Quelli con lo strato di piombo sono anche pesanti.
Citazione:Bliz ha scritto:
Quelli con lo strato di piombo sono anche pesanti.
Allora rimane solo un piumino Moncler!
Ma quanti Kg/mq pensi pesi un buon isolamento, 250?
Il migliore è con lamina di piombo tra due strati di spugna, quella verso il motore di buona densità, autoadesiva, possibilmente rivestita con una pelle di alluminio ( solo per evitare che la spugna deteriorandosi intasi il filtro) mantenuta in posizione con un tot di vitine da legno con rondellina maggiorata ( effetto bugnato porta di notaio) che, in pratica, lavorano per il piombo.
sto' cambiando motore e di conseguenza cambio anche i fonoassorbenti..
in cantiere mi hanno detto che mettiamo dei fogli con interni in piombo e all'esterno ,verso il motore uno strato di alluminio che permette anche di essere lavato (schizzi di olio,nafta,ecc.)credo sia lo stesso che dice Maro ..appena lo vedo posto marca,codice e costo..
mi fa incassare quando uno si dichiara esperto e poi non dice un pifferino che parla a fa'..
Di pannelli ne esistono una marea con prezzi e caratteristiche diverse, fatti una ricerca su google e scegli da solo quello che ti serve, cosi ti fai un idea dei prezzi e puoi confrontarli con quelli del cantiere.
Io ho usato quelli da auto, ho speso 13 euro, il risultato è più che accettabile e me n'è avanzato pure.
Bentornato Diavolone.
Se cercare quelli con all'interno la lamina di piombo, si trovano facilmente presso i magazzini edili venduti a metro, sono in rotoli 1,00 x 10,00
Citazione:Bliz ha scritto:
Se cercare quelli con all'interno la lamina di piombo, si trovano facilmente presso i magazzini edili venduti a metro, sono in rotoli 1,00 x 10,00
....ma non hanno la lamina di alluminio dalla parte interna...
la domanda sorge spontanea.... ma per mettere il pannello nuovo eliminate completamente il 'bugnato in spugna' presente o viene applicato sopra?
ovviamente eliminare...
e facendolo ti accorgerai del perche' la spugna e' tanto odiata...